| inviato il 31 Maggio 2015 ore 10:20
“ Mi sono fatto fuorviare dalla sigla AF, non sapevo di questo importante particolare. Se ho capito bene con una reflex come ad esempio la D3xxx o la D5xxx si deve focheggiare a mano. „ Esatto, ma solo con ottiche non AF-S o AF-I, beninteso. A questo somma un mirino ridicolo (piccolo e buio, un buco di serratura) e la non totale affidabilità del pallino verde in MF ... in conclusione meglio lasciar perdere le ottiche non motorizzate/MF con queste macchine. Il rischio è perdere più tempo a diventar matti con la messa a fuoco (con alta probabilità di errore e quindi scatto da buttare) che a far foto e godersi la fotografia. “ Salve a tutti. Posseggo come da titolo una Nikon D60 con un solo obiettivo: il 18-55 in dotazione. Sento l'esigenza di qualcosa di più luminoso, soprattutto considerando la gamma ISO piuttosto limitata della mia macchina, ma ho un budget molto scarso. Mi piacerebbe ricevere da voi un consiglio per un obiettivo che dia qualche soddisfazione anche in vista di un futuro (lontano, finchè non avrò sfruttato al massimo le potenzialità della mia entry level) cambio di corpo. Nella mia ignoranza avevo pensato al AF 50mm/1.8 D, privo di autofocus ma molto economico, e forse coi soldi rimanenti potrei permettermi uno zoom. Vado spesso a concerti e vorrei tentare qualche scatto ma con la mia attrezzatura attuale è difficile ottenere qualcosa di nitido. Grazie a chiunque vorrà darmi un consiglio :) „ Per quanto personalmente usi e apprezzi il 50 AF-D, te lo sconsiglio per la tua macchina, per i motivi espressi sopra. Meglio rimanere su ottiche motorizzate (AF-s nikon o equivalente di tamron e sigma). Per i concerti... dipende. Con i big è difficile stare sotto al palco, quindi andrebbe bene un tele (sempre che ti consentano di fare foto). Per i concerti di gruppi poco noti... puoi anche andare sotto il palco e muoverti liberamente e a quel punto puoi usare di tutto, anche un fisheye o un supertele. In mezzo ovviamente c'è anche il 35mm o il 50mm. “ Marcogion, non ho urgenza, intendo fare l'acquisto verso luglio quindi seguirò sicuramente gli annunci sul forum per vari obiettivi. Non conosco però siti di usato, ne avete da consigliarmi? Il 35 nuovo l'ho trovato a 171€, mi sembra un buon prezzo considerato che tutti ne lodano la qualità :) „ Il 35 è il classico normale su aps, potrebbe andarti bene come focale per street? Alcuni preferiscono i grandangoli, altri il tele... va a gusti. Prova a fare una sessione "bloccando" il 18-55 prima su 35mm, poi un'altra sessione bloccandolo su 50mm. A quel punto saprai meglio di chiunque altro quale lente prendere . Miraccomando rimani sugli af-s, sempre per la questione messa a fuoco... C'è anche da dire (qua ti propongo una pazzia) che con la differenza di prezzo tra Af-d ed af-s (70-80€ per il 50ino, 100€ per l'85), potresti valutare la seguente cosa (leggi tutto prima di mandarmi al diavolo ) : Vendi la D60 (che è una entry level come D3*00, non farti ingannare dalla nomenclatura) e ci ricavi quel che ci ricavi (non molto, meno di 100€) e passi ad un D80 o D90 (entrambe semi pro, superiori ad una D60, e non solo per questionio d'età) che: Ha il motore nel corpo macchina, quindi ti da accesso ad una marea di usato di ottima qualità a basso prezzo. Ha un mirino degno di questo nome Ha un corpo da semipro, doppia ghiera, display su dorso, ecc ecc ecc ecc ecc (insomma, le solite cose). Tutto questo, a costo quasi zero: Nel senso, se prendi 50 e 85 af-s, spenderesti 150€ + 350€ (media spannometrica dell'usato). 500€ totali. Mentre per le versioni AF (D o non D, poco importa), la spesa sarebbe 80€ + 250€, 330€ totali, con una differenza di 170€. Ci aggiungi il ricavato dalla vendita della D60 (non lo so, un 70-80€? facciamo 70€) e arrivi a 240€. Il tuo budget non era di 400€? Ne abbiamo spesi "solo" 330€, ci sono altri 70€ -> 310€ in totale. Una D80 la porti a casa senza il minimo problema a quella cifra, e con un po' di pazienza anche una D90 (parecchio superiore, specie nel sensore). Complessivamente, avresti un sistema decisamente migliore, per me è un cambio che vale la pena fare . Aggiungo che questo ti darebbe accesso* a fissi come 28 Af-D o 24 AF-D (entrambi f/2.8), che per street potrebbero (ma non è detto, ripeto che va a gusti) esserti più congeniali di un 50 o un 35, oltre a costare molto, molto meno dei moderni 24 e 28 AF-S. *In realtà li puoi montare anche su D60... ma rimane la rogna del manual focus. |
