|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 6:26
HDR...HO DA RIFARLA!!! |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 9:14
Non sono un amante dell'HDR, ma ancor meno delle crociate senza senso. Come hanno detto molti e giustamente, l'HDR è una tecnica fotografica. Che poi sia fatta da cani il 90,00% delle volte, che sia utilizzata senza un reale caso di necessità, ebbene questo è un'altro discorso. Al pari dell'HDR, c'è il bianco e nero fatto molto male e di casi ce ne sono tantissimi, i filtri fisici usati male, troppa differenza tra regione in ombra e regione alla luce, mettiamo poi anche i viraggi cross-process e filtri light leak, insomma se andiamo a guardare le foto con le tecniche singole applicata male siamo qui fino all'anno prossimo. Una tecnica non è sbagliata, ne è l'utilizzo errato che la mortifica. Ciao LC |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 9:20
...dalle mie parti si dice: brutte arrabbiate!!! |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 9:43
Il problema del digitale e'che troppo spesso si vuol bruciare le tappe..Mi spiego meglio..Ormai tutti possiamo permetterci una reflex ma di questi tempi la passione per la fotografia ha perso il "cervello"..la maggioranza non riesce a dominare neanche in parte.. la luce!!! Decenni di studi per riuscire a usare al meglio tempi e diaframma..spazzati via con la tecnologia che a livello amatoriale o per farsi figo..e'veramente triste se non deprimente.I ragazzi fanno corsi base e subito chiedono come saper usare Photoshop,doppie ,triple esposizioni,filtri colorati e altro.Poi vedi utenti che scattano con tempi assurdi di scatto..e danno la colpa alla reflex..L'HDR e'tecnica fotografica ..(cosi dicono!!)..a me sembra di vedere i cartoni animati..Sinceramente non la considero fotografia un artefatto del genere. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 9:55
@Skiev, nelle foto colle S.Lucia e Chiesetta S.Fosca per me sono già troppo spinti come hdr, perché è come se il cielo fosse in primo piano, non può il primo piano essere più chiaro del cielo o delle montagne dietro la chiesa. Sembrano troppo ritagliate p.s. x esempio anche questo è un hdr www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1294663&l=it |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 9:56
Ci sono tanti Editor's Pick HDR, scommetto che tutti quelli che qui scrivono che questa tecnica è obbrobriosa non hanno mai fatto una critica in tal senso a queste foto. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:05
dipende da come si fa HDR, intanto quanti scatti sul soggetto a quante esposizioni, software e parametri usati. Intanto l'HDR on board è veramente sconsigliato, in qualsiasi apparecchio. Avevo provato in casa con 3 scatti e SNS HDR e devo ammettere che il risultato non era poi così male, ma intanto il tempo di elaborazione è stato di qualche minuto, i parametri non erano settati per bene ma il risultato era interessante. Personalmente credo sia una tecnica interessante in certi contesti ma usata per bene. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:08
Il fatto che ci siano tanti EP hdr..dovrebbe farti riflettere su quale direzione sta andando la fotografia.."Photoshoplandia"!! Quando molti fanno "waohhhhhhhhhhhh"..io mi giro dall'altra parte e penso.."poveri c......i!!! |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:17
 per certe cose lo trovo interessante |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:42
il fatto è che l'HDR dovrebbe servire a sopperire alle mancanze tecniche dei sensori, ovvero la diversa gestione dei contrasti in confronto all'occhio umano. non tutti posseggono macchine dall'incredibile gamma dinamica (le varie Nikon D800-800E-810, le nuove ml Sony a7, le medioformato, etc...), quindi in caso di scene con contrasti alti, o si espone per le alte luci o si espone per le ombre, e il recupero di informazioni non sempre è possibile. si potrebbero usare filtri digradanti, ma non sempre è possibile, magari a causa della scena, a causa magari di contorni molto frastagliati tra il cielo e il terreno; o ancora usare doppie esposizioni. una tecnica che invece trovo molto più naturale, con Photoshop, è l'HDR a 32bit, che uso spesso, come in QUESTA foto, o in QUESTA, o ancora in QUESTA, dove ho usato sia l'HDR a 32bit che una fusione di esposizioni diverse, e questa è l'elaborazione più spinta che ho fatto (tralasciando le primissime che feci, di cui mi vergogno ). ora, io in queste foto ho cercato di ottenere un risultato il più naturale possibile, quello più vicino alla scena che mi si presentava davanti gli occhi, alcuni lo apprezzeranno, altri no, ma è lo scopo per cui dovrebbe servire l'HDR |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:44
tutto cio'"che e' eccesso di pp non mi piace, se pero' un po di pp rende piu' piacevole la foto perche' no? Ma "piacevole" e' soggettivo quindi .... |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:46
credo sia semplicemente una questione di "misura" laddove si vede chiaramente che la post produzione è eccessiva io storgo il naso,ma vedo che certe "creazioni" sono invece assai apprezzate quindi boh |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:47
“ io mi giro dall'altra parte „ D'accordo con te (l'HDR l'ho provato per sfizio 1 volta e..... chiuso li), ma non penso niente, se ad altre persone piace...... "de gustibus". |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:52
Ievenska75 fa dell'HDR verbale, insomma esagera un po nei toni ma ... sostanzialmente il mio atteggiamento è identico --- con ciò riconosco che questa tecnica, se usata con competenza ed in particolare x oltrepassare i limiti di gamma dinamica della fotocamera ... produca risultati pregevoli !!! --- personalmente non trovo nulla di osceno nell'utilizzo di hdr, esposizioni multiple ecc..., anzi teoricamente dovrebbero valorizzare la capacità/competenza dell'autore - ma nella realtà accade spesso il contrario, strumento tecnico nelle mani di incompetenti che propongono (... fin qui nulla di male) scatti che sembrano video-giochi, convinti (... e qui non va proprio bene), di aver fatto un buon lavoro !!! --- fortunatamente alcuni autori sono davvero bravi e i risultati confermano la loro competenza --- personalmente ho fatto qualche tentativo ma lo ammetto, i risultati erano quasi sempre penosi --- mi trovo molto meglio con hdr da singolo scatto, che trovo meno impegnativo e più morbido nei risultati (oltre non riesco a fare) ... ho qualche scatto in galleria!!! --- x quanto riguarda gli E.P. hdr ne ho commentato positivamente alcuni ma stroncato senza problemi altri motivando sempre la mia valutazione e scansando le decine di "stupenda", "bella" , "bellissima", "Fantastica" ... ma che c.... di commenti sono |
|
|
inviato il 08 Giugno 2015 ore 10:54
il problema è che c'è un abuso di hdr ,e il bello piu le fai inreali piu piaciano, vedo delle foto con colori innaturali che mai vedrano occhio umano una saturazione esagerata uso di filtri nikcolor esasperata, a me mi sebrano orrende anche gli editor pick, che poi e solo una persona che li mette a propio gusto non certo perche sono stati magari selezionati da qualche giuria, poi sia chiaro la mia e un opinione personale ognuno ha i suoi gusti, |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |