JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Come mai ingrandendo l'immagine non è più limpida?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Come mai ingrandendo l'immagine non ...





avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 0:34    

secondo tentativo andato a male.... :-(
Ho seguito le vostre insindicazioni ma non riesco a capacitarmi del risultato... ho usato la 1100D questa volta utilizzando anche il LW ma dopo aver scattato zoommando sull'immagine,già dalla fotocamera mi rendo conto che non è limpida..
Sto IMPAZZENDO!

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 0:57    

Quando guardi una foto "zoommando" sulla reflex stai "zoommando" su una anteprima in bassa qualità dell'immagine. Devi vedere da computer quanto puoi ingrandire. Per fare una foto alla luna prova così: macchina su cavalletto, live view, maf manuale e esposizione manuale. Inquadri la luna, aggiusti l'esposizione per vederla della giusta luminosità sul lv, ingrandisci a 10x, metti a fuoco correttamente fino a che non vedi bene i i dettagli, torni alla visualizzazione 1x. Aggiusti l'esposizione e senza modificare la maf aumenti o diminuisci tempi ISO e diaframma fino ad ottenere la corretta esposizione. Una volta che hai la corretta maf e la corretta esposizione usi sempre in lv lo scatto ritardato su 10sec per evitare mosso. La luna è molto luminosa quindi di solito puoi usare ISO bassi e diaframmi intermedi.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 0:59    

La luna ha una dimensione apparente di circa 1/2° quindi con 200mm non apparirà mai molto grande e dovrebbe occupare circa 1/8 o un po di più della foto

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 1:03    

Ho fatto già ciò che mi hai consigliato tu...domani scarico l'immagine sul pc e vedo cosa tiro fuori!!
:-) Poi posterò la foto..

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 10:18    

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1323097&l=it

questo è il link con la foto zoommata.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1323098&l=it

quest'altro link invece è la foto in dimensioni originali.

Mi spiegate cosa sbaglio? Io veramente non capisco. Eeeek!!! Triste Confuso

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 10:18    

Scusate se non allego la foto direttamente qui sotto ma non so come si fa MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 10:52    

Non stai sbagliando nulla.........
semplicemente con un 200mm non puoi ottenere foto dettagliate della luna
e croppare non serve a nulla.........
a parte i tempi lentissimi che inducono vibrazioni..........
ma proprio non puoi fare molto meglio comunque !
Dipende anche dalla turbolenza dell'aria , certe sere è migliore altre peggiore , ci sono dei siti appositi che fanno previsioni anche per la turbolenza.....
Comunque se proprio vuoi fotografare la luna "grande" ti consiglio un buon canocchiale per birdwatching con adattatore per fotocamera si ottengono buoni risultati molto molto meglio dei quello che puoi immaginare !
A poco prezzo oltretutto ! Cool;-)

user16612
avatar
inviato il 06 Maggio 2015 ore 11:17    

Secondo me puoi fare sicuramente di meglio con quel tele.
Alza gli iso, apri un po' il diaframma (f/8) e accorcia i tempi.
Usi il telecomando? blocchi lo specchio?

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 11:22    

il tele è ottimo,il sensore della 1100d però è quello che è (12 mpx mi pare) ,e a furia di croppare i dettagli vanno a ramengo MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 11:47    

Io l'ho scattata con un 105 ed è venuta secondo me abbastanza bene croppandola si vedono anche i crateri.. non so come posso mettertela qu se vuoi vederla vai nel mio profilo..

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 11:52    

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1310117&l=it

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 11:53    

Eccolo il link.. credo che col 200 dovresti ottenere qualcosa di più..

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:19    

Nonnograppa alzo lo specchio ed uso il timer 10sec.. quindi non saprei

avatarjunior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:20    

Angelo84 non saprei proprio.

avatarsenior
inviato il 06 Maggio 2015 ore 12:29    

Secondo me devi avere un tempo di scatto più veloce tipo 1/200.. imposta il fuoco manuale con spot flessibile proprio sulla luna..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me