|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 19:47
Questa è una discussione dove tutti hanno ragione. Nel senso che vanno bene tutte le soluzioni da voi elencate. Dipende tutto dal risultato finale che si vuole ottenere. Da lì bisogna partire e poi trovare la soluzione che più ci soddisfa. Comunque, ottima discussione. Continuo a seguire con interesse. |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 19:48
“ Carletto, nel mio caso il tempo di sincronizzazione è 250... „ si ma il pop-up non lo puoi chiamare flash.....un flash è quello esterno.....che monti sopra la slitta.... il resto è.........non mi viene la parola.... |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 20:02
Il pop-up per essere usato di schiarita in controluce è inutile, ci vuole un flash che supporti l'hss. Io ho fatto alcuni scatti in spiaggia, poco dopo l'alba con il solo alle spalle dei soggetti, esposto per il solo per non bruciare il cielo e flash hss a potenza quasi al massimo (ho un nissin di866 NG40) per schiarire i soggetti che altrimenti sarebbero venuti sotto esposti. Tempi non mi ricordo ma nell'ordine di 1/1000s In situazioni meno estreme (con solo frontale all'obiettivo) magari un pannello basta. Poi dipende dalla situazione, ma per fare foto con il flash, secondo me è indispensabile un flash molto potente e che supporti hss |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 22:13
Quello che non mi torna è il perché crearsi il problema del sincro flash. A parte che esiste l'hss per i tempi veloci, ma in scatti in controluce non lo trovo necessario. Ovviamente ora provo a spiegare il perché non credo servano tempi rapidi: 1) utilizzo il flash di schiarita sulla modella nei casi in cui voglio cogliere lo sfondo (ad esempio un panorama al tramonto); 2) se voglio cogliere anche lo sfondo non userò di certo F/1.4 o f/2 ma utilizzerò diaframmi chiusi per cogliere lo sfondo! Altrimenti se deve venire sfuocato me ne frego e tanto vale sovraesporlo e invece di scattare con flash espongo sulla modella (come nel caso 1 del mio primo intervento). Per far comprendere ecco un esempio: www.juzaphoto.com/me.php?pg=96028&l=it#fot1019885 Sotto la foto oltre i dati di scatto ci sono delle note su come ho usato i flash e ombrellino. |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 22:38
Esistono anche i filtri nd comunque. :-D |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 22:46
No carletto, anche con quello esterno si ferma a 250 ! |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 22:57
Quando si scatta in esterni, in pieno giorno, e si vuole usare il flash, in abbinato un diaframma aperto, di conseguenza i tempi si abbreviano. Se il sincro non supporta oltre il 250esimo, si puó usare un nd per abbassare di qualche stop l'esposizione. Nulla di più semplice. Ma a questo punto mi chiedo: perchè usare un flash, se con un pannello risolvo alla grande?! |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 23:38
Giusto quel che dici Gianluca, ma i moderni flash hanno potenze regolabili, col mio YN 568 ex II posso usare anche solo 1/125 della potenza, e addirittura posso zommare a 24 + diffusore per diminuire ancora. Se ciò non bastasse in interni posso anche mettere un ND come giustamente consigliavi, cosa che con i vecchi flash era d'obbligo (non potendo abbassare la potenza). Ma ripeto, per un ritratto in controluce perché bisogna usare il diaframma aperto al massimo se lo scopo è cogliere anche il tramonto ed il paesaggio dietro? Penso si apra il diaframma quando lo sfondo non si vuol cogliere, e a quel punto basta sovraesporre lo scatto per esporre corretta la modella.. Non so se si capisce che voglio dire |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 23:48
Si capisce alla perfezione ed è giusto quello che dici. Anche in passato, con flash manuali si poteva regolare la potenza. Era un po più complicato e richiedeva esperienza, in quanto non c'era ttl e non si poteva visionare subito a display. Ma si, si puó. Lo faccio anche io quando uso il flash di schiarita in controluce e voglio che sia poco potente. |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 23:54
Ragazzi, grazie a tutti, spero che questo topic non si prolunghi molto, giusto per farmi un'idea, un filtro ND da 52mm NON professionale quanto verrebbe a costarmi ? |
|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 23:55
Ah non sapevo che coi vecchi flash si poteva regolare la potenza, mio padre ne aveva uno che sparava sempre al massimo (ma forse era un modello base il suo vecchio Metz) |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 1:03
Non so quanto vecchio è il metz di tuo padre. Io ho iniziato con il ct1 e ct4 e avevo anche un 45. Ricordo che tutti avevano la potenza regolabile in manuale. Faccio un esempio: se in pieno giorno l'esposizione è 1/500 f8 a 100iso. E lui vuole fare un ritratto con aperture maggiori (f4-2,8), di conseguenza i tempi si abbreviano. Supponendo che voglia usare il flash, la reflex non sincronizza oltre il 1/250. A prescindere della potenza del lampo. Quindi: Deve per forza abbassare l'esposizione con un filtro. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 1:08
chiarissimo! |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 7:46
Giuseppe, non so quanto possono costare, ma su amazon trovi filtri davvero a poco prezzo. Non saranno il massimo, ma per iniziare credo vadano bene. Ti conviene prenderne almeno due: -2 e -4 stop. Non andare oltre perchè non riusciresti a vedere nulla. Per i ritratti, ho visto che sul tuo profilo hai solo il 50mm. Se è l'unica ottica che hai, valuterei l'aquisto di un ottica più specifica. Daniele, so che tu sai queste cose. Era per precisare a Giuseppe. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 17:49
No ma è sempre buono capire che tecniche usano gli altri Non si finisce mai di imparàre! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |