JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come capire quanto sto croppando ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » come capire quanto sto croppando ?




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 17:35    

60 mm circa in più rispetto ai miei 280 ?

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 18:47    

Il 25% indicato da Bigisbetter è calcolato sull'area, mentre - come ha detto anche L'occhiodelcigno - per calcolare gli ingrandimenti si fa riferimento alle misure lineari. Valga per tutti il riferimento al fattore di crop del sensore: 1.6x (Canon) è il rapporto tra i lati (e non le aree) del sensore FF e quello APS-C.

user46920
avatar
inviato il 12 Maggio 2015 ore 18:54    

" leggo nei dettagli delal foto 5184x3456.successivamente dopo post produzione
è 4617 x 2922...."
Sei passato dai 18 mpx iniziali a 13,5 mpx , quindi un crop del 25%


Big, non è un crop del 25%, ma della radice del rapporto superficiale in pixel (18/13.5) ... ovvero del 15% (1.15x)

quindi bigisbetter detto in soldoni avendo croppato del 25 % circa,che lente mi sarebbe servita per arrivarci senza croppare ?

fattore di zoom = 1.15x x 280mm = 320mm

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 20:34    

grazie pe la delucidazione ragazzi !

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 20:40    

150-500 ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 20:46    

ma da capanno se doveste scegliere tra 150-500 o il 400 fisso,quale scegliereste ? e perchè ?

avatarjunior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 20:50    

sigma 150-600 sport ;-)MrGreen:-P

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 20:55    

da montare su corpo 600d intendo.stando sotto i 1000 euro,che ottica prendereste per avifauna da capanno ? come rapporto peso/qualità/prezzo....o dite che vale la pena che resto col 70-200 f4 is + 1.4 e croppare un pò visto la buona qualità anche con l'ottica moltiplicata ?

avatarsenior
inviato il 12 Maggio 2015 ore 21:14    

Non conosco lightrum ma nei software seri di solito quando ingrandisci si vede da qualche parte la percentuale dell'ingrandimento e quando leggi 100% vuol dire che in quel momento se fai un ritaglio sarà del 100%, se vedi 75% sarà meno e così via.

user46920
avatar
inviato il 12 Maggio 2015 ore 23:20    

... guarda che si dice laittrum ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 6:41    

Nessun consiglio per la mia domanda? Del tele intendo...

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 9:40    

ma da capanno se doveste scegliere tra 150-500 o il 400 fisso,quale scegliereste ? e perchè ?


Non avendo provato il 150-500, da possessore del 400 fisso posso dirti solo che è un'ottica insuperata, di altissima qualità, che può essere usata, con risultati superbi, anche col moltiplicatore 1,4x.
Inoltre, se consideri il rapporto peso/qualità/prezzo, è ancora una volta insuperato: è molto leggero (non essendo zoom ha poche lenti), ha una qualità eccellente e un prezzo non impossibile.

Se esci dal capanno e vuoi fare qualcosa in volo, lo gestisci a mano libera senza alcun problema.

Infine, tra il 70-200 + 1,4x croppato e il 400 fisso non c'è storia.

avatarsenior
inviato il 13 Maggio 2015 ore 14:35    

che poi ho letto diverse discussioni a riguardo il moltiplicatore 1.4 sul 400 fisso in un corpo "low" come la mia 600d o più vecchie ancora. tanta gente ho letto che non perde l'autofocus,anche se ovviamente con notevoli ripercussioni sulla velocità. sarei curioso di avere qualche conferma a riguardo visto che non sono ancora riuscito a provarlo sulla mia 600d.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me