JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ogni Fotografia ha un prezzo!!!


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ogni Fotografia ha un prezzo!!!





user68299
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 19:56    

io speravo in un discorso più "filosofico" sul costo delle foto ..e meno materiale:)


Mattia infatti non capisco perchè continui a parlare di modelli di fotocamere etc etc se vuoi impostare il discorso sul filosofico. Sei l'unico che sta parlando di mezzi tecnologici e non della filosofia del discorso! Sorriso
Io ad esempio sono entrato nel discorso non di certo per le fotocamere, non mi interessa niente di questo.
Il tuo discorso tuttavia non è corretto per tanti, troppi motivi, ed anche se sarò abbastanza assolutista è purtroppo così.
Non esiste niente nella vita che abbia un valore, se tu non sei in grado di inserirlo in un mercato.
Se sei capace di vendere il tuo prodotto, e la tua merce si posiziona in una fascia di mercato, allora puoi vendere, altrimenti sono solo discorsi inutili questi. Dato che stiamo parlando di persone che non sanno neanche cosa hanno in mano, è un discorso totalmente senza senso dare certi tipi di consigli.
Come è senza senso dire che chi gli da modo di scattare lo sta sfruttando.
Ti faccio un esempio banale ma molto esplicativo.
Io evito la maggior parte delle volte gli assistenti "gratis", non perchè mi facciano schifo... a chi non piace che qualcuno lavori con te gratuitamente? Penso nessuno.
Tuttavia una persona che lavora con te gratis NON HA RESPONSABILITà, sono i soldi che ti vincolano dalle responsabilità, non c'è margine di errore.
Se sto facendo una campagna secondo te vado a prendere qualcuno che mi lavora a gratis o pagamento?
Naturalmente a pagamento. E lo pretendo! Come pretendo di pagare un supplemento all'agenzia per eventuali modelli o modelle per avere qualcuno con cui prendermela se domani mattina succede qualcosa.
Preferisco pagare anche in questo caso l'intermediario per non avere problemi di professionalità.
Dovresti ringraziare se qualcuno li fa lavorare a gratis molto spesso, perchè io ad esempio qualcuno da mettermi a fianco che fa più danni che altro, o mi rallenta perchè sono più le cose che bisogna spiegargli che quelle che è in grado di fare autonomamente, non ce lo voglio nel modo più assoluto.
Il mio è un settore come tanti, ma credimi che vale per anche tutti gli altri (compreso quello del matrimonialista dove gli assistenti servono sempre).
In definitiva secondo me sbagli non solo ad approfondire discorsi che non sono per loro interessanti (eh si, perchè hai detto che hanno poco tempo, e lo investi per parlargli di tutto tranne che di fotografia) ma sbagli anche ad indirizzarli.
La fotografia è un lavoro, e come tutti c'è bisogno di gavetta, e se questo comporta non essere retribuiti ben venga.
Anche perchè in alternativa la gavetta la fai acquistando corsi su corsi, che invece di farti imparare a gratis, ti fanno spendere anche decine di migliaia di euro.
Mio padre mi diceva sempre che il valore di un qualcosa è dato dalla reperibilità, e da quante persone sono in grado di farlo. Se sono in tante, il lavoro non avrà valore, viceversa se sono in poche acquisirà valore.
Non puoi pretendere di valorizzare un qualcosa che non ha valore, questo perchè la fascia in cui si localizza è quella in cui "tutti sono in grado". Esci da quella fascia e sarai in grado di fare tu il prezzo, altrimenti rimani li dentro e buona fortuna con il tuo hobby ;-)



user62173
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:03    

Se io avessi 18 anni e la voglia di imparare qualcosa, qualsiasi cosa...
lavorerei gratis pur di imparare e ringrazierei anche.

Sarebbe il mio tempo regalato a qualcun altro ?
Assolutamente no.

In questo caso si chiama investimento per il futuro.
__

Detto questo...
più in generale ritengo che non esista tempo regalato ad altri in nessun campo, settore, attività, etc. etc.
C'è sempre un ritorno.
Basta chiedere a chi fa il missionario in Africa...
e farsi spiegare quanto grande è quello che gli torna a fronte della loro vita messa a disposizione di chi ha bisogno.


user68299
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:05    

Detto questo...
più in generale ritengo che non esista tempo regalato ad altri in nessun campo, settore, attività, etc. etc.
C'è sempre un ritorno.
Basta chiedere a chi fa il missionario in Africa...
e farsi spiegare quanto grande è quello che gli torna a fronte della loro vita messa a disposizione di chi ha bisogno.


Hai detto una bellissima cosa Felix, molta profonda.
Hanno probabilmente il coraggio e l'entusiasmo che mancano a molti di noi.
Nel mio piccolo non posso fare altro che ringraziarli ;-)

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:35    

da quello che leggo mi sa che il messaggio di mattia non e passato; faccio parte di un grosso circolo fotografico e mi e capitato piu volte che mi venissero a chiedere consigli su come scattare le foto al battesimo/comunione/matrimonio o quantaltro dopo che qualche amico o parente li aveva "incastrati" piu o meno forzosamente.
io ho sempre consigliato di lasciare perdere (soprattutto matrimoni), consigliando piuttosto di accordarsi con amici e parenti per regalare un servizio fotografico fatto da un vero professionista, se poi oltre a quelle fatte da chi lo fa di mestiere si vuole scattare qualche foto ricordo ben venga.
Se io avessi 18 anni e la voglia di imparare qualcosa, qualsiasi cosa...
lavorerei gratis pur di imparare e ringrazierei anche.

Sarebbe il mio tempo regalato a qualcun altro ?
Assolutamente no.

