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No, le linee cadenti si generano con tutte le ottiche quando l'asse di ripresa si sposta dall'orizzontale. E' più semplice immaginarsi i baffi di Francesco Giuseppe, ma provo a spiegarti il problema. La distorsione a baffo è una distorsione ottica che introduce una deformazione delle linee poste ai margini che non segue una curva semplice (barilotto o cuscinetto), ma è a cuscino al centro e a barilotto agli angoli. Ho reso l'idea? Molti grandangolari presentano tale distorsione (famosa e particolarmente pronunciata quella del Samyang 14mm), che non sempre si riesce a correggere con i vari software automatici. Sul Nikkor 12-24 è abbastanza evidente quando si pone la linea d'orizzonte vicino ai margini del fotogramma.
Tutti i grandangolari soffrono di distorsioni in un modo o in un altro...io ho il Nikkor 12-24 f4 e 'ho scelto per la costruzione generalmente molto buona, l'AF rapidissimo, la leggerezza (rispetto al carro armato 17-55...ndr), e la focale versatile almeno per il mio modo di fotografare. Dato che lo uso per street, foto in interni e non riprendo sempre ringhiere in ferro oppure i binari ferroviari, ti consiglio di sceglierne uno che ti piace e vivere tranquillo Ciao Gp
Sono d'accordo con te, Gp70. Il 12-24 mi piace e vivo già tranquillo, ma voglio togliermi questa curiosità della distorsione a baffo che non ho mai riscontrato proprio per il genere di foto che faccio. Dopodichè lo terrò e continuerò ad usarlo come ora.
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