|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 9:51
Io scatto prevalentemente sdraiato e in tenda, quindi bean bag o nulla sotto...uso il treppiede pochissimo e non faccio caccia fotografica itinerante, preferisco pianificare tutto |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:01
E i risultati ti danno ragione |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:09
Dipende sempre da cosa cerchi, ognuno ha un suo modo di rappresentare l' avifauna, io mi ritengo molto vicino alla ritrattistica, ritengo la luce sacra, se non c ' è la giusta illuminazione non ci penso proprio a scattare. In questo modo perdo sicuramente interessanti foto documentative, ma non mi duole |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:20
Per la mia esperienza da onnivoro (mi piace la foto da capanno, quella sdraiato a terra, quella itinerante), direi nell'ordine, da capanno cavalletto si, sdraiato a terra preparazione molta, itinerante sopportazione della fatica perchè andare in giro per ore con vari kg sulle spalle ti spezza la schiena. Devi capire anche se interessa la perfezione su un singolo soggetto fotografato cento volte in cento occasioni diverse per raggiungere risultati superlativi, e/o se ti piace anche aggiungere la novità dei soggetti e delle situazioni. La ricetta credo non ci sia, fai come ti va, è divertimento credo Un saluto |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:27
Roberto la tua filosofia mi convince e la condivido. Anche se io faccio quasi esclusivamente caccia itinerante. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:29
Come dice Marco ( con cui sono pienamente d' accordo ), devi trovare la tua via. Di solito si inizia da capanno in oasi e poi pian piano si segue la propria passione, che sia di posta o itinerante, dipende da cosa cerchi, cosa sei disposto a sacrificare, dai risultati che speri di ottenere. Il mio consiglio è di prendere spunto dai tuoi autori preferiti, pian piano svilupperai un tuo stile |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 10:47
Ottenere buone immagini richiede competenza naturalistica e fotografica. Non si dovrebbe fotografare con un sole oltre i 45 gradi sulla linea dell' orizzonte. La conoscenza dei soggetti e degli ambienti naturali disponibili è fondamentale per fare scatti originali e per non ripetere le foto già scattate da altri fotografi. Fondamentale padroneggiare bene la pp, vista la difficoltà in Italia di scattare in prossimita' dei soggetti. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 11:24
bello vedere opinioni diverse... personalmente pianifico pochissimo e non cerco la foto naturalistica "stile ritrattistica" quello che mi piace è vedere e fotografare gli animali (sia uccelli che mammiferi) mentre fanno qualcosa.. non semplicemente fermi o quasi nella posizione perfetta... che poi io riesca a portare a casa dei buoni risultati .. penso di doverci lavorare ancora post produzione... io sono per meno interventi possibili... max 2 minuti a foto, solo lightroom e assolutamente da evitare clonature, fotomontaggio, fondi dipinti o simili |
user46920
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 13:55
Secondo me l'attrezzatura ha sicuramente un peso notevole per la qualità dei risultati (parlo di qualità del file) e così anche la luce con dipendenza dal pdr ... Và da sè che se il fotografo è pigro come me, "becca" poco ... e quindi a parità di attrezzatura, "il bello" dello scatto lo fà il fotografo e il suo C factor ... |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 14:26
Si imparano sempre cose nuove. Conoscevo solo il "Q factor" |
user46920
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 16:45
forse il Q e il C sono la stessa cosa, ma in lingue diverse !?  |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 16:49
Io quello che ho scattato lo devo a quello che ho letto qui...per mesi bono bono.... tanti consigli e anche tanta ricerca..che piano piano sta dando i suoi frutti...sempre a piccoli passi e con tanta umiltà.....cosa fondamentale che spesso viene trascurata....per chi legge questo post....gli interventi di chi mi ha preceduto le considero goccie di saggezza....spero che anche altri ottimi fotografi presenti qui sul forum dicano la loro.....? |
|
|
inviato il 23 Giugno 2015 ore 17:34
Quoto Va.mark, anzi ritengo il pensiero valido non solo nell'avifauna ma nella fotografia in generale |
|
|
inviato il 25 Giugno 2015 ore 3:12
Io, per ora, sono attratto dalla "caccia" itinerante, alla ricerca di animali, meglio se mammiferi, nuovi e/o in situazioni (di luce, di atteggiamento) interessanti. Per questo non cerco la perfezione dello scatto a tutti i costi, ma mi accontento della documentazione. Poi se la foto è bella o perfetta.... Sono d'accordo sull'umiltà e sull'utilità del frequentare forum come questo. Io imparo ogni giorno dagli utenti piû esperti. Grazie |
|
|
inviato il 25 Giugno 2015 ore 5:39
Distanza ridotta e luce ottimale. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |