JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aiuto per un fotografo timido


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aiuto per un fotografo timido





avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:38    

Quell' accessori andava in voga già negli anni "70 e me l' ero pure autocostruito.
Ha uno specchio interno ellittico a 45° e ti permette di fotografare di fianco.

Comunque anch' io non riesco a puntare la macchina contro degli estranei "singoli", solo nelle fiere e similari riesco a scattare con un po' più di coraggio, questione di mentalità e di rispetto degli altri.
Se si ha un carattere del genere, è molto difficile cambiarlo, per cui lo street non fa per me, anche se mi piacerebbe.Triste

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:41    

Con me bastano 2 birre medie e mi lancio di cattiveria! Ovviamente birre serie, le bionde standard non servono allo scopo!
Ciao

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:48    

Paesino del sud?

per esperienza, vai con la cosa più grande e bianca che hai; quando usavo il 35 f2 per fare il discreto ( e prima ancora la nex) la gente mi guardava in cagnesco come fossi uno della sas o della delta force che stava rubando qualcosa..

Quando andavo in giro per servizi di ritratto con 70-200, flash e co.. sembrava che fosse arrivata la troupe dei provini del grande fratello.. tutti sorridenti e curiosi...MrGreen

user36994
avatar
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:51    

Io tutte ste pippe mentali non me le faccio. Sinceramente non mi è mai capitato che qualcuno si arrabbiasse per una foto, ovviamente non mi metto di nascosto a farle anche perché per me street vuol dire 14 o 35 mm, focali dove si sta molto vicini al soggetto.

Se mai mi dovesse capitare che qualcuno mi chieda di cancellarle, lo faccio senza problemi. Se posso lo anticipo anche dandogli la mia email per dire: "hey, ti ho fatto una foto, se quando la scarico a casa esce bene te la mando". Mi porto sempre dietro anche un paio di liberatorie per utilizzo delle immagini così se esce qualcosa di decente faccio anche firmare il foglio per pubblicarle sul sito e via.

Secondo me esagerate ad avere tutti questi timori, non state sparando o ammazzando nessuno! fate belle foto, cogliete l'attimo, poi parlate col soggetto e dite cosa avete fatto, fategliele anche vedere dal display, e vivete felici :))

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:52    

A me succede la stessa cosa quando esco a fotografare il cielo di notte... Ho sempre paura di allarmare le famiglie vicine, più di una volta sono arrivato in un luogo interessante ma poi non ho avuto il coraggio di scendere e scattare...! :-(

user62173
avatar
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:54    

Secondo me è una questione di attitudine.
Un pò come un iperschizzinoso che decide di fare il ginecologo...
probabilmente forse non è il mestiere più adatto a lui.
Per andare in giro e fotografare bisogna sapersene fregare di tutto e tutti !!!

user39791
avatar
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:58    

Macchina al collo altezza cintola + grandangolo e fotografi quello che riesci poi sistemi in post. Oppure affronti la situazione fotografando in modo normale e se qualcuno si arrabbia cancelli. Il vero problema può nascere se pubblichi le foto senza autorizzazione, a farle rischi tutto sommato poco se non di sentirti a forte disagio. Se non lo superi cambia genere di foto.;-)

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 12:59    

@scavir, io non riesco a capirlo quell'accessorio... sarò un po' duro di comprendonio io...


Ti hanno già risposto............ uno specchio a 45°

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 13:08    

Ieri mi è successo la cosa contraria: dei miei amici mi hanno sfidato a girare per il centro della mia citta (treviso) con uno zaino fucsia e una corona di fiori. Certo, tutti mi guardavano e secondo me il segreto è essere disinvolti, bisogna dare l'idea di essere a proprio agio con quello che si fa.
Alla fine ho vinto un gelato ;)

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 13:16    

La 5d old non spicca certo per silenziosità (anche se per me il suo scatto è musica).
Puoi provare a scattare con la reflex ad altezza bacino (per dirla alla M. Freeman) magari a raffica.
Io invece sto cominciando ad utilizzare una tecnica alternativa che consiste nel far finta di fotografare con lo smartphone (con la mano sinistra) qualcosa spostata a sinistra rispetto al mio vero soggetto che invece fotografo (con la mano destra) con la mia xe1 appesa al collo (ad altezza cintura).
Con questo metodo se sei fortunato il tuo vero soggetto guarderà alla sua destra cercando di capire cosa stai fotografando oppure (ancora meglio) guarderà te senza sapere di essere fotografato.
Comunque sorridi e saluta sempre.

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 13:27    

E io che ci sto a fare se non per pubblicare link??????

The Shy Photographer's Guide To Confidence


(è un ebook free, non infrangiamo nessuna legge pubblicandone il link)

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 13:38    

Shambola esiste tradotto in italiano?

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 13:38    

Ramoso non condivido per nulla la tua linea...prova a fotografe me e la mia famiglia e a violare la mia privacy...vediamo come va a finire... Fosse per me ci andrei giù duro con la legge per chi pratica questa forma scorretta di fotografia...nessuno ha il diritto di farsi i ca**i degli altri...neanche se si trova dietro una reflex...

avatarsenior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 13:45    

Ti capisco alla perfezione.

Dove non conosco nessuno, magari in un paese diverso, sono piuttosto disinvolto. Dove conosco qualcuno (specialmente se è un paesino dove sono comunque "noto") allora diventa molto più difficile e ci riesco solo d'estate dove in qualche modo mi confondo con i turisti.

C'è un solo modo di risolvere la cosa: sforzarsi. E' come quando da ragazzino tua madre ti manda per la prima volta a fare qualcosa. Ricordo che una volta verso i 12-13 anni, uno di quei giorni di inizio estate in cui tu non hai più scuola ma i genitori lavorano, mia madre mi mando alla posta a pagare una bolletta.... crisi di panico! non l'ho mai fatto! mi vergogo! E quale fila devo fare?!?!? E che gli devo dire??!?!? Pippe mentali, ovviamente.
Lo stesso secondo me vale per la fotografia. La gente magari si chiederà "ma che cacchio si fotografa questo?" ma dopo 10 minuti si sarà scordata di te....

avatarjunior
inviato il 02 Aprile 2015 ore 13:48    

C'è un solo modo di risolvere la cosa: sforzarsi. E' come quando da ragazzino tua madre ti manda per la prima volta a fare qualcosa. Ricordo che una volta verso i 12-13 anni, uno di quei giorni di inizio estate in cui tu non hai più scuola ma i genitori lavorano, mia madre mi mando alla posta a pagare una bolletta.... crisi di panico! non l'ho mai fatto! mi vergogo! E quale fila devo fare?!?!? E che gli devo dire??!?!? Pippe mentali, ovviamente.
Lo stesso secondo me vale per la fotografia. La gente magari si chiederà "ma che cacchio si fotografa questo?" ma dopo 10 minuti si sarà scordata di te....


Bel paragone, concordo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me