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Qui l'illuminazione era talmente inadeguata che prima dell'inizio della manifestazione gli organizzatori ne hanno dato la notizia con tanto di altoparlante scusandosi con gli atleti. Alla fine bisogna adattarsi :-)
Davide, ti mi dici allora che anche i fissi riescono ad avere la stessa velocità di AF come gli zomm nati appositamente per lo sport (24-70 f2.8 e 70-200 f2.8) senza mettere in crisi la raffica delle ammiraglie. Questa è una buona notizia, io ho sempre avuto qualche perplessità Grazie ciao GmG
Ho usato parecchio il 135 con 1d4 e l'AF era istantaneo anche con luce non ottimale. Io valuterei il 70-200 f/2,8 non is, un vero mulo con una gran qualita d'immagine :-)
Un 2.8 è fondamentale. Il discorso focali: dipende penso da dove scatti. Un mio amico,per dire,che fa foto a bordo campo a hockey usa sempre il 300 2.8 fisso, meno il 70-200 ma dipende quale porzione del campo inquadri. Diverso è il discorso se ti serve anche un obiettivo per sotto canestro e allora li serve qualcosa di grandangolare. Ma ripeto,2.8 è fondamentale.
“ nei palazzetti che frequento io con un f4 riesco, nel migliore dei casi a scattare a 1/160 con ISO3200. „
Se il tempo di scatto è sufficiente con un f2.8 scatteresti a ISO 1600: un miglioramento di uno stop sugli ISO è buono indipendentemente dal corpo macchina. Resta da capire che focale ti interessa per orientarti sulla scelta.
quindi, se ho capito bene, passare dalla 1d3 alla 1d4 ci guadagno poco in termini di ISO veramente utilizzabili. Fare meglio a tenermi la 1d3 e prendermi un f2.8. Siete d'accordo?
Grazie Miketm e Mac89, ok per il f2.8. Nel mio caso il 300 è decisamente troppo. Nel basket al livello dei miei figli il 90% delle azioni si svolgono sotto canestro. L'ottica ideale per me sarebbe un 24-105 f2.8 In alternativa comprerei il 24-70 f2.8. Il mio dubbio rimane fra un 2.8 o la 1d4 ciao GmG
qualità vs versatilità. @Phsystem dive bene, dipende da come vuoi fare le foto. Se come dici non hai problemi a spostarti dai priorità alla apertura.
@Lenza93 ragionamento corretto se in effetti uno ha un solo corpo e una lente. I giornalisti "devono"portare a casa scatti e giustamente umano il biancone che è la lente con la percentuale di scatti buoni tra le migliori / forse la migliore per me) di canon.
Se cerchiamo anche la foto "super" ( se si ha fortuna) allora il fattore diaframma ha un'altra importanza ma rischia di esulare dal tema perché ai parla di ottiche sotto F2.
So che DxOMark è antipatico e poco attendibile rispetto a una prova sul campo ma non ho una 1D4 da confrontare con la mia 1D3. I grafici che ho sotto il naso dicono che come rapporto segnale/rumore la 1d4 è molto simile alla 1d3 e comunque la 1d3 a 1600 (ISO ipoteticamente utilizzabili con un f2.8) va meglio della 1d4 a 3200 ISO. Il range dinamico è praticamente uguale tra 1D3 a 1600 e 1D4 a 3200, tonal range leggermente migliore nel primo caso. Per quello che può valere leggo che avresti qualche vantaggio in più a montare un f2.8 a sulla 1D3, parlando solo della resa del sensore e solo se non vai oltre i 3200 ISO.
@Michelangelo Scusa non ho capito il tuo terzo punto "Se cerchiamo anche la foto "super" ( se si ha fortuna) allora il fattore diaframma ha un'altra importanza ma rischia di esulare dal tema perché ai parla di ottiche sotto F2." Che relazione c'è fra foto super e diaframma?
Grazie @Mac89, sembra un punto in più a favore dell'ottica rispetto al passaggio alla 1d4
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