|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 11:37
Matrimoni indiani... eventi che vanno da 3 giorni a una settimana, media scatti di 5000 foto con picchi di 9000... E per mesi ho lavorato per la fase di calling e la fase di post pre album... ora ho finito, perchè sono invecchiato di 5 anni... |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 12:46
Alessio dipende da come lavori! Parlo di gente di fascia alta! Ho fatto una giornata con yervant dove spiegava come scattare e "gestire " ospiti e sposi Parlava di 1500 foto ( almeno 6 anni fa) dipenderà dalle situazioni. |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 12:55
Io ne faccio intorno al migliaio. Di solito li facciamo in 2. Totale quindi circa 1800/2000 scatti. |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 12:57
Beh certo Canopo .. riportavo solo quanto ho appreso da Emin ... anch'io credo che intorno ai 1000 scatti sia il numero ideale !!! Almeno io di solito mi aggiro intorno a quella cifra. Effettivamente Emin mi ha un po spiazzato con quel numero di scatti ...   |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:09
Certi numeri mi spiazzano alla grande.... Nell' era dell' analogico si facevano mediamente tra gli 80 ed i 120 scatti, e c' erano i vari trucchetti per risparmiare pellicola, del tipo far scattare solo il flash quando un' invitato che non conoscevi ti chiedeva la foto, e poi interpellare lo sposo ed eventualmente rifare la foto sul serio. Mi riferisco ovviamente a matrimoni di gente "normale", che è quella che ha un budget abbastanza risicato, che a Torino erano la quasi totalità.... Eppoi, con una Hasselblad, non è che si potevano fare tanti scatti.... |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:38
Io sono sulle 900. 8000 foto al giorno? Quante ore? Facciamo 10? Sono 600 minuti. 8000 scatti su 600 sono 13.3 foto al minuto. |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:41
quando leggo quelle cifre 5/6/7 mila scatti per un matrimonio mi sale la bile...ma dove è finita la fotografia? che schifezza...a cosa poi? ad un matrimonio!!! Asssurdo |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 13:47
ps... un budget medio per un matrimonio indiano di lusso va dai 50.000 ai 200.000.... Con 600-1000 invitati e 4 cerimonie obbligatorie... In pratica eravamo almeno 4 a scattare e di continuo... Lo so..RIDICOLI! |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 15:01
Mah....cioè ragazzi ma cosa si deve aggiungere? Io rimango sconcertato...e attenzione non lo dico solo per la fotografia...quello S..zo di hamilton ha richiesto uno stipendio da 210 milioni di euro per tre anni...1,4 milioni di euro a SETTIMANA! Ma ci rendiamo conto dove stiamo andando a finire? |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 15:33
Costa due volte Pogba. Qual è il problema? Se entriamo in ambito morale allora si, certo, hai ragione, la distribuzione delle ricchezze, il divario tra ricchi e poveri, il numero di questi, la fame nel mondo. Ma Hamilton è pagato da privati, se il mercato vale tanto.... Dovresti fare lo stesso discorso sugli iPhone venduti a prezzi assurdi etc etc, ma con i matrimoni? |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 15:37
Personalmente mi aggiro intorno ai 1000/1200 scatti per matrimonio. Solo in 2 casi hi sfondato di brutto questo limite, la prima volta mi sono fermato a 1800