| inviato il 14 Luglio 2015 ore 17:02
Una mia considerazione: ho aperto il mio per eliminare l'olio sulle lamelle, in quanto, secondo il parere di molti "esperti" sul web, porterebbe di certo al bloccaggio delle lamelle. In realtà, con un po' di buon senso ora mi chiedo: "ma se non si sono bloccate in 40 anni, devono proprio farlo ora?". Inoltre ho letto che un po' d'olio (o il grasso sulle ghiere) ha un effetto positivo: trattiene le particelle di polvere, impedendo che finiscano sulle lenti! Ricordiamoci che non stiamo parlando di ottiche moderne, tropicalizzate, ma che erano destinate comunque ad essere usati condizioni climatiche avverse (se penso alla steppa d'inverno ...). Comunque, io resto fiero possessore di un 44-2 senza lamelle che mi fa divertire un sacco. Ne ho anche uno perfetto, sembra uscito dalla fabbrica (o quasi), ma l'ho messo in vendita: troppo bello per giocarci .... |
| inviato il 14 Luglio 2015 ore 17:49
Ma non sulle lamelle, qualsiasi olio o grasso (tranne il lubrificante apposito), rallenterebbero/bloccherebbero il loro movimento. |
| inviato il 14 Luglio 2015 ore 20:15
Echopage, in linea di principio concordo, ma per quale motivo con l'olio sulle lamelle, obiettivi dimenticati in cantina per decenni, funzionano regolarmente? L'olio, se di qualità adatta, lubrifica, non blocca! Sul grasso concordo: col freddo si indurisce, col caldo rischia di gocciolare. Ciao. |
| inviato il 14 Luglio 2015 ore 22:03
Di solito si evita di mettere olio sulle lamelle, perché queste sono create appositamente per scorrere alla massima velocità, persino un sottilissimo strato di silicone spray (che viene utilizzato come scivolante) le rallenta, inoltre l'olio impregnandosi con l'eventuale polvere crea uno strato di contatto tra le lamelle che ne rallentano il movimento! Le lamelle devono scorrere a secco. Le lamelle degli obiettivi che ho pulito (e ne ho puliti tanti) dopo averle pulite con benzina per accendini, sono rinate. |
| inviato il 22 Luglio 2015 ore 10:48
Scusa, Echopage, approfitto della tua esperienza: il semplice alcool denaturato non va bene per la pulizia delle lamelle? Stavo pensando anche a quel lubrificante sarai molto volatile, che ho visto usare anche in formula 1 per pulire ogni pezzo prima del montaggio: da solo dovrebbe riuscire a togliere grasso e olio, ciao che poi va rimosso con un panno sottile e morbido. Grazie. Ezio |
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