JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
“ da quanto nè sò stando all'ultima circolare del ministero dei trasporti,dovrebbe essere di 2 anni fà,è assolutamente vietato „
Vorrei un riferimento di questa circolare, così per curiosità, Comunque le circolari dei ministeri non sono leggi e non sono minimamente equiparabili l'ha più volte sentenziato anche la cassazione. Sono solo indirizzi di comportamento per i funzionari statali dei relativi ministeri.
Oltretutto il ministero dei trasporti non ha nessun autorità sulle questioni inerenti la pubblica sicurezza che sono di competenza degli interni.
Tempo e clima permettendo vado domani...è più probabile che in futuro faccia una capatina a Pisa che a Zurigo, come mi avete suggerito, data la vicinanza Firenze-Pisa! Avevo pensato di mettermi dal lato del canile, dove c'è la fine della pista, oppure poco più di fianco, per intendersi sul versante della caserma dei carabinieri. Avendo un obiettivo grandangolare certamente non arriverò a prendere i dettagli degli hangar, ma spero di inquadrare gli aerei in partenza o arrivo ambientati nella piana di Sesto. Piegaselvaggia, mai stato da quelle parti?
Leggevo il link che mi avete postato, anche da lì non c'è molta chiarezza su leggi, decreti, circolari, usanze...in poche parole si possono fotografare gli aerei civili e non militari e non si possono riprendere gli edifici; si deve stare al di fuori delle proprietà private, quindi va bene la strada che costeggia la pista, sempre al di fuori delle reti di recinzione.
Puoi provare da via "delle due case" anche se la maggior parte della visuale è impedita dalle paratie di fondo pista. Inoltre se ho capito bene ed hai solo il 17-50 anche questo non è il massimo per quello che vuoi fare. Da quel lato gli arei solitamente partono e quindi faresti delle riprese poco interessanti (li hai di coda). Meglio in atterraggio ma saresti lontano con il 50mm. un punto interessante ma molto lontano (serve obbligatoriamente almeno un tele 300mm) la strada di monte morello, dove attualmente c'è l'interruzione prima di arrivare al piazzale in vetta, da qui vedi l'aereoporto dall'alto e puoi fare tutta la sequenza di partenza o di landing. Se giri un po' sul web trovi molti siti dedicati a questo tipo di fotografia, ad esempio questo basato su Roma www.romaspotters.it/spotting/spotting.php Un punto interessante potrebbe essere dall'altra parte dell'autostrada (via della cupola) e ti trovi gli aerei che ti passano sopra sia in decollo che atterraggio e potrebbe venire qualche scatto interessante. Ciao Paolo
Quindi è possibile far foto dall'esterno dell'aeroporto? A bari che io sappia non lo consentono..appena ti metti a bordo strada (dalla parte opposta c'è un aeroporto militare) arriva la camionetta che ti invita gentilmente ad sgomberare..
A Firenze c'è una strada aperta al traffico e una piazzola dove spesso si ferma la gente a guardare le partenze ed anche io volevo provare a fare due scatti.
“ Quindi è possibile far foto dall'esterno dell'aeroporto? A bari che io sappia non lo consentono..appena ti metti a bordo strada (dalla parte opposta c'è un aeroporto militare) arriva la camionetta che ti invita gentilmente ad sgomberare.. „
Loro fanno il loro lavoro... tu fai il tuo Non conviene fare discussioni che fanno solo perdere tempo a tutti. Tu te ne vai e poi ritorni un altro giorno.
Però se ci fosse una legge che lo vieta invece ti farti sgombrare ti arresterebbero o per lo meno ti sequestrebbero le foto. Invece non ti danno manco una multa e si limitano a chiederti di andartene e romperti un po le pelotas perchè è il massimo che possono fare.
Occhio però a non fare stupidate perchè la resistenza a pubblico ufficiale è sempre un reato come anche l'offesa verbale.
OK quindi è certo che si possano fotografare gli aerei...ma non gli aereoporti... Certo che dimostrare che non stai facendo foto all'aeroporto.. Bho ho sempre avuto sta fissa di fare qualche foto creativa con gli aerei ma stare a fare discussione ogni volta...
Sicuramente con il mio obiettivo grandangolare non riesco a fotografare gli edifici a circa 2km di distanza. Comunque tra poco vado in perlustrazione, ho visto i voli qui www.aeroporto.firenze.it/it/i-passeggeri/partenze/partenze-in-tempo-re e spero che il vento non scombini i piani.
“ OK quindi è certo che si possano fotografare gli aerei...ma non gli aereoporti... „
Ripeto per l'ultima volta Si possono fotografare gli aeroporti pure quelli militari (stando all'esterno ovviamente). Non c'è nessuna legge che lo vieta. Le eventuali circolari dei ministeri non sono leggi e non valgono come leggi.
Dalla posizione più vicino alla fine della pista, e con la rete a ridosso che mi permetteva di riprendere gli aerei al completo, aveva l'inconveniente di essere controsole. Dal lato opposto ero più lontano e con alcuni cartelli che disturbavano la vista. Nei prossimi giorni carico qualcosa...
Ho caricato qualche foto nell'album Planes www.juzaphoto.com/me.php?pg=124380&l=it che ho inserito nella sezione sport (non sapevo dov'altro infilarlo). Gli scatti sono stati fatti a distanza abbastanza ravvicinata, circa 50m, dietro le reti infondo alla pista; naturalmente si tratta di un ritaglio in quanto ho tolto via dall'inquadratura risultante le maglie delle reti. Ditemi un po' che ne pensate, anche per quel poco di pp che ho fatto.
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1225184 Qui ho avuto fortuna comunque preferisco foto di aerei in volo. Se vai a Pisa c'è un posto dove li vedi in atterraggio a pochissimi metri e senza reti di recinzione. Pier Luca
Mi fa molta tristezza vedere che noi ci accontentiamo degli show di forte dei marmi o lignano o fotgrafiamo gli aerei di linea che atterrano..
Nulla comparabile agli show che fanno in Uk con i warbirds per non parlare degli show che ci sono in USA
Mi ricordo che oramai oltre 20 anni fa ebbi la fortuna di vedere uno degli ultimi show di Ambri (CH)
che spettacolo indimenticabile.... il più fotogenico airshow che mai si fece in europa... e che mai si farà più
sigh!
PS a luglio fanno un fly-in ad ambri ma non è neanche lontanamente parente di ciò che vidi 20 anni fa,
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.