|
|
inviato il 26 Marzo 2015 ore 18:25
cioè fammi capire, chi ti ha dato 75€ per un flash di 15 anni? ho un po' di roba da vendere!  |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 0:29
Guarda non lo so...un ragazzo della zona di Napoli se non ricordo male. Forse lo voleva per collezionarlo....non so! Comunque era un flash in ottime condizioni, con doppio pack batterie e un pack per batterie stilo (valore attuale € 17), confezione originale, parabola diffusore e caricabatterie. Ricordo di averlo messo in asta con prezzo di partenza 0 e se non ricordo male alla fine ci sono state circa 40 offerte. Effettivamente non me lo aspettavo nemmeno io, tanto più che c'erano annunci dello stesso articolo in modalità compralo subito a prezzi più bassi. Mi sono reso conto però, che nelle aste c'è una forte competizione dove, alle volte, pur di spuntarla la gente è disposta a pagare più del valore effettivo dell'oggetto. Da quando compro sulla baia ne ho spuntate solo 3, puntando al massimo la quotazione media dell'oggetto in questione.....altre 30/40 le ho perse e non di poco! Bestia strana l'asta di E-Bay PS...il flash l'avevo io da 15 anni....e lo comprai usato! |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 11:46
pure! ahah allora sei proprio un mago delle vendite! ho una fiat duna di quarta mano con duecentocinquantatremila kilometri. A quanto riusciresti a piazzarla su ibei? ma anche tu adotti la tecnica di puntare alto quando mancano 10s? |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 12:24
Certo che chiedere ad un amatore di fare una comunione è allucinante |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 12:32
io fossi nell'autore del topic non rischierei molto, mi porterei il 24-85 in chiesa, il 50 è troppo lungo su aps. Imposterei la d300 a iso 800 e f 5.6. Flash a 45° e pannellino fuori, qualche scatto di prova prima della funzione religiosa...se vedi che la cosa si mette male pensa a portare a casa lo scatto quindi smonta il flash esterno e vai di pop up sottoesposto a 1/3 Tanto i tuoi committenti la differenza non la noteranno e tu porterai a casa il risultato che con un po di pp recupererai alla grande |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 13:36
gli sfondi neri nelle foto da cerimonia vengono perchè si chiude il diaframma per avere più soggetti a fuoco (coppia di sposi per esempio) la luce del flash decade molto rapidamente e lo sfondo appare nero, gli sposi si sono sposati di notte nella foresta amazonica... invece dovresti aprire il diaframma, e tenere gli iso anche più bassi.....di 800.... anche se usi tempi un pò più lunghi per esporre lo sfondo, sarà comunuqe il flash poi a congelare il momento.... se non vuoi troppa luce flash puoi montare delle gelatine ND, ce ne sono di varie opacità! nelle chiese ci sono luci a incendescenza e se usi il flash devi correggere la luce flash (difficile correggere le luci delal chiesa) e poi bilanciare il bianco per il tungsteno.....avrai colori più reali! |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 13:39
“ Certo che chiedere ad un amatore di fare una comunione è allucinante „ bhè, chi spenderebbe 1500 € per chiamare un professonista a fare tre scatti di una cerimonia della quale si potrebbe anche fare a meno... lascia stare il matrimonio...che quello ha un valore legale....ma una comunione dico io.... se ti va bene con l'amatore ok, magari ti resta un ricordino (io le mie non so neppuredove siano), altrimenti pace, non ti è costato che una pizza..... |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 13:58
“ Certo che chiedere ad un amatore di fare una comunione è allucinante „ Si condivido, ma credo anche che la fotografia sia per tutti, professionisti e neofiti, certo il professionista, grazie alle sue competenze e alla sua attrezzatura esce vincente in tutte le situazioni, portando a casa scatti impeccabili, ed è giusto affermare che "HA IL DIRITTO" al ricompenso come tale. Io vado li per mettermi alla prova, alla fine mi è stato chiesto non mi sono proposto io, ma soprattutto la cosa che mi fa stare sereno è che io non mi sono mai "venduto" come fotografo. Credo che sia molto più allucinante dire di essere un fotografo e non esserlo. Comunque apparte questa parentesi, io la pizza LA VOGLIO! e quindi ancora grazie dei consigli |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 14:32