| inviato il 31 Maggio 2015 ore 14:51
Imho. Io in vestirei in ottiche. Vero che la D60 è obsoleta ma aspetterei di prendere un body più performante. Io dalla D60 sono passato a D7000 e sono convinto di avere sbagliato, infatti l'ho rivenduta. Ora scatto ancora con la D60 e aspetto una D700. Ho le ottiche AF S che posso sempre usare sulla vecchia e sono più performanti. Inoltre non so quanto sia facile vendere una D60 ora e con 70\80€ ci fai nulla, tanto vale avere un 'muletto' in caso di break. Solo il mio pensiero, che poi è la mia esperienza diretta. In parole povere il mio consiglio resta sempre quello di prendere solo l'85mm e basta. Capire poi se serve un altro fisso, uno zoom o cosa. |
| inviato il 31 Maggio 2015 ore 15:04
Non è questione di obsolescenza del corpo macchina, ma di limitazioni intrinseche (mancanza del motore AF) che obbligano a prendere ottiche più costose al posto degli ancora ottimi AF e AF-D. Per assurdo se avesse avuto una D50 o una D70 (più vecchie della D60 ma con motore AF) non le avrei consigliato il cambio corpo. |
| inviato il 31 Maggio 2015 ore 15:53
Roby02091987, accidenti, sei un vero economista! Ti ringrazio per i buoni consigli :) però non ho ben capito il tuo calcolo (sono un schiappa coi numeri), se io dispongo di 400€ e ne spendo 330 per due obiettivi AF, aggiungendo il ricavato di un eventuale vendita della D60 ne avrei soltanto 140... circa la metà del necessario per acquistare una D90 usata. Inoltre non venderei mai la D60, so bene che ha molte limitazioni ma ha un valore affettivo troppo grande per il guadagno irrisorio che ne trarrei. Preferisco imparare a sfruttarla al meglio e al momento giusto fare l'investimento con la I maiuscola e prendermi un corpo ottimo. Comunque, i concerti a cui vado sono tendenzialmente molto underground quindi non avrei problemi a stare vicino al palco, anche per i big arrivo sempre ore prima quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. Un 85 potrebbe essere da questo punto di vista perfetto... AndreaFerrari, grazie per i siti che mi hai elencato, li terrò d'occhio :) Cercando di orientarmi nei vostri suggerimenti, direi che sarei più o meno coperta nelle mie esigenze se acquistassi una obiettivo a focale fissa, direi il 35 mm per motivi di prezzo, e uno zoom o un tele. Non so tuttavia orientarmi molto bene in queste ultime due categorie, mi sembra che col Tamron 28-75mm F/2.8 che mi avete consigliato rimarrei in budget e avrei uno strumento versatile... o mi converrebbe qualcosa con maggiore focale? (ancora grazie a tutti per la disponibilità) |
| inviato il 31 Maggio 2015 ore 16:11
No, il budget in effetti non c'entra una beneamata . L'ho aggiunto dopo senza ricontrollare il ragionamento fatto . Il calcolo iniziale riguardava la differenza di prezzo tra le stesse ottiche afs e af-d a cui sommare la vendita della D60. La focale dell'obiettivo fisso non sceglierla "per motivi di prezzo". Se poi non ti trovi con quella focale, hai buttato soldi. Meglio sceglierla in base alle preferenze e poi vedere cosa offre il mercato. |
| inviato il 31 Maggio 2015 ore 17:11
Uh ok, scusami, credevo fosse un calcolo sul mio budget :) Come fisso il 35 mi piace molto, mi sembra versatile ed è ottimamente recensito, inoltre è una focale che utilizzo spesso quando uso il 18-55, spero di trovarmici bene... |
| inviato il 31 Maggio 2015 ore 18:11
Il 35mm è un gran bel fisso. Mi piace tantissimo ma preferisco il 50, naturalmente in base alle mie esigenze. Il 35 da street è perfetto. Ottimo da figure intere ma meno buono per primi piani. |
| inviato il 31 Maggio 2015 ore 22:05
Io ho usato il 35 ed il 50 il 50 proprio non mi piace perchè per quello che faccio io è troppo lungo a questo punto preferirei un 85 (non parlo ovviamente di FF). Il 35 è ottimo perchè è praticamente un normale. Da quella focale in giù inizia la street. Per tale genere ci stai giusta ma a me piace molto perchè discreto. Certo che nessun kit è completo senza un fisso normale, quindi il 35 è d'obbligo, qualsiasi genere tu faccia. Conta anche una cosa: il 35 oltre costare poco è filettato 52 mm quindi puoi mettere filtri di marca (tipo Hoya) senza sborsare un occhio della testa. Il tamron 24-70 2.8 pare ottimo (e costa mooooolto meno dell' omologo nikon) faceva gola anche a me prima o poi penso che finirà nella mia borsa. Usato è un po' caro (c'è gente che lo vende a poco meno del prezzo nuovo su amazon, in pratica più del prezzo originale visto che quello incorpora anche l'IVA) ma significa anche che tiene bene il mercato (cosa che a mio avviso non va sottovalutata). |
