JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Livello della fotografia in italia


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Livello della fotografia in italia





user62173
avatar
inviato il 10 Agosto 2015 ore 9:30    

Mi chiedo...
perché ci sia in giro sempre qualcuno che si attribuisce il diritto di giudicare gli altri, troppo spesso in modo impietoso...senza poter dimostrare di averne i crediti ?!!!

E rimango dell'idea che la Fotografia è e deve essere prevalentemente espressione soggettiva di chi ha visto e scattato la foto...
ovvio che altri potranno non vederci nulla.

Ma quanto assurdo sarebbe se si fotografasse per andare incontro al più ampio consenso possibile..
scordandosi della propria personalità....

user67843
avatar
inviato il 10 Agosto 2015 ore 9:36    

Mi chiedo...

Ti fai troppe domande! MrGreenMrGreenMrGreen

user75193
avatar
inviato il 10 Agosto 2015 ore 9:37    

Sbeng! Vado a prendere il pop-corn.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 9:49    

Secondo me, come al solito, non bisogna generalizzare.
E' vero che dando a più persone la possibilità di "esprimersi", aumentando il numero di eventi ed appassionati, il rischio che la qualità media si abbassi è presente, ma non sempre è detto che si manifesti...
Non si può giudicare la qualità della fotografia in Italia da un solo evento.
Per esempio, l'anno scorso ho visto collettiva organizzata dai membri di un fotoclub di un paese vicino a dove abito io che aveva per tema la "Mille Miglia", qualcosa quindi che poteva rischiare di essere di una banalità assoluta e invece alcuni scatti erano veramente originali e la media delle foto esposte era veramente alta, posso quindi giungere alla conclusione che il livello fotografico italiano è al top? Ovviamente no...
Infatti quest'anno ho partecipato ad un concorso per fotoamatori, in un ambito diciamo di "nicchia", ma che aveva una 50ina di partecipanti da tutta Europa... questo concorso l'ho vinto, quindi dimostra come il livello delle foto fosse infimo! Posso quindi giudicare, solo in base a questo evento, che il livello della fotografia in Italia sia infimo? Ancora una volta no...

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 10:00    

Dai Paco dicci dov'era la mostra, so che c'è n'è una in questi giorni a Garda che volevo andare a vedere, non vorrei perdere tempo!

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 11:45    

lasciamo perdere i concorsi...l'ultimo a cui non so perchè ho mandato delle foto mi ha fatto ricordare perchè avevo smesso di partecipare. Le foto vincitrici erano roba da cestino immediato, non per gusto, grandi come un francobollo erano anche belline...mega crop inguardabili, quelle foto che quando le fai dici "ah cavolo che peccato sarebbe stata bella"...è evidente che nell'ambito naturalistico anche chi giudica è un mediocre, lasciando fare i concorsi sacri internazionali per il resto un giudice dovrebbe farsi piu di un giro nelle gallerie juza per capire quello che si può fare e che si può presentare....basterebbe questo.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 12:06    

Almeno l'aria del Garda è piacevole ? la cucina ti soddisfa ? i panorami ti permettono scatti da favola ? se si non ti angustiare e goditi le ferie


Ah guarda, con me sfondi una porta aperta, io amo il Garda a tal punto che ho una casa qui, con un giardino con gli ulivi, ma non per questo ne fotografo uno e lo espongo in mostra MrGreen

Che poi... magari fosse stato bello come quello che avete postato!!!

Tra l'altro, la mostra aveva tema libero, quindi si poteva proporre quello che si voleva, c'era un fotografo della zona che ha proposto qualche panorama del Garda.... ma dico io, uno scatto panoramico col grandangolo ed il cielo per buona metà bruciato con una bella chiazza bianca che abbagliava tutto il resto..... Eeeek!!!

Insomma, una delusione come un po' lo è stata la molto più blasonata "Italia inside out" che ho visitato a Milano di recente....

Piccolo appunto a chi critica chi giudica, io non sono un professore e non mi ergo ad esperto fotografico, ma se tu fotografo porti le tue [negozio 24] una mostra, ti esponi al giudizio degli osservatori e quindi io giudico e dico ciò che penso, se rimani male per le critiche, hai una valida alternativa, non esporre le tue foto.