Un consiglio non tecnico: anche io come te sono solo un semplice appassionato della domenica ma un paio di mesi fa mi hanno chiesto di fare le [negozio 24] un cinquantesimo anniversario festeggiato in economia: cerimonia, ristorante. Avendo avuto un po' di tempo, mi sono preparato un po' prima: vai a parlare con il parroco, chiedigli il permesso di fotografare durante la cerimonia spiegandogli chi sei, che non lo fai per denaro ma per gentilezza, informati su quello che tollera e non tollera. Cerca di capire come sarà organizzata la location, dove saranno disposti i tuoi soggetti, osserva da dove viene la luce facendo un sopralluogo nei giorni prima, all'ora prevista. Se puoi, portati qualcuno e fai delle prove a chiesa vuota, per provare le migliori impostazioni. Pianifica le foto che vuoi fare prima, durante, dopo la cerimonia, con chi e dove. Trova qualche sfondo interessante per i ritratti al soggetto con il suo abitino da cerimonia. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 15:01
Giustissimo! Grazie Piotr70! |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 15:35
“ bhè, chi spenderebbe 1500 € per chiamare un professonista a fare tre scatti di una cerimonia della quale si potrebbe anche fare a meno... lascia stare il matrimonio...che quello ha un valore legale....ma una comunione dico io.... se ti va bene con l'amatore ok, magari ti resta un ricordino (io le mie non so neppuredove siano), altrimenti pace, non ti è costato che una pizza..... „ 1500€ ? A Montecarlo, forse Cresima di solito fai 8€ 3 foto 12x18 per tutti ... 30 bambini sono 240€ e hai 3 foto. Però il lavoro viene fatto da un professionista che sa cosa deve fare ... Se ti hanno contattato fai bene ad andare e provarci, però devono capire che se cicchi qualche foto gli puoi dire "alt, mi avete chiamavo voi, sapevate che non era il mio lavoro". |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 15:51
infatti |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 17:26
“ Giustissimo! Grazie Piotr70! „ Figurati! Altra cosa: sinceramente me ne sono fregato degli iso, ISO auto min. 100 max. 6400, T minimo 1/30 e via. E non ho un flash esterno, solo il pop-up (vietato in chiesa). Ho impiegato un mese di sera a ritoccare circa 130 foto perchè avevo dimenticato di impostare il WB fisso, lasciato in AUTO non ne ha fatta una uguale all'altra. Colpa mia. Con l'occasione ho applicato, dove serviva, in quasi tutte, un minimo (ma proprio minimo) di NR e, per quelle in esterni, l'apertura delle ombre (usciti dalla chiesa alle 12.00 c'era un bellissimo sole, luce forte e dura). Stampate 13x18 e molte 20x30, di rumore se ne vede poco. Uso una D5100, quindi niente di che (in teoria), con - udite udite - il 18-55 VR + 50 1/8 manuale. VR in chiesa UTILISSIMO. "Clienti" contentissimi, e ti garantisco che non stanno a guardare la grana sulle foto. Che fossero contenti, lo dico per non essere frainteso, dipende molto dal loro basso livello di aspettativa, sono persone semplici senza pretese che si accontentano e hanno apprezzato molto di più la mia disponibilità rispetto al (dubbio, per diversi aspetti) risultato finale. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 18:01
io iso auto non lo userei, perchè tanto per la cerimonia hai la postazione fissa...e da li non si scappa. Fai qualche prova prima della cerimonia o qualche giorno prima, segnati le coppie tempo diaframma. Con ISO auto rischi che se ti entra una luce in camera l'esposimetro ti cambia tutto. pop up vietato in chiesa ? E da chi scusa ? 1/30 è troppo basso...se uno sbatte gli occhi vedi una scia che non finisce più a mio avviso. 1/80 lo considero il minimo sindacale. |
|
|
inviato il 27 Marzo 2015 ore 18:33
“ per la cerimonia hai la postazione fissa „ Nel mio caso no. Mi ha consentito di muovermi (senza disturbare) entro certi limiti, in quasi tutta la chiesa, persino dietro i fiori presso l'altare. “ E da chi scusa ? „ Non il pop-up, il flash. Vietato dal parroco, in chiesa comanda lui. “ 1/30 è troppo basso...se uno sbatte gli occhi vedi una scia che non finisce più a mio avviso. „ vero. facevo raffiche di tre/quattro scatti, problema evitato. Ma io non sono un pro. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |