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avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 8:59

Bilanciamento del bianco premisurata, ma ho lasciato le impostazioni che mi ha fatto aereofoto per cui non saprei dirti.
Potresti provare mettendo una foto ir rossa sul monitor a pieno schermo e prenderne la misurazione da li.
Se scatto in raw e bilancio il bianco con lightroom restano ancora un po rosse perche la scala colore non è sufficiente.
Non ho capito se le foto che hai postato escono cosi dalla macchina perche le vedo molto piu incise delle mie. Foto stupende complimenti.

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 9:56

Nono le sviluppo sempre, dalla macchina escono piatte e rosse :/
Avevo provato a fare la premisurazione, ma non aveva funzionato..ritenterò inquadrando solo le foglie, oppure chiamo DiGregorio di aereofoto e chiedo a lui cosa impostano.
Le foto ti piacciono? Quei posti meritano, in effetti..le langhe sono uno spettacolo!

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 12:39

Eccoci qua. Canon EOS 300D modificata con filtro dark a 840nm di aerofoto (Laboratori Ludi), questo è un crop 100% con il solo bilanciamento del bianco:





Questa invece è la foto (ben più nitida) dopo il passaggio in PP:




avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 20:06

Mmm direi che c'è chiaramente qualcosa che non va.. Hai provato a mettere a fuoco in manuale facendo un po' di prove? Sulla mia 300D (non modificata) usavo il 28 2.8 ma l'infinito era ben diverso da quello che indicava la ghiera sulla lente.

avatarjunior
inviato il 13 Aprile 2012 ore 22:46

La macchina è stata modificata e ritarata in laboratorio pochi mesi fa... e le foto escono pari pari a come mi uscivano a pellicola a suo tempo... io adoro la morbidezza e la pochissima nitidezza di queste immagini... se vedi bene è perfettamente a fuoco... ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2012 ore 10:44

Ah ok se ti piacciono allora meglio cosí :)
Con che diaframma l'hai fatta? Forse è diffrazione, con l'ir raramente vado oltre f8-f11

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2012 ore 12:22

Beh, tutta apertura... f/2.8... Quindi diffrazione non direi e, se confronti con l'immagine intera, vedi che non c'è nemmeno hotspot visibile... In realtà credo si tratti semplicemente di contrasto praticamente nullo, il glow è del tutto apparente e basta un briciolo di PP per far tornare tutto ad assomigliare ad un normale B/N. Perché che l'immagine intera sia un IR lo capisce giusto uno che conosce bene l'argomento e da pochi piccoli particolari (es. gli abiti delle persone sono tutti bianchi, il mare è scuro in modo irreale).

La spiegazione logica che mi viene in mente è che l'IR è molto meno sensibile all'alternanza luci/ombre rispetto alla luce naturale, lo scarsissimo contrasto è endemico al genere. Un paio di fatti, esperienza diretta reiterata più e più volte: in luce artificiale, dove la diffusione dell'illuminazione è molto bassa, si alza la nitidezza in modo prepotente. Al mare, dove sabbia e acqua forniscono naturali specchi riflettenti e la luce è molto più diffusa, questa specie di glow è più marcato (in luce naturale hai l'effetto opposto). La foto in oggetto l'ho scattata sul molo Audace, lungomare di Trieste, quindi proprio in uno di questi ambienti a luce diffusa. Mi ripeto a costo di annoiare: a mio parere proprio questa imprevedibilità data dall'invisibilità dell'IR è il suo fascino. Se volessi dei normali B/N scatterei a colori e virerei in seguito. Le foglie bianche, i cieli e le acque nere... beh, un minimo di abilità in PS e le rifai tranquillamente... sono queste le cose che non esiste plugin o evangelista di PS che possa replicare, questo è IR naturale... lo avvicini, lo imiti ma non lo eguagli ;-)

avatarjunior
inviato il 06 Ottobre 2012 ore 18:28

Salve...mi son imbattuto in questa discussione e potrei suggerire una piccola annotazione. La differenza di "morbidezza" dipende dalla differente risposta all'infrarosso del CCD e dal CMOS. Le nikon sino ad un certo momento avevano un CCD come sensore (D70/D70s sino alla D90...quando hanno cambiato). Le canon hanno optato da sempre sul CMOS che all'infrarosso è meno incisivo...più "morbido" come è stato notato.
Per questo una "banale" D70 riesce ad essere più incisiva nell'infrarosso delle altre Nikon più blasonate o delle canon.
Poi dipende dai gusti personali..a volte (come si è detto) c'è chi preferisce un tratto meno secco e più morbido.
ciaoenzo

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