In questo caso si chiama investimento per il futuro.

non posso che essere d'accordo, ma, se non ho mal interpretato, si parlava di fotoamatori a cui non interessa assolutamente la professione di fotografo, a cui viene chiesto di fotografare eventi in maniera autonoma ritrovandosi il piu delle volte allo sbaraglio.
In questo caso piu che imparare ci si va a infilare in un nido di vipere secondo me.

user62173
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:37    

Ho divagato...
e ancora mi sfugge il senso del thread,
ma qui a Treviso ci sono 37 gradi e umidità del 199% e lode...
mi sento da giorni come un filone di pane dentro il forno e sono un pochino giustificato.;-)

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:39    

Tutto in questa vita, che si voglia o no ha un prezzo. Quello che può fare la differenza è come ci poniamo di fronte alle cose, ma comunque ad ognuno di noi la vita darà la appropriata lezione. Molto dipende dalla nostra coscienza e intelligenza. Arriverà il tempo che anche il più testardo capirà che è il momento di smettere di dare le perle ai porci, di smettere di farsi prendere in giro, e magari smettere di approfittarsi degli altri. Il capire non si compra, come non si compra la vera stima. Alzarsi alle tre e sudare sette camice per una foto è lodevole, ed è giusto farsi pagare in proporzione alla bravura e alla fatica. Non è favorevole all'acidità di stomaco vedere il mediocre riscuotere successi immeritati, ma il mondo è dei furbetti, si sa... e se uno nasce furbetto lo è anche nell'apprendimento. Comunque sia non è la foto più bella a non avere prezzo, ma la serenità!

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:44    

Finalmente....Enrico C ha perfettamente capito quello che volevo dire (grazie dell'intervento esplicativo:-))...pensavo di aver scritto molto male visto che solo Lucius si era avvicinato a quello che volevo dire...questo non vuol dire che quello che ha scritto negli ultimi post Felix e Masterlight non siano giusti ma non c'entrano con quello che avevo scritto..(cmq apprezzo lo stesso gli interventi fatti)
Sono fotoamatori ai primi click infatti:) che spesso si trovano incastrati...e con mille sensi di colpa:) come ha detto Enrico

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:45    

"Comunque sia non è la foto più bella a non avere prezzo, ma la serenità!"
Condivido e bella frase

user62173
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:45    

Assolutamente daccordo che la serenità è l'unica cosa che non ha prezzo...;-)
e i soldi la guastano.

I fotoamatori ai primi click che si prestano a fare cerimonie piccole o grandi senza nulla pretendere,
non sono un problema per loro stessi ma per quelli che poi le foto le vogliono fatte bene !!! MrGreen;-)

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:58    

Infatti chi è causa del proprio mal pianga se stesso...;-)
si prestano non è la parola esatta diciamo che presuppone che sia loro l idea e non è così:-)

user39791
avatar
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:59    

Sinceramente non ci ho capito nulla in questa discussione.

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 20:59    

secondo me mattia per cercare di spiegare la cosa nella maniera piu semplice lascerei perdere la questione dei costi, parlerei piu del fatto che fotografare a eventi importanti di amici e parenti e una responsabilita mica da poco (sia che mi paghino sia che non mi paghino) e che nel caso di amici e parenti che "richiedono" prestazioni fotografiche e sempre meglio indirizzarli verso un professionista.
in tutti gli altri casi non posso che citare questo video.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 21:52    

regalare le proprie foto è regalare il proprio tempo...non lo si può fare a sconosciuti...ma solo a persone care...io non mi faccio pagare e non faccio foto a sconosciuti ne tanto meno le regalo se le chiedono..le faccio e regalo solo a persone care ...non ho abbastanza tempo per gli altri...:-)


Concordo assolutamente: è così per le foto, è così per i disegni, è così se recupero i dati da un hard disk danneggiato, è così se poto la siepe di qualcun altro.

avatarsenior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 22:12    

Io penso che se qualcuno vuole al proprio matrimonio un amico che gli fa le foto significa che sa esattamente quello vuole.
Magari vuole risparmiare, magari non gli interessa avere la perfezione o più semplicemente non ha voglia di cercare un professionista.
In parole povere: E' inutile prendersela con chi fotografa.

Anche io penso che non si fa mai nulla per nulla e se un amico accetta di fotografare è perchè magari così si sente esentato da fare altri regali, o forse cerca solo un oretta di gloria. Ecco qual'è il prezzo della fotografia.
Nel momento in cui gli viene fatta la proposta l'amico si sente esaltato, euforico, lui è stato appena considerato come un fotografo vero!

Se lui rimane freddo e informa che non è un fotografo ma lo sposo comunque vuole lui, chi siamo noi per dare giudizi? A quel punto o gli viene regalato un vero fotografo oppure sono cavoli loro

avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2015 ore 22:29    

Io penso che se qualcuno vuole al proprio matrimonio un amico che gli fa le foto significa che sa esattamente quello vuole.
Magari vuole risparmiare, magari non gli interessa avere la perfezione o più semplicemente non ha voglia di cercare un professionista.

se veramente sapessero cosa vogliono chiamerebbero un professionista che gli garantisce un certo risultato, l'amico "fotografo" lo si chiama solo per un motivo, spendere poco o addirittura non spendere affatto.
e alla fine della fiera tutti i rischi se li cucca il poveretto che ingenuamente ha accettato, vai poi a spiegare ai novelli sposi che la foto dello scambio delle fedi e venuta mossa o te la sei persa...
non oso poi immaginare cosa potrebbe succedere se una volta tornato a casa ti accorgessi che l'unica schedina su cui hai tutte le foto ti ha abbandonato...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me