JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

sessione di ritratto ambientato, consigli


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » sessione di ritratto ambientato, consigl...





avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 11:07    

Buongiorno, sono approdato a questo thread grazie ad un MP di Yaaa.

Innanzitutto, grazie per la stima Yaaa, fa piacere sapere di produrre immagini che vengono apprezzate.

Iniziamo con la parte tecnica che concluderei in una riga: prendi la 5D + 35L + 85/1,8 + 100L e stop.

Parte tecnica finita. MrGreen

Dunque, se il mood che vuoi ottenere è bucolico, identifica delle belle location nella natura e vai a visitarle all'ora che vuoi scattare.

Personalmente io scatto verso il tramonto e solo se sono in un bosco fitto, mi permetto di scattare col sole alto, sfruttando anche i raggi che penetrano dagli alberi.

Esempio.





Oppure questa





Quindi, da preparare location ed orario.

Una volta definiti, bisogna creare la palette.

Ci deve essere una sorta di corrispondenza cromatica che rimane in sintonia su tutto il frame, quindi è importante scegliere i vestiti dei bimbi.

Altro esempio: in questa foto secondo te, se uno dei bimbi avesse avuto una maglietta rossa, sarebbe stato bene? No di certo, ecco che sul colore neutro (bianco) ho creato una palette verde/blu





La palette è importantissima ed è invece un aspetto che molti trascurano.

Consigli: i bimbi hanno una curva d'attenzione molto limitata nel tempo, il trucco è quello di farli giocare, mettere della musica, farli ballare, farli divertire ed ogni tanto nel divertimento gli chiedi di fare delle cose, loro le faranno e saranno felici perchè lo prenderanno come un gioco.





Il digitale ci da l'opportunità di scattare molto e poi di scegliere, questo aiuta non poco nel lavoro.

Quindi non la devono vedere come una sessione di fotografia (noiosa), altrimenti piazzano il broncio e fanno le cose di malavoglia.

Spero di essere stato utile.

;-)

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 11:15    

Maestro....

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 12:56    

Ti ringrazio per l'intervento Paco, veramente utile.
prendi la 5D + 35L + 85/1,8 + 100L e stop.

In realta' pensavo di usare anche la 7D per avere un AF capace di seguire decentemente un bambino in movimento, ma come ho detto prima la parte strettamente tecnica/tecnologica e' quella che meno mi preoccupa

Per quanto riguarda gli orari, parlando con la famiglia e' venuto fuori che la bambina (1 anno) verso le 9.30 ha bisogno di dormire 2 ore. Avevo quindi pensato di fare come segue:

- un po di scatti tra le 8.30 - 9.30, specialmente alla bambina
- scatti focalizzati sull'altro bimbo (4 anni) e i due genitori tra le 9.30-11.30
- verso le 11.30, al risveglio della bimba, fare degli scatti a tema pic-nic come da voi suggerito precedentemente, chiaramente in condizioni di ombra (o al sole, se la luce fosse smorzata dalle nuvole)

sono ancora in dubbio pero' se spostare tutto nel tardo pomeriggio ...
Chiaramente, come anche Paco suggeriva, la cosa non sara' impostata come un set, ma piu come "reportage" (per usare un termine molto inflazionato), limitandomi a scattare ai bimbi durante il loro normale giocare ... credo, e mi auguro, quindi non risulti una cosa pesante nonostante occupi tutta la mattinata.
Come dicevamo all'inizio del thread con MasterLight, non vorrei sembrare "apprensivo" con questa programmazione, solo vorrei avere una tabella di marcia, che chiaramente poi puo', e probabilmente dovra', essere rivista sul campo...



avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 14:14    

Ok Yaaa, io però eviterei le ore centrali.

Le foto al pic nic secondo me le dovresti fare col sole un po' più basso, tipo questa.





La luce laterale crea i volumi e rende la foto meno piatta.

Cmq sono solo consigli eh?

;-)

avatarsupporter
inviato il 29 Giugno 2015 ore 14:27    

scatto spesso a famiglie e bimbi. la cosa più importante di tutte, sopratutto se i bimbi son piccoli è la pazienza ed il tempo.

