JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Flash: utilizzo come luce di riempimento


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Flash: utilizzo come luce di riempimento





avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 8:55    

Filtro nd? Ma stiamo scherzando? Ascoltiamo Masterlight e impariamo.

ma sai cosa stai dicendo? o parli cosi perche nn sai cosa fare?

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 8:57    

No spiega.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 8:58    

Perdonami ma spiegati, perche' mai il filtro ND no? argomenta la tua risposta

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 9:07    

Il filtro ND non ha la sola funzione di essere usato in paesaggistica..quando ti servono degli Stop per esporre e comporre come tu vorresti le scelte sono limitate, ed ecco che il filtro arriva in tuo aiuto.
Ho avuto la fortuna di conoscere qualche fotografo reportagista che già negli anni 80 ne faceva ampiamente uso, in medio oriente nelle ore centrali la luce non la puoi spegnere come e quando vuoi tu ;-)
Quindi Pers90, Feddas credo proprio che non stava scherzando MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 9:10    

Pardon. Non credevo fosse un tecnica in uso.

user68299
avatar
inviato il 07 Luglio 2015 ore 9:25    

La foto e' sovraesposta di suo, il flash non influisce piu di tanto perche' la luce ambiente e' gia piu forte.
dovevi o abbassare gli iso o chiudere il diaframma o montare un filtro ND


Fede! MrGreenMrGreen
In realtà qui chiudere il diaframma non lo avrebbe portato ad avere il bokeh che cercava.

Nella situazione specifica (ora che ha messo una foto si intuisce meglio come poteva scattare) sarebbe bastato alzare l'otturatore fino al massimo.. 1/8.000, impostare tranquillamente F2, ISO 100.
Non è il diaframma che va alzato, andrebbe a modificare un risultato "visivo" ricercato nel bokeh.
Visto che i flash scattano tranquillamente in HSS anche con otturatori sopra il 1/200 (stiamo parlando di un flash OnCamera dove nel 90% hanno la funzione) non ci sarebbero stati problemi di alcun genere con questa soluzione.. non rinunciando al bokeh naturalmente.
Il filtro che invece dici è corretto, si usa raramente ma non è sbagliato citarlo.
Il problema è che non è questa situazione. Quelle poche volte che si applica, lo si fa nelle condizioni che sono esattamente il contrario di questa.
Lui sta ricercando un effetto del flash di SOLA schiarita, lo ha specificato più volte.
Il filtro ND invece si usa (se necessario, io sono in parte contro) quando si vuole far entrare all'interno del fotogramma SOLO luce Flash. In che modo? Si toglie tutta la luce naturale con il filtro ND (si scatta al buio anche di giorno quindi) e si mette a massima potenza (relativo poi naturalmente) il flash, in modo da avere sul soggetto un'effetto in cui la luce principale viene data appunto da quest'ultimo, e non dalla luce naturale.
Il filtro ND inoltre (per l'effetto sopra descritto) non viene quasi mai utilizzato se si hanno "Flash OnCamera" (come nel caso di chi ha aperto il thread) dato che ormai la funzione HSS la si trova ovunque, e nasce proprio per questo scopo. Viene invece utilizzata questa tecnica del filtro (anche in questo caso molto raramente) se bisogna fotografare con flash da studio dove è presente moltissima luce naturale, ed il limite di scatto è 1/200 (il classico di tutte le Monotorce).
Per togliere tutta la luce naturale diventa più difficile con tempi di otturatore limitati e risulta essere funzionale come tecnica, anche se io sono favorevole (per chi ha la possibilità) ad utilizzare filtro polarizzatore che toglie circa 1 stop già di suo, ed impostare 50 ISO per avere un ulteriore stop di vantaggio. Solitamente 2 stop sono già più che sufficienti per evitare il filtro ND :-P

Cuoricinoooo! MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 9:40    

Nella situazione specifica (ora che ha messo una foto si intuisce meglio come poteva scattare) sarebbe bastato alzare l'otturatore fino al massimo.. 1/8.000, impostare tranquillamente F2, ISO 100.

ma neanche cosi tanto, non e' cosi immensamente sovraesposta;-)

Il filtro ND invece si usa (se necessario, io sono in parte contro) quando si vuole far entrare all'interno del fotogramma SOLO luce Flash.

beh ni, se io voglio usare un diaframma 1.2 in pieno giorno e non basta la velocita di 1/8000 (e ti garantisco che nn basta) uso l'ND e regolo il flash si conseguenza per schiarire (cioe' al massimoMrGreen SE BASTA)

ma ti perdono, te i diaframmi a 1.2 nn sai neanche cosa sono MrGreenMrGreenMrGreen