| inviato il 01 Giugno 2015 ore 13:35
Concentrati solo sulla fotografia, non sulla macchina Scatta, studia, frequenta circoli e workshop. Cerca di capire qual è il tuo genere. Il primo investimento che devi fare é il tempo. Se hai buone idee puoi fare buone foto anche con un cellulare. I consigli sono tutti buoni perché nessuno é buono, o viceversa. Quello che ti serve lo capirai da sola quando avrai le tue idee e i tuoi progetti fotografici da realizzare ciao |
| inviato il 01 Giugno 2015 ore 15:24
Arconudo ha pienamente ragione. Spesso ci si ritrova a rincorrere la migliore attrezzatura nuova usata performante o economica senza avere uno scopo preciso. Un buon corso spesso ci apre nuove idee e opportunità e vale più di ottiche e reflex. |
| inviato il 01 Giugno 2015 ore 19:44
Mi pare che Arconudo abbia scarnificato il pensiero che serpeggiava un po'in tutti i contributi. Ho letto consigli molto differenti, ma tutti condizionati a un "se": SE questa è la tua preferenza, SE questa è la tua esigenza, SE questo èil tuo genere... Penso che ci siano tanti buoni consigli, direi tutti, ma il pensiero "nudo" di Arconudo va assolutamente considerato...e utilizzato per filtrarli. |
| inviato il 05 Giugno 2015 ore 16:49
E' quasi incredibile riaprire questo thread dopo qualche giorno che non accedevo al forum e leggere le parole di Arconudo: infatti in questi giorni ho deciso di investire parte del budget che mi ero prefissata per l'obiettivo in un corso per principianti- intermedi (resta solo il problema di trovarne uno valido e non troppo elementare) e ho preso contatti con un fotoclub della mia città con l'intenzione di partecipare ai loro eventi. Le vostre parole mi confermano che è la strada è giusta. Grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato. Siete saggi e farò tesoro dei vostri consigli durante questo mio percorso appena iniziato :) un abbraccio! |
| inviato il 05 Giugno 2015 ore 21:28
Diffida dei corsi. Non sto dicendo di evitarli in modo aprioristico, ma diffidane. Spesso e volentieri ti trovi un veccho fotografo che ti spiega in maniera astratta l'esposizione e il diaframma, ti addestra all'uso degli obiettivi (grandangolo = paesaggio, mediotele per i ritratti, standard per reportage e street, per i supertele si sta documentando anche lui perchè non ha ancora le idee chiare) poi ti illumina la mente sulla regola dei terzi e infine ti infonde lo spirito santo dello sfocato. I filtri sono già argomentto dei corsi superiori. Ho provato qualcosina, ma di solito quello che acqisisci in un corso elementare lo puoi tranquillamente imparare leggendo dei libri base. (te ne segnalo un paio che ho trovato molto piacevoli: aa.vv. "Fotografia, la guida completa" ed National Geographic; Scott Kelby "Il libro della fotografia digitale" voll I e II, Feltrinelli). Investi un epsilon del tuo budget in questi libri, passerai alcune serate meglio che andando al cinema e ti risparmierai ore e ore di corsi su come si accende una macchina fotografica. Poi deciderai se e come investire in corsi: io ho più fiducia nei workshop o nei corsi tematici, p.es. ho visto a Milano dei corsi di due giorni sul fotoritratto: un giorno di aula e gruppo di studio, poi ti portavi la tua macchina e si andava in studio, a fotografarsi a vicenda imparando a gestire pdc, spot, pannelli, sfondi. Ultimo atto, svluppo e valutazione delle foto scattate. Se trovi un buon teacher, così magari impari... |
| inviato il 09 Giugno 2015 ore 17:50
Andrea Ferrari, in effetti leggendo i contenuti dei corsi ai quali mi sono avvicinata li ho trovati molto base, per non dire elementari. Il fotoclub che vorrei iniziare a frequentare ne organizza di gratuiti quindi non avrei nulla da perdere, ma partono da gennaio... per quella data spero di padroneggiare almeno i concetti di diaframma e esposizione! Avevo già pensato all'acquisto di qualche libro e ho visto in questo forum discussioni interessanti al riguardo dove erano menzionati anche i due titoli di cui parli, li acquisterò di sicuro! Mi piacerebbe molto un bel corso o workshop sulla post produzione, nella quale sono una frana, ma temo costino troppo per le mie tasche. |
| inviato il 09 Giugno 2015 ore 18:33
Tutorial you tube . Gratis e trovi tutto |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |