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La correzione croppa di sicuro. Nessuno vieta di usare un convertitore diverso tipo quello citato e addrizzare per conto proprio. Con risultato identico
Beh, pare chiaro allora che la distorsione fosse parte del progetto, nel senso che poi si sono tenuti larghi di focale per poter raddrizzare ed avere un 28... però rimane 28mm solo sulla carta... a occhio è almeno un 24...
Se è servito a mantenere la compattezza per me non ci sono problemi...
Esatto. Parliamo di poca roba che, opportunamente corretta come prassi specie in focali così delicate, porterebbe all'identico risultato di lightroom e camera raw.
La foto al palazzo vale più di mille parole... che tristezza. Da una Leica ci si dovrebbe aspettare di più sul piano dell'ottica; quella roba li sembra una cinesata. Venderlo sotto l'altisonante nome di Summilux è una furbata di basso rango.
“ @mattia l'intervento precedente non è un attacco nei tuoi confronti, solo un chiarimento generale. „
Ma certo, ci mancherebbe
Che diglloyd sia diventato pazzescamente e faziosamente anti-Leica e sia sempre stato pure anti-medioformato non ci piove (tra l'altro io uso Leica E medioformato, quindi dovrei evitarlo come la peste ).
Spesso nelle sue descrizioni di uso delle camere Leica narra per esempio di blocchi catastrofici che onestamente non mi sono MAI capitati
Riguardo la Q, il mio personalissimo problema con essa é che io da Leica non voglio un'ottica così: voglio invece un'ottica già corretta fisicamente. Ho capito che il progetto é fatto in questo modo, ma non mi affascina minimamente. Voglio una sana e tradizionale progettazione ottica, per quanto obsoleta sia.
Il fascino dell'oggetto é molto importante per me parlando di Leica: pago anche questo.
P.S. Però non mi pare "poca roba" la correzione che va per forza applicata al 28 della Q.
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