In realtà io non ho parlato con nessuno dei fotografi che esponevano che cmq erano presenti e tronfi di orgoglio per i loro scatti.

Cmq qualche scatto buono c'era, qualche scatto reportagistico dall'iran, una coppia ripresa in modo originale, un attore di teatro ripreso con l'occhio di bue, uno still life molto originale e significativo.... per il resto.... desolazione ed ulivi del giardino di casa MrGreen

Dai Paco dicci dov'era la mostra, so che c'è n'è una in questi giorni a Garda che volevo andare a vedere, non vorrei perdere tempo!


No, tranquillo, non è a Garda.

;-)

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 13:12    

Cavolo però....una foto all' olivo potevi pure farla!!
Mi hai messo curiosità :-)

avatarsupporter
inviato il 10 Agosto 2015 ore 14:35    

Mi è venuta una voglia matta di farmi un 200 km in auto per andare sul Garda e vedere la foto dell'olivo.

Mi piacerebbe anche che Paco fotografasse tutti gli olivi del suo giardino, uno per uno, e quindi aprisse nel suo profilo una nuova galleria dal titolo "Tutti i miei olivi".
Un "mi piace" per ogni foto ce lo metterei volentieri.

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 14:40    

io amo il Garda a tal punto che ho una casa qui, con un giardino con gli ulivi, ma non per questo ne fotografo uno e lo espongo in mostra MrGreenL


L'ulivo ti ha colpito perchè i tuoi sono migliori o peggiori ?MrGreen
Si scherza ehhh ;-)

nel tardo pomeriggio passando sulla sponda sud del lago guarderò bene gli ulivi che incontro sulla statale ..... li memorizzerò per bene e se qualcuno merita una foto non-artistica ......MrGreen MrGreen ci provo !!!

user62173
avatar
inviato il 10 Agosto 2015 ore 14:59    

Sì può e si deve dire quello che si pensa...
ma bisogna avere la consapevolezza che quello che si afferma è solo il proprio punto di vista.
E che 10 volte su 10 è perfettibile...

avatarsupporter
inviato il 10 Agosto 2015 ore 15:14    

L'ulivo ti ha colpito perchè i tuoi sono migliori o peggiori ?MrGreen
Si scherza ehhh


Purtroppo non ne ho neanche uno (di olivo)...
Ho un paio di liquidambar, riguardo alle quali qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1067238&show=4
qui:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1067238&show=8
e nelle quattro pagine successive ho rifilato ai partecipanti al thread un micidiale tormentone confrontandole con quelle che ha Giuliano nel suo giardino di Ivrea. Solo che lui ne ha tre e soprattutto le sue diventano rosse in autunno, le mie passano direttamente dal verde al giallo, il che mi ha provocato parecchia invidia...
Ho qualche tiglio, una bella magnolia, un paio di aceri e qualche altra pianticina.
Ma purtroppo l'olivo mi manca...

P.S. Questa risposta è basata sull'equivoco che Copie si fosse rivolto a me (forse non aveva ancora messo il quote, o forse sono io che non l'ho letto) per questo ho specificato di non aver alcun olivo.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 15:15    

se hai qualche migliaio di euro da spendere, te ne mando uno dalla Sicilia MrGreen

avatarsupporter
inviato il 10 Agosto 2015 ore 15:29    

Grazie ma, a parte la questione degli €, nel mio giardino manca lo spazio adeguato, a meno di espiantare qualche altro albero.
E poi penso che non ci siano le condizioni ideali per una pianta come l'olivo, in quanto ho una scarsa insolazione per via degli edifici circostanti (in effetti il mio ha più le caratteristiche del cortile che del giardino). E questa è probabilmente la ragione per cui le mie liquidambar non fanno le foglie rosse in autunno, stando a quanto ho letto in rete.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2015 ore 15:57    

Mah ragazzi, specializzatevi in ulivi, chissà mai che, al di là dei punti di vista, diventiate famosi.

;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me