JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Perchè non dichiarare il crop??


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Perchè non dichiarare il crop??





avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:33    

Secondo me bisognerebbe dichiarare tutto quello che si fa, in termini di pp, su una foto. Il crop penso che sia da dichiarate xchè è una modifica alla foto originale e quindi una sua alterazione. Si vedono tante foto molto belle qui su Juza ma di "naturali" (senza pp) secondo me se ne vedono molte meno e credo che a tanti faccia "comodo" così xchè con un po di dimestichezza e tempo si riesce a tirare fuori delle grandi immagini anche da cose un pò anonime! Naturalmente secondo me.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 19:34    

Credo che ora con le 5Ds il crop diventerà una religione. Sorriso

Comunque anche ai tempi che stampavo b/n alla fine degli anni '70 croppavo con l'ingranditore, ora croppo digitalmente.
Solo con le diapositive non potevo croppare (a meno di duplicazioni).

Sabato scorso ho scattato e croppato un soggetto piuttosto lontano, ma lo scatto non è proponibile, non ho buttato la foto solo perché è la prima testimonianza che i grifoni stanno arrivando anche sopra il Nivolet, dopo il gipeto (già fatta la segnalazione al PNGP). Insieme a me c'era un amico con la D800e ed il suo 600/4VR. Abbiamo fatto gli stessi scatti e in quell'occasione, con soggetto così lontano, costringendo al crop, analizzando le foto capisci subito perché un Tamron 150-600 costa circa 1.000€ ed un 600/4 VR ne costa più di 5.000€. Comunque anche queste foto sono impubblicabili.

Io il crop non lo nego, ma non dico quanto, perché non lo calcolo.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 20:14    

Il crop non è un reato, io lo eseguo quasi sempre, specie se il soggetto è molto distante,......certo dipende da quanto distante, se rientra nelle distanze accettabili bene, altrimenti non si può fare crop su una cornacchia fotografata a 50 mt,...non avrebbe senso,.....comunque viva il crop . :)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 20:37    

Più informazioni e parametri si inseriscono, più si può dare una valutazione obiettiva. Il secondo, non meno importante perché penso che se qualcuno è interessato ad acquistare l'attrezzatura che utilizzo e prima di acquistarla e spendere tanti €uro vuole visionare delle foto scattate con la suddetta attrezzatura, trovo giusto che sappia se una foto sia stata croppata o no, per valutare meglio lo scatto e la bontà dell'attrezzatura che si intende acquistare...


Ma se non riescono nemmeno a dire che hanno scattato allo zoo...tu gli chiedi di indicare il crop??

P.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 20:58    

Una discussione interessante Riccardo, personalmente io nelle mie foto cerco di mettere tutto il possibile, indico sempre se crop o no-crop, se il taglio è importante, indico anche di quanto ho croppato in percentuale, mi sono imposto di non scattare oltre certe distanze se non in casi particolari di avvistamenti, ma in quel caso diventa una foto ricordo e basta, di solito metto anche la distanza del soggetto, come dice giustamente Marchitelli, dopo un pò comunque si capisce se è un croppone, anche a 1200 px.;-)

Lascio tutti i dati exif, anche se credo che in avifauna non servano a molto, le condizioni degli scatti sono praticamente uniche per ognuno, i setting che utilizzo io ad un altro possono restituire un risultato diverso, per cui un pò lasciano il tempo che trovano.

Un saluto, Ricky.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:00    

Condivido con Bernalor. Io croppo sempre. E' una mania mia togliere gli elementi a volte di disturbo e distrazione.MrGreen

user57136
avatar
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:23    

Credo che ora con le 5Ds il crop diventerà una religione

E non ci vedo nulla di male!
Con la d810 ad esempio posso croppare molto più del 50% e avere comunque un file HD... Con la 5ds la percentuale sarà ancora maggiore!

Se una foto è bella è bella a priori... Non capisco come crop e dati exif possano influire...

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:28    

Grazie a tutti per le vostre considerazioni, tutte molto interessanti, @Ricky: Condivido molto quanto hai scritto, @Giorgio: Condivido anche la tua opinione, grazie anche per la tua testimonianza sui Grifoni, molto interessante e importante.

user17361
avatar
inviato il 26 Giugno 2015 ore 21:33    

Io quando non lo segnalo e perché mi sono dimenticato di calcolarlo è una volta ridimensionata a 1200 pixel ....amen.

Giobol ti posso chiedere perché non pubblichi più, persone di esperienza che scrivono ma non pubblicano mi incuriosiscono di più di quanto è croppata una fotoSorriso

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:02    

Lorenzo, ti do pienamente ragione quando dici che se una foto e bella e bella a priori, ma non quando dici che il crop e i dati exif non influiscono, fai un merlo a due metri senza croppare e poi fallo a dieci metri croppando...poi mi dici se il crop non influisce...stessa cosa scatta a 1/1000 100 ISO f8 al tramonto poi prova 1/200 800 ISO e f4 ....come fai a dire che non influiscono?? Poi sono tutti dati che possono essere molto interessanti e importanti per chi "comincia".

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2015 ore 22:26    

Giobol ti posso chiedere perché non pubblichi più, persone di esperienza che scrivono ma non pubblicano mi incuriosiscono di più di quanto è croppata una foto

Perché quando vedo le foto che pubblicano gli altri, tengo nascoste le mie. ;-)

L'esperienza conta fino ad un certo punto, molto conta la bravura e la determinazione nel voler ottenere certi risultati. Non ultima la PP fatta a regola d'arte (io sono pessimo e pigro su questo fronte).

C'è gente che fa fotonaturalismo da due anni ed è molto molto più brava di altri che lo fanno da dieci anni o più.

Giorgio B.

user57136
avatar
inviato il 27 Giugno 2015 ore 9:49    

Lorenzo, ti do pienamente ragione quando dici che se una foto e bella e bella a priori, ma non quando dici che il crop e i dati exif non influiscono, fai un merlo a due metri senza croppare e poi fallo a dieci metri croppando...poi mi dici se il crop non influisce...stessa cosa scatta a 1/1000 100 ISO f8 al tramonto poi prova 1/200 800 ISO e f4 ....come fai a dire che non influiscono?? Poi sono tutti dati che possono essere molto interessanti e importanti per chi "comincia".
non influiscono perché se vedi una foto e pensi "bella!" leggere successivamente gli exif non ti farà cambiare parere!

avatarsupporter
inviato il 27 Giugno 2015 ore 11:45    

Per me dipende dall'entità del crop. Se è di piccola misura, giusto per togliere un elemento di disturbo che fa capolino su di un bordo, non mi sembra un dato significativo.
Invece per queste due (modestissime) foto di uno svasso:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1330966
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1373116
l'ho scritto in didascalia di aver praticato un crop "esagerato", anche per dar ragione della scarsa definizione di queste immagini.
Probabilmente un altro non le avrebbe neanche postate ma, come ho scritto nella didascalia alla galleria, l'avifauna è un genere che pratico accidentalmente e sono comunque infantilmente soddisfatto per aver beccato lo svasso mentre mangiava il gamberetto.

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2015 ore 12:03    

Anche io non credo sia un parametro da indicare....

avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2015 ore 12:05    

Perchè dichiarare il crop ? Lo esige forse la dogana ? MrGreen
Fondamentalmente è giusto che ognuno faccia come cacchio gli pare. Cosa diversa potrebbe essere in un concorso fotografico ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me