JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Pellicola per bn







avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 19:21    

E' pigra, avevo questo dubbio e allora ho cercato in internet e ho trovato conferma. Il non utilizzarla per molti anni la impigrisce. Nel momento in cui funziona deve essere reattiva. Prova a trovare un fotoriparatore e intanto chiedi, poi vedi se ripararla o meno.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 19:24    

Ma potrebbe riprendersi? MrGreen

Si si, da domani con calma vedo di trovare un fotoriparatore...mi spiace perché per il resto è perfetta e accoppiata ad un bel 50 1,8 fd farebbe la sua porca figura per dei rulli in bn...comunque era una reflex innovativa e mantiene delle caratteristiche ancora oggi ineguagliate come il motore che la spingeva a 14 fps al secondo!!!

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 19:53    

Da Cagliari: ho fatto da poco riparare una Olympus OM-10 con l'esposimetro "bloccato". € 25,00 circa. Tema pellicola: usavo le Ilford, adesso sto usando le Kodak. Bye!

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 20:11    

Ma potrebbe riprendersi?

MrGreen

Ho paura di no...

Certo, funzionasse l'esposimetro sarebbe una bella chicca!
Per il costo bisogna vedere dove sta il problema; impianto elettrico, cellula, levate varie ecc ecc.

Quoto le tri-x e proverei volentieri le kentmere.





avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 20:59    

Proverò a farmi fare un preventivo

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 21:21    

...Ci farai sapere, sono sempre informazioni che possono tornare utili.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 21:37    

Si...anche se a questo punto mi sta venendo voglia di metterla in ordine e ridarla a mio zio...è stata la sua fotocamera per tanti anni e anche se per me è un onore averla ricevuta credo che sarebbe più bello se la tenesse lui. Gli darò una mano per rimetterla in sesto e la restituirò. Poi magari con calma mi trovo un corpo analogico anche io di quelli in puro alluminio.

P.s. Certo che vi farò sapere per quanto riguarda la riparazione

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 21:40    

Il tuo pensiero è apprezzabile però mi pare che ti è stata donata, magari nel caso la utilizza chi ne ha bisogno.

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 21:54    

L'alternativa alla riparazione, per meno di 20 €, è un bel esposimetro russo al selenio che non necessita nemmeno della pila :-P
( Leningrad Light Meters )
Ovvio che prima devi fare la lettura esposimetrica e poi imposti i parametri (tempo e diaframma) sulla macchina fotografica. È un po' più lento, ma ... vuoi mettere :-P
Io ho il modello LENINGRAD-7 e funziona che è una meraviglia.
Da poco ho preso anche uno SVERDLOVSK-4 per letture "un po' più mirate" e attualmente lo uso in coppia con una Zorki-4 del '56 caricata con pellicola ILFORD FP4 PLUS da 125 ISO.

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 21:59    

Si avevo messo in conto l'utilizzo di un esposimetro esterno ma qui parliamo di un'ammiraglia degli anni 80 con delle soluzioni tecniche di tutto rispetto e con un discreto valore collezionistico quindi sarebbe bello se riuscissi a rimetterla in sesto in tutto e per tutto.

P.s. Si penso che la useremo insieme, tanto un rullo di bn ogni tanto si può fare a vicenda

avatarjunior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 22:17    

Scusate l'intromissione e il leggero OT, ma forse può servire anche all'autore della discussione, che in fin dei conti chiedeva quali pellicole.

Siete certi che le Kentmere siano Ilford rimarchiate? A me non risulta. Le avevo provate quando uscirono nel 2009 ma non mi hanno soddisfatto. Sinceramente però non ricordo molto. E per dirla tutta non mi considero certo un esperto.

Io, adesso che ho ripreso con la pellicola, vado di HP5+ e PanF+, ma consiglio di guardare le proposte interessanti di questo piccolo marchio con sede a Milano: Six Gates Films

avatarsenior
inviato il 29 Marzo 2015 ore 23:20    

Grazie anche a te. Spero di risolvere il problema dell'esposimetro

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 1:05    

La Kentmere non l'ho mai provata ma appunto come dicevo prima dovrebbe essere fatta con la ricetta ilford, si sostiene che è strutturata come la plus ma si dice che le caratteristiche sono simili, che non vuole dire uguali.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 1:08    

@Luchino queste pellicole non le conosco ma sarebbero da provare.

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2015 ore 9:27    

Sulle Kentmere avevo trovato un post su Apug di un dipendente Harman-Ilford che, all'epoca della commercializzazione, interveniva per smentire le voci che si erano diffuse, affermando che si trattava di una linea diversa a basso costo, con due nuove emulsioni (100 e 400 per l'appunto).
Riporto qui:
Dear All,
You APUGGERS are pretty quick......!
I was going to post the announcement when product was in the shops ( we did'nt want people going to shops when it was not in stock ):
KENTMERE film is absolutely BRAND new, 2 new emulsions, 35mm only, at a competitive price, it is not a 'rebadged' ILFORD Film, I think I have stated many times WE DO NOT SUPPLY PRIVATE LABEL even to a BRAND we own.
These products are just launched now in the USA and CANADA and are available via our exclusive distributor in the USA for all KENTMERE products, WYNIT Inc, and AMPLIS in Canada...
Please note : These products are just starting to ship into distribution now, so check with your reseller that it is in stock before you go and try and buy, it takes a while to be delivered and put on computer till systems etc, etc,
I will be pleased to get feedback once you have tried these new products.

Kind Regards
Simon ILFORD Photo / HARMAN technology Limited :


Poi, questo non significa che non siano buone pellicole, d'altra parte le produce Harman :-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me