JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Landscape - dimmi come scatti e ti dirò chi sei...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Landscape - dimmi come scatti e ti dir&o...




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 0:26    

Allora diciamo che spesso è fastidioso, mentre a volte non mi dispiace affatto.
Il problema è che è un effetto che ha le sue origini in fase di ripresa, ma non ho ancora capito in quali condizioni

user46920
avatar
inviato il 18 Giugno 2015 ore 1:06    

Il controluce è una condizione che crea sicuramente un forte contrasto, ma l'esposizione alla luce è fondamentale per evidenziarla o meno ... se poi sai che in post modifichi solitamente in maniera da evidenziarne l'effetto contrastato, la questione si semplifica notevolmente e trovare una soluzione diventa più facile.

Paradossalmente con luce ambiente diffusa, la macchina fotografica "tira fuori" spesso dei risultati totalmente diversi dalla visione ad occhio nudo. Oggi col digitale si può creare quasi tutto quello che si vuole: una foto di giorno, la si può far diventare un'immagine notturna e difficilmente l'osservatore sarà in grado di "vedere" la verità (e viceversa).

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:38    

Oggi col digitale si può creare quasi tutto quello che si vuole: una foto di giorno, la si può far diventare un'immagine notturna e difficilmente l'osservatore sarà in grado di "vedere" la verità (e viceversa).


Ma qui poi si parla di manipolazione della realtà, che condita di gente che inserisce elementi che non esistevano nella scena, sta portando alla distruzione della fotografia di paesaggio.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 9:47    

noto che ho una spiccata attitudine a fare scatti verticali


Domanda e risposta coesistono. Tu vedi in verticale, probabilmente includi elementi molto vicini e altri che si sviluppano in altezza, ma il tutto parte da te. E' un falso problema. Ti sei reso conto di questa tua visione e la senti come parzializzante, bene stai gia' sulla buona strada per vedere anche in orizzontale.;-);-)

user46920
avatar
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:01    

Ma qui poi si parla di manipolazione della realtà, che condita di gente che inserisce elementi che non esistevano nella scena, sta portando alla distruzione della fotografia di paesaggio.

non intedevo fino a quel punto, parlavo solo di luce registrata, ma comunque si, c'è anche "l'iserimento di oggetti alieni" che si può considerare.

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 10:43    

Forse dirò una scemenza ma ho la sensazione che quando si scatta in landscape il primo piano (che ricopre sempre un ruolo importante) è meno "decisivo" ai fini del risultato finale di quando si scatta in potrait... e quindi in landscape pesano di più altri fattori come ad esempio luce, texture... (che comunque sono importanti anche in portrait).

Non so se mi sono spiegato... Confuso cabiano alcuni equilibri...

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:47    

la composizione è la risposta ai tuoi dubbi, la scelta della modalità land/portrait dipende da quello che vuoi far risaltare... in paesaggistica uno scatto orizzontale si presta meglio alla voglia di esprimere la dimensioni degli spazi che circondano il centro della foto mentre uno scatto portrait da + l'idea di verticalità e ti permette di giocare su + soggetti! questa decisione ti assicuro che è molto ardua in montagna dove la scelta è veramente frustrante (e quindi si arriva x scattare in entrambe le modalità MrGreen) discorso diverso x lo street dove gli spazi sono + limitati e si può giocare sulle forme geometriche

avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2015 ore 12:47    

Fra l'altro, pensandoci bene, una buona parte dei landscape che faccio sono fatti con focali tele, tipo questo:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1378566

Quindi l'attitudine c'è soprattutto con grandandolare in mano... insomma si ritorna al discorso del primo piano che accennavo sopra.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me