JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto in tfcd







avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 8:09    

La soluzione non è semplice perché la modella purtroppo crede di aver fatto una gentilezza ad aver scritto il mio nome nella foto. Non solo, ha messo la stessa foto anche su modelshoot e anche qui pensando di fare una cosa carina ha scritto il nome del fotografo sul titolo della foto

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 10:42    

Allora non hai capito... secondo lei l'ha migliorata e tu dovresti pure esserne felice.
Ti ha pure menzionato ovunque la posta per farti un piacere.
Che vuoi di più?

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 14:01    

Ho capito. Il problema è che non ho ancora capito il modo di ragionare delle donne, specialmente se sono delle modelle :-)

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 14:27    

secondo me il discorso dipende da come sono stati fatti gli accordi:
se io pago la modella ... di fatto io "noleggio" il suo corpo.... faccio le foto che sono MIE e solo io le posso modificare... se fornisco qualche foto alla modella è solo per farle un favore
se la modella mi paga... è lei che mi "noleggia" ... per me ci sta che delle foto faccia un po' quello che crede anche senza citarmi; piuttosto mi terrei io la possibilità di pubblicare, sul mio sito/pagina/portfolio, alcuni scatti postprodotti come voglio io e con il mio nome
con il tfcd... mi sembra un rapporto alla pari.... se non si mette tutto per scritto prima di iniziare non ci vedo un delitto se lei si modifica le foto come vuole... piuttosto io vorrei il diritto a pubblicare le foto da me postprodotte mentre se le stravolge la foto preferirei che evitasse di mettere il mio nome

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 14:31    

ad esempio ho notato anch'io la tendenza di storpiare le foto che consegno al cliente (ovviamente pagate e riferite ovviamente a ritratti perchè foto industriali, d'arredo, commerce, catalogo, ecc, non accade).

dipende sempre da chi postproduce dopo il fotografo. Le foto d'arredo non sono "mai" come il fotografo le consegna al cliente, vengono sempre rilavorate, a volte anche in maniera pesante.

Per le foto alla modella fa strano la piallata alla tetta, se metteva una stellina era meglioMrGreen, mentre per i toni meno accesi la preferisco.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 18:06    

Io resto dell'idea che si possa essere anche dei geni del computer, ma se non si capisce nulla di fotografia si rischiano delle figuracce. Quando mi capita di leggere delle riviste che parlano di automobili, abbastanza spesso vedo dei veri e propri obbrobri addirittura pubblicati da mensili per auto a livello nazionale dove le ruote girano vorticosamente, l'asfalto sembra adeguato all'auto però poi lo sfondo è immobile. Questo lo fanno gli esperti della rivista Quattroruote. Quindi se tanto mi da tanto è abbastanza facile capire che per elaborare una foto come si deve si debbano conoscere almeno le basi della fotografia e sapere che ad esempio in un panning lo sfondo o è tutto immobile o è tutto mosso.
Ho fatto l'esempio del panning perché è quello più evidente, ma lo stesso discorso vale per le sfocature, il contrasto, etc. e se non si conosce come viene registrata una foto, pellicola o digitale, non si va da nessuna parte.
Se poi a chi ha ritoccato la foto arrivano anche una marea di Mi Piace diventa veramente difficile far capire che il risultato che vede un occhio attento è esattamente l'opposto.




avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 18:16    

hanno accentuato il panning sull'asfalto in primo piano, dove era + veloce farlo, c'è anche sullo sfondo, ma è meno "mosso" ed è quello naturale dello scatto. Al di là di chi post produce dopo, preoccupati dello scatto, tanto se poi ci sono contestazioni col cliente che qualcosa non va si riesamina sempre l'originale.
Poi è vero, spesso vengono fatte delle cose oscene, ma non è la regola. Di norma c'è chi si occupa dello scatto e chi fa post, sono proprio distinte come figure, se poi uno riesce a fare entrambe bene tanto meglio, ma sono pochi.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 18:28    

ad esempio in un panning lo sfondo o è tutto immobile o è tutto mosso

questo non e' totalmente vero, per questioni trigonometriche. Piu' una cosa e' lontana meno si muove nel frame alla rotazione della fotocamera. Nella foto che hai postato il mosso sull'asfalto e' probabilmente posticcio (piu' per la direzione del mosso che per la sua quantita') ma la gradazione di mosso tra i primi cespugli gli alberi retrostanti e le montagne sullo sfondo lo trovo perfettamente consistente

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 18:36    

ma la foto, deve piacere al fotografo o alla modella/lettore di quattroruote?

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 22:16    

Ottima domanda. È aggiungerei: scatteresti ma una foto dove il committente esige come deve essere fatta l'inquadratura? Io credo di no perché se il fotografo deve limitarsi a tenere in mano la macchina fotografica e premere il pulsante di scatto tanto vale che la foto se la scatti chi la chiede

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2015 ore 23:19    

A me è capitato che una ragazza preferisse uno scatto con micromosso (colpa mia) rispetto ad un'altra inquadratura fotograficamente migliore ma lei non si piaceva di espressione. In quel caso ho vinto io, ma è stata dura. Seguendo i consigli di alcuni di voi, da quel momento faccio vedere solo la selezione finale già postprodotta e non i raw da scegliere insieme. Ah, cmq per ora scatto solo per fare pratica e in amicizia, non sono al tuo livello e attualmente non ne sono neanche interessato.

user68299
avatar
inviato il 23 Luglio 2015 ore 10:49    

È aggiungerei: scatteresti ma una foto dove il committente esige come deve essere fatta l'inquadratura?


Sarei disposto a fotografare anche Francesca Cipriani vestita con un outfit da Docente universitaria se il committente me lo chiedesse. Non solo gli lascerei scegliere l'inquadratura, ma gli lascerei pure la macchinetta in mano se volesse scattare. Il lavoro è lavoro, non ci si sputa sopra.
Se la remunerazione è in linea con quanto hai richiesto, tutto il resto è secondario.
Non sono una persona attaccata ai soldi nella vita, ma il concetto è lo stesso di quello se vai dall'alimentari e chiedi il prosciutto, avrai diritto a chiedere che parte/tipo vuoi?

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 10:55    

Concordo con masterlight, il lavoro è lavoro devi accontentare il cliente non te stesso e come si dice il cliente ha sempre ragione... Se parliamo di scatti fatti per divertimento allora la questione cambia....

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 10:56    

Quoto in toto MasterLight: se uno mi paga, scatto come, dove e quando vuole lui!

E questo vale per qualsiasi lavoro: al momento sto sviluppando software per una azienda che ha le idee confuse, giusto ieri in riunione ho detto, testuali parole "io lego l'asino dove volete, basta che diciate dove legarlo" sebbene le mie idee in merito allo sviluppo software siano molto chiare.

avatarsenior
inviato il 23 Luglio 2015 ore 10:57    

eh hai voglia che scelgono inquadratura, tagli ecc ecc, chiaramente se dietro c'è un grafico/designer è normale che sia così. Scatteresti mai foto per un catalogo di prodotti senza far vedere al cliente se gli piace l'inquadratura? faresti tutto a tuo gusto e poi gli dici è così o nulla? butteresti via solo tempo...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me