JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Astrofotografia







avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 9:14    

Perché se io uso un f/4 per far si che la foto sia esposta correttamente non si deve accorciare il tempo di scatto ?

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 9:27    

Aprire il diagramma ti permette di abbassare gli ISO e avere meno rumore. Il tempo di scatto impostalo in base alla regola del "600", mi sembra di capire che scatti a 18mm su apsc quindi direi non più di 20 secondi.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 9:41    

Allora io di solito, come ho appreso da altri, mi regolo con l'esposizione a destra : quindi faccio in modo che l'istogramma vada a sfiorare il bordo destro ma senza toccarlo, in questo modo è possibile avere un po di recupero delle luci senza far uscire troppo rumore.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 9:43    

Ovviamente all'inizio andavo per tentativi, poi con il tempo sto imparando a regolari a seconda della luce che ho a disposizione.

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 10:44    

Il problema a quanto ho capito è che si vorrebbe con una sola esposizione avere sia il panorama sia la via lattea correttamente esposti ...........
direi che in Italia a parte pochi casi di zone veramente scure non sia fattibile......
di fatti solitamente si fanno più pose mediate per il cielo e una a parte per l'ambiente circostante !
Questo è il punto ! MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 13:10    

Se era quello che si intendeva allora sì, con un solo scatto non è possibile; servono almeno due scatti. Comunque Italia o no penso che anche nel luogo più buio che esista non si può ottenere tutto ben esposto in un solo scatto.

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 13:58    

Quindi io imposto l Iso a 1600 e poi apro il diaframma e imposto il tempo di scatto in base all'esposimetro !

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 14:03    

Secondo me e per la mia esperienza in questo ambito non devi seguire l esposimetro per avere la giusta esposizione per il cielo.

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 14:15    

Io impostarei il tempo a 20 secondi, diaframma tutto aperto e poi farei diversi tentativi alle diverse sensibilità ISO, parti da 200, poi 400 ecc finché non trovi la giusta esposizione...

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 14:28    

Enrico RighettiQuindi forse è meglio sovraesporre un po per risaltare il cielo! Cap91 Buona idea! Solo che ho solo 14 anno non so dove posso fotografare ! Sono costretto a restare nella zona del mio paese !

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 14:40    

Se non ti puoi muovere dal paese cerca comunque un posto abbastanza buio e aspetta la luna nuova. Questi giorni la luna è quasi piena, dovrai aspettare un paio di settimane...

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 14:50    

Sì ho visto su stellarium e il 14-15 luglio c'è il novilunio ! Verso che ora mi consiglieresti scattare !?

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 17:14    

Io farei tranquillamente dopo mezzanotte...ma comunque non prima delle 23.30..

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 19:23    

Calogero, ti capisco anche io sono giovane e faccio fatica a muovermi, da casa sicuramente non puoi aspettarti grandissimi risultati. Però secondo me è utilissimo per imparare a post produrre, perché avendo molto inquinamento luminoso devi lavorare molto per tirare fuori qualcosa di decente, e alla fine qualcosa io sono riuscito a fare. Io ti consiglio di fare molti scatti più brevi di 20sec e poi sommari con Deep Sky Stacker ; altrimenti io proverei anche qualche startrail se ti può interessare, devi comunque trovare l'esposizione giusta e lavorare in pp.
comunque scatta non prima delle 23 e fidati poco dell'esposimetro ma prova tanto ;)

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2015 ore 20:01    

Grazie Jonny

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me