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tubi di prolunga






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avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2015 ore 6:52

Ciao Isamar. Se con la tua macchina non riesci ad ottenere buone foto, la colpa non è dell'attrezzatura ma, piuttosto, della tua tecnica di ripresa e, poi, di pp. Se giri su questo forum o in altri siti simili troverai bellissime foto fatte con reflex economiche, compattine o, addirittura, da cellulari. Per la macro, un utente di questo forum ha fatto un mini tutorial in cui spiega come ottenere bellissime foto invertendo un obiettivo da meno di 80 euro.

Solo dopo che inizierai a fare belle foto potrai apprezzare quel qualcosa in più che può darti un'ottica migliore, e quello, eventualmente, sará il momento per un upgrade dell'attrezzatura. Prova a postare qualche foto, e certamente qualche utente esperto potrà darti utili suggerimenti.

avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2015 ore 21:31

Grazie Matteobr, quello che mi dici un pò mi consola...nel senso che forse il problema è più che alltro l'obiettivo, un AF-S DX NIKKOR 18-105 f/3.5-5.6 ED VR che tra l'altro ho visto sulle recensioni non aver molta fama...il fatto è che io volevo prendere il 18-55 a cui in futuro volevo aggiungere i tubi, ma il commesso (parliamo di un negozio famosissimo e preparatissimo per fotografi professionisti, dove mi riornivo quando scattavo e stampavo, e pure parecchio, in b/n..secoli fa) ha insistivo per questo dicendomi che era addirittura + luminoso, cosa che francamente mi ha lasciato perplessa ma mi sono fidata...avrò sbagliato??? chissà...

avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2015 ore 21:39

ciao Ale.c, forse hai ragione sulla mia tecnica di ripresa... però devo dire che visto che di scatti ne ho fatti non pochi in analogico e con risultati anche notevoli (a detta oviamente non mia), allora le ipotesi sono due: o mi sono scordata tutto (probabile visto il tempo passato) compresi gli anni che ho studiato fotografia oppure il mio approccio al digitale è talmente disastroso da compromettere i risultati... e conoscendomi mi orienterei su questa ipotesi...
Comunque entrambe i casi mi rendono ottista perchè mi fanno sperare in un margine di miglioramento.

avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2015 ore 23:11

Beh diciamo che il 18-105 è un pelo superiore al 18-55 ma nulla di che da come hai già appreso dalle recensioni come già detto se la tua strada sono le macro io valuterei un obbiettivo macro dedicato ce ne sono diversi di mamma nikon il 105 per me è ottimo ma dipende dal tuo budget.
Io però non butterei i soldi in prolunghe.....poi boh!

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 9:29

Ciao Isamar, nessuno mette in dubbio le tue capacita`... ;-). Volevo semplicemente tranquillizzarti sulla tua preoccupazione:

Ciò che non vorrei è scoprire che se pur nikon quasi 500 euro sono ancor a pochi per fare delle belle foto...Comunque sono speranzosa: ontinuerò a scattare e ad esercitarmi e per i tubi crdo che mi orienterò sui Kenko che ho visto in internet sui 130 euro... ma della d3200 qualcuno ha dirmi qualcosa? (che non sia troppo dolorosa).


Ho visto foto bellissime scattate con macchine meno performanti della tua D3200. La tentazione di scaricare la responsabilità di scatti non buoni sull'attrezzatura e` forte, e io ne so qualcosa... Sorriso. La verità e che spesso l'attrezzatura c'entra poco. Certo, fare caccia fotografica con un 18-105 e` dura, e in quel caso un buon tele fa la differenza, ma mi sembra di capire che non sia questo il caso.

Rinnovo il suggerimento: cerca di studiare il mondo della macro. Io su questo non sono espertissimo, ma una cosa l'ho capita: automatismi e marco non vanno molto d'accordo. Ti invito a leggere questo post in cui Mattfala spiega come ottenere scatti strepitosi con molta tecnica e un'attrezzatura economica.

Inoltre, prova a postare qualche tuo scatto: confrontarsi e ricevere suggerimenti dai più esperti e` il modo migliore per migliorarsi!

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 11:00

Per fare foto macro ci vuole un'ottica dedicata, questa è la bu8na regola, il 105 nikkor è una bomba, il 200 è ancora meglio ma è difficile da usare, quindimti c8nsiglio il 105 mm ,........i tubi di prolunga sono una palla al piede, a volte vanno e a volte non vanno,......quindi ottica dedicata e passa la paura.
Un saluto .

avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2015 ore 15:25

ciao Ale.c per essere precisi non mi ero assolutamente offesa, volevo solo far presente che una reflex in mano l'avevo già tenuta... oggi sono tornata al negozio ed ho capito quale sia il problema (cosa che immaginavo e sotto sotto speravo e temevo al tempo stesso): il problema è il DIGITALE IN SE'... mi spiego: sono io che devo resettarmi su un modo di "gestire" l'immagine da parte della reflex, che non ha niente a che vedere con quello che ho praticato e studiato...o meglio forse ha molte cose in comune ma il linguaggio è per me completamente nuovo.... io che inorridivo un tempo all'idea del fotoritocco mi sa che dovrò rassegnarmi all'idea degli interventi post scatto, anche se poi come mi hanno spiegato, ciò che facevo io in camera oscura non è poi così diverso.
Rimanendo in termini di macro sta avvenendo la mutazione: da DORMIENTE LARVA ANALOGICA MI STO IMPUPANDO VERSO UNO STADIO ADULTO DIGITALE....speriamo di sopravvivere a questa evoluzione Sorriso
ah dimenticavo, grazie per il link del post di mattfala!

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2019 ore 14:35

Vorrei provare i tubi dii prolunga per la mia Nikon D7100. Su Amazon trovo:
Kenko 12, 20, 36 a circa 150€
Altri tipo Neever a 50€.

Sono piuttosto indeciso e queste differenze di prezzo mi incasinano ancora di più
Qualche consiglio?
Grazie


avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2019 ore 15:08

Io ho preso per la mia Sony dei tubi auto Neewer (10+16 mm) a 25 €.
Sono un po' leggeri di costruzione ma in fin dei conti fanno bene il loro lavoro.
Mantengono tutti gli automatismi, AF incluso, ma per la macro l'AF è molto relativo.
A quelle distanze ed a quegli ingrandimenti, la PdC è ridottissima, quindi bisogna usare diaframmi chiusi e, se si lavora in campagna a mano libera, conviene spostarsi lentamente avanti e indietro e, quando il soggetto "esce dalla nebbia" e va a fuoco, scattare.
Trovo possibile l'AF fino ad un certo punto, quando poi l'ingrandimento è troppo spinto, preferisco passare in MF.
E' critica anche per il mosso perché, tra diaframma chiuso, perdita di luminosità dovuta all'allungamento dei tubi e tempo abbastanza rapido per evitare il mosso (i fiori sul prato si muovono con il vento), o si va su con gli ISO, o si monta il flash.
Per il flash va bene uno di bassa potenza, montato di lato all'obiettivo, oppure (meglio) uno TTL montato alla stessa maniera e comandato da trigger.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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