è assai improbabile che riesca tu a decidere l'orario. lo faranno mamma e papà scadenzati dalle ore di pannolini pappe e ninne.

di loro che si va a fare un pic nic nel parco (all'ombra, assolutamente! ai bimbi la luce ridetta infastidisce da moroire)
tu vai con loro, chiacchierate, entra in confidenza, mangiate qualcosa insieme, gioca coi bimbi con naturalezza. devono sentire che sei un amico di famiglia. se riesci a farli sorridere è quasi fatta. con calma (molta) inizierai ad usare la fotocamera, mentre mamma e papà giocano con loro (bolle di sapone, stelline, aereoplani di carta, una palla che si lanciano fra loro) tutto rigorosamente alle tue spalle. tu scatterai.

per qualche foto tutti insieme è utile invece il tele da distante. tu vai via, non farti notare, lascia che giochino fra loro. okkio solo alla profondità di campo. è facilissimo avere dei volti fuori fuoco.

Daniele

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 14:39    

è assai improbabile che riesca tu a decidere l'orario. lo faranno mamma e papà scadenzati dalle ore di pannolini pappe e ninne.

ciao, come ho scritto il bimbo maggiore ha 4 anni quindi non dovrebbe avere tali necessita' (o almeno cosi' mi hanno detto i genitori). Per la minore (1 anno) immaginavo fosse cosi' ed infatti ho chiesto loro che "vincoli" ci fossero : mi hanno detto solo di una pausa per dormire tra le 9.30 e 11.30 ... magari sono stati ottimisti MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 14:45    

Le foto al pic nic secondo me le dovresti fare col sole un po' più basso, tipo questa.

piu o meno quella a che ore e' stata fatta (e in che mese) ?

se decidessi di spostare tutto al pomeriggio, quali sarebbero le ore idonee ? Per il paesaggio la golden hour, che io sappia, inizia piu' o meno un' ora prima del tramonto, ma immagino che per il ritratto la "finestra" sia piu' ampia (anche perche' immagino che una luce troppo dorata/calda non sia l'ideale per gli incarnati)

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 18:09    

piu o meno quella a che ore e' stata fatta (e in che mese) ?


Dunque, se ricordo bene era settembre ed erano le 18.30.

Si, nel ritratto la finestra è molto più ampia, puoi partire tranquillamente un paio d'ore prima del tramonto, quindi se tramonta alle 21.15, puoi partire verso le 19.00.

;-)

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 19:51    

Oh Yaaa poi facci vedere le foto....;-)

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2015 ore 20:49    

Oh Yaaa poi facci vedere le foto

solo se saranno decenti MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2015 ore 3:36    

UPDATE
l'idea di andare al tramonto crolla miseramente in quanto i bambini alle 5pm cominciano i preparativi per andare a letto Eeeek!!! ... faro' la mattina presto tanto alle 4, 4.30 am sono in piedi Eeeek!!!Eeeek!!! .... ma sono normali st'orari ?

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2015 ore 8:20    

...urca...

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2015 ore 8:47    

l'idea di andare al tramonto crolla miseramente in quanto i bambini alle 5pm cominciano i preparativi per andare a letto...

Eeeek!!!Eeeek!!!

Se per una volta gli fanno fare più tardi che succede? La mattina dopo sui campi non rendono come dovrebbero? MrGreen

Io eviterei la mattina presto, soprattutto tenendo conto che la piccola dalle nove alle undici é fuori servizio. Mi impunterei sul pomeriggio o al massimo andrei in un bosco anche nelle ore centrali, dando per scontato che non avrai una MUA al seguito, le facce dei soggetti abbottate dal sonno e dalla levataccia non sono il massimo della vita...Sorriso

user46130
avatar
inviato il 01 Luglio 2015 ore 9:44    

Alle 4 del mattino svegli e alle 17 a letto? Un trauma che mi segnerebbe tutta la vita...

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2015 ore 12:37    

Se per una volta gli fanno fare più tardi che succede? La mattina dopo sui campi non rendono come dovrebbero?

no ma la madre dice che nel tardo pomeriggio diventano assonnati e scontrosi, il che non aiuta le foto Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me