2xCuoricinoooo!MrGreenMrGreen

PS: alla fine tutte le cose che stiamo dicendo sono giuste, basta applicarle nelle situazioni appropriate;-)

user68299
avatar
inviato il 07 Luglio 2015 ore 9:45    

Il diaframma 1.2 dalle mie parti li hanno tolti dal commercio! Hanno detto che le foto uscivano tutte impastate e non si vedeva niente, hanno anche rimborsato chi li aveva comprati MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

Sto aspettando il corriere che naturalmente è in ritardo per andare in studio, vediamo se si sbriga (così mi tolgo dalle balle) MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 9:46    

Sto aspettando il corriere che naturalmente è in ritardo per andare in studio, vediamo se si sbriga (così mi tolgo dalle balle)

dubito che basti un corriere per questo fine MrGreenMrGreenMrGreen;-);-);-)

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 11:19    

@Masterlight, stai sereno e rilassato ;-). Non è mia intenzione nè abitudine sentenziare o pontificare e spero che il tono del mio messaggio non risultasse tale.
Sono perfettamente d'accordo con te che la regolazione della sensibilità ISO sia fondamentale per ottenere i giusti parametri di scatto o, meglio, i parametri che desideriamo.
Io, forse sbagliando, con il flash parto sempre da ISO limitati per poi salire se non ottengo la combinazione cercata.
Mi sembra che nel caso del nostro amico fossero comunque troppo alti.
Ciao
Paolo

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 13:40    

Grazie a tutti per i consigli.
Un grazie speciale a MasterLight!

Premessa: il flash (canon 580EX) era montato sulla macchina ma volendo ho anche una coppia di trigger.
Il soggetto, avendo su un 50 mm, era molto vicino 3/4 m.

Siccome volevo prepararmi per una 2° uscita, magari più proficua, per non incorrere negli stessi errori la prossima volta devo esporre prima correttamente per la scena (senza flash).
Lavoro in manuale tenendo fisso f2 e ISO e magari lavorando con il tempo dell'otturatore

Quando scrivere:
Nella situazione specifica (ora che ha messo una foto si intuisce meglio come poteva scattare) sarebbe bastato alzare l'otturatore fino al massimo.. 1/8.000, impostare tranquillamente F2, ISO 100.
Ma con ISO 100 riesco sempre a catturare della luce ambiente?





avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 13:45    

Ma con ISO 100 riesco sempre a catturare della luce ambiente?

Bè, dipende, per questo è corretto inizialmente procedere come hai scritto:
la prossima volta devo esporre prima correttamente per la scena (senza flash).

Il flash di schiarita poi lo puoi dosare di conseguenza tenendo conto che puoi superare il tempo di sync con l'HSS ma che con questa impostazione non puoi raggiungere la potenza massima del flash e la stessa cala all'aumentare della velocità.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 16:03    

A 1/8000 il flash non te lo vede nemmeno. O peggio ti rimane l'ombra della tendina.
Ma perché scattare un ritratto a un soggetto statico a 1/8000??? Che senso ha?

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2015 ore 16:26    

Se hai il flash impostato in HSS non si vede la tendina.
Il senso e', come gia descritto sopra, per poter utilizzare diaframmi aperti quando si scatta durante il giorno quando la luce naturale ti porta ad avere quei tempi

user68299
avatar
inviato il 07 Luglio 2015 ore 19:53    

Ilquare si, assolutamente.
Esponi per la luce ambiente in maniera corretta e senza flash (anche uno stop in sottoesposizione spesso è meglio), successivamente aggiungi il flash e ne regoli la potenza in relazione all'esposizione che hai messo prima (arrivando a questo punto a esporre correttamente la scena).
Quindi senza toccare nessun valore sulla fotocamera (ISO/Otturatore/Diaframma), andrai a cambiare solamente la potenza del flash fino a che non ti "aggrada" la luce che ottieni, fino ad arrivare ad un'esposizione corretta per il tuo gusto.

La potenza non è 1/8000, io ho scritto un numero random per far capire il concetto.
Devi capire che priorità hai... se la tua priorità è fare il bokeh e mettere f2, allora il secondo valore che andrai a toccare sarà ISO (che imposterai a 100) e giocherai sull'otturatore aprendolo/chiudendolo per esporre correttamente la luce ambiente. Se il tuo interesse è fermare una scena, avrai come priorità impostare prima l'otturatore, il secondo sempre gli ISO a 100, ed andrai a modificare il diaframma per ottenere l'esposizione corretta (numero variabile).
Se queste due priorità che hai dato (la prima volta otturatore, la seconda diaframma) non dovessero essere "sufficienti" per esporre correttamente, modificherai gli ISO per ultimi (terzo passaggio).
Ti troverai a modificare gli ISO anche se volessi avere un'immagine con diaframma chiusi, e fotogramma "fermo". In questo caso imposterai l'otturatore con la velocità che vuoi utilizzare per fermare la scena, il diaframma per sceglierti quanto "paesaggio" prendere, ed andrai a modificare gli ISO che questa volta diventeranno variabili, e non più fissi a 100 ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me