| inviato il 18 Marzo 2015 ore 8:31
Ripeto: il rpoblema non sta né nel corpo macchina né nelle ottiche, ma in come gestisci l tuo flusso di lavoro fotografico, in particolare la parte di postproduzione . Lascia perdere le ottiche di livello e i 900€ del 24-70 f/4 (piuttosto prenderei il 17-55 2.8 IS su aps, ma non ora), ora come ora non ti servono, sarebbero come le gomme slick da corsa sulla pandina del neopatentato . |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 8:41
Penso sia importante vedere qualche scatto e sapere che generi pratichi. |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 8:42
Nella stragrande maggioranza dei casi il problema sta in chi usa l'attrezzatura non nella stessa. Impara a gestire il flusso di lavoro e poi pensa al resto |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 8:49
Ciao, io sono passato da una Canon Eos 550D ad una Nikon D7100. Per quanto mi riguarda il salto è stato grande e molto positivo. All'inizio ho faticato non poco ad abituarmi, però. Tuttavia non si possono certo paragonare la canon 550D e la nikon d7100: sono 2 macchine di livello diverso! Io non farei una questione di marche. Ormai le reflex hanno raggiunto un tale grado di sviluppo e di qualità che una marca vale l'altra. E' vero che i sensori nikon (anche se sono sony o Toshiba) sono superiori a quelli della canon (almeno per ora). Tuttavia sono differenze esigue che poco rilevano per un fotografo amatoriale. Ad esempio le nikon sarebbero più indicate per paesaggi (vista la migliore gamma dinamica). In sostanza non guardare la marca ma la macchina in sé. Se non ti soddisfa la 500D io proverei a prendere un obiettivo migliore, ad esempio un 15-85 o un 17-50 f/2.8. Quando avevo la canon eos 550d il passaggio dal 18-55 al tamron 17-50mm f/2.8 è stato molto proficuo. Quindi il consiglio è: prova a prendere un obiettivo migliore (anche se hai già il 50mm 1.8 e con quello dovresti fare foto eccezionali). Altrimenti cambia macchina. Un cambiamento reale nel tuo caso sarebbe una Canon 70D o una Nikon D7100/7200. Dipende dal tuo budget. Una soluzione migliore sarebbe una Canon 6D. Ciao |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 8:51
Ciao! Io uso canon e sono felice così ma sappi che ho notato anche io che pentax e fuji gestiscono i file in modo diverso. Ad alcuni piace ad altri no. Io ti consiglio di provarle prima di fare il cambio. |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 9:10
Io ti consiglio di fare particolare attenzione alla PP corsi, filmati etcetc.....e poi vedere se realmente la tua Canon to stà stretta o no..... |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 9:13
Grazie per il consiglio Roby, sicuramente le mie capacità sono limitate, sia nello scattare che nella post produzione. Cercherò di migliorarmi nel modificare le mie foto per ottenere quello che cerco, magari provando altri software di conversione RAW! |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 9:46
Ciao, il mio potrà sembrare un intervento stupido, ma tu dici che scatti in RAW e sviluppi con DPP (il software Canon). Ma hai mai provato a vedere come escono i file JPG dalla tua 550D? Cioè hai provato a scattare RAW + JPG? E poi magari a vedere se il risultato dello sviluppo che fai con DPP è migliore o peggiore di quello che fa direttamente il software della tua fotocamera, magari correttamente settata nei vari parametri del picture-style, della correzione rumore, della protezione alte luci, o altre regolazioni che sono nel menu? Non conosco il menu della 550D, ma sicuramente ci sono vari parametri regolabili. Tieni presente che tutti questi parametri non hanno alcun effetto sul RAW: sono solo indicazioni al software della macchina per sviluppare "in proprio" il file RAW e fornirti un JPG già sviluppato. In questo modo potresti vedere se la tua postproduzione ha bisogno di essere migliorata... Molti scattano in RAW e sviluppano in proprio, senza avere una precisa cognizione del significato di "sviluppo" ed ottengono in questo modo risultati peggiori di quelli che otterrebbero utilizzando direttamente i JPG della fotocamera. Con questo non voglio dire che tu non sia capace, ma almeno così facendo potresti avere un termine di paragone per valutare il tuo lavoro. |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 9:48
