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Il nome sonde o calibratori non è corretto; sono colorimetri o spettrofotometri. Non si esauriscono, però, come ogni strumento, derivano dal loro stato per usura. Si parla in ogni caso di tempi piuttosto lunghi; gli spettrofotometri vengono di norma ricalibrati prima di ogni misurazione e mantengono una precisione più alta nel tempo rispetto a un più economico colorimetro.
Ciao Raamiel... Ho letto il tuo suggerimento riguardante il valore di luminanza e qualcosa non mi torna. Attualmente ho uno schermo Philips 27" w-led 250 cd/mq. Ho effettuato una prima calibrazione con il valore di default dato dal software (120 cd/mq). Sono dovuto scendere fino a 32 (su 100) di luminosità per raggiungere il valore corretto. Risultato, lo schermo era molto buio. Successivamente ho rifatto la calibrazione impostando 250 cd/mq (che è l'effettiva luminanza dello schermo). Con la luminosità a 100 la sonda misurava 242 cd/mq. Ho dovuto alzare il contrasto di un punto per raggiungere il valore corretto. Lo schermo è effettivamente luminoso e l'istogramma del software di post produzione rispecchia bene ciò che vedo. Detto questo, frutto delle mie prove, non capisco perché consigli 110-120 cd/mq per degli schermi che hanno valori diversi come nel mio caso di 250 cd/mq (infatti nella prima schermata il software X-rite chiede di inserire i dati del monitor). Mi sto perdendo qualcosa?
riesumo questo vecchio post perché vorrei fare qualche domanda.
Ho acquistato un x-rite i1 display pro e sto usando il software proprietario. L'idea è quella di fare 2 profili di calibrazione, uno per la post con obiettivo condivisione sui social, l'altro per la post e obiettivo stampa.
Ecco le domande:
1) devo effettuare il test con la luce della piantana accesa (post produco con luce accesa) o spenta?
2) che impostazioni di illuminante, luminanza e gamma devo impostare per i due profili?
Io le operazioni di calibrazione le faccio al buio. Per la post puoi usare la classica terna 110 - 120 cd/m2, gamma 2.2 e bianco d65.
Per la stampa io scendo molto con la luminanza (anche 80 - 90) e imposto bianco a d50. Con questi valori e il mio processo di sviluppo e stampa ho ottima corrispondenza. Uso un Eizo CS 240.
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