Parti dal presupposto che cambiare marchio richiede un certo esborso economico. Aggiungi che passare da un obiettivo kit entry-level ad un altro della stessa categoria non porta particolari miglioramenti. Ricorda anche che ogni esemplare di macchina fa storia a sè, cambiare marchio vuol dire reimparare tante cose, dalla disposizione dei comandi al funzionamento sul campo dell'AF, dalla resa del sensore alla gestione dei RAW in postproduzione. Per cui la risposta per me é: non cambiare corpo macchina, studia studia e studia e magari investi in qualche lente migliore (lamenti carenza di nitidezza e le ottiche sono il secondo colpevole dopo il fotografo). |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 10:00
“ magari investi in qualche lente migliore (lamenti carenza di nitidezza e le ottiche sono il secondo colpevole dopo il fotografo) „ Bisogna anche saperla valutare questa carenza di nitidezza, perchè le cause possono essere un'infinità, e ogni causa ha una soluzione ben precisa. Si parte (ordine casuale, eh) dall'ovvio mosso/micromosso, poi c'è il fuorifuoco (moltissimi li confondono e/o credono siano la stessa cosa e abbiano le stesse cause/effetti), la sensibilità impostata, le condizioni di scatto, pretese esagerate di ultranitidezza nei crop al 100%, profilo fotocamera impostato ad una nitidezza bassa, noise reduction, scatto a diaframmi chiusissimi... e tutto questo senza nemmeno aver tirato in ballo le prestazioni ottiche della lente. Insomma, carenza di nitidezza e stop vuol dire tutto e niente, e prima di spendere soldi è meglio spendere un po' di tempo per trovare le cause esatte, e magari studiare ed informarsi un pochetto... |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 10:05
@Roby: tutte le cause che hai citato le avevo raggruppate nelle parole “ sono il secondo colpevole dopo il fotografo „ . |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 10:57
ciao Andrez86, io ho avuto le tue stesse sensazioni proprio con la 550d, anni fa. ho provato a sostituirla con una 5DI, tutta un'altra cosa... e comunque i files di tutte le Canon non mi sono mai piaciuti a parte quelli della 1DIII che uso tutt'ora, e quelli della 5DI (che a mio avviso ha un display troppo scarso...) Il mio consiglio è di prendere una Nikon e vedrai che non te ne pentirai. ho avuto una D90 e... altro che 550d! con la D90 avevo quello che volevo in una foto, perfetta in tutto e subito. dipende poi che tipo di foto fai... Canon probabilmente ha maggior velocità nella messa a fuoco e teleobiettivi più leggeri.. |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 11:25
“ @Roby: tutte le cause che hai citato le avevo raggruppate nelle parole " sono il secondo colpevole dopo il fotografo" . „ Si, verissimo, la mia intenzione era semplicemente approfondire e spiegare quella frase . Oltre a dire che, a parte sapere quali siano le cause di scarsa nitidezza e come porvi rimedio, bisogna anche saperle individuare sulla foto, cosa magari banale per te o per me (insomma, mica sempre), ma non così scontata per chi si è appena affacciato a questo mondo . |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 11:35
La 550D ha la stesso sensore di 60D e 7D, quindi le foto vengono allo stesso modo. Sono sicuro che è colpa della post produzione! ;) Cerca anche altri programmi e cerca di imparare il più possibile! |
| inviato il 18 Marzo 2015 ore 13:59
Grazie @faromich, proverò a scattare in RAW e JPEG per fare un paragone e cercare di migliorare il mio lavoro! Grazie @Roby e @mac89 per i vostri consigli! Anche se ho studiato e mi documento in continuo ho delle difficoltà ad individuare gli errori che faccio. Nn ho grandi pretese ma nn ottengo quello che voglio. @Roby puoi consigliarmi come posso imparare ad individuare e corregge gli errori di scatto e le impostazioni errate? Grazie kmq a tutti per i commenti! Sono tutti importanti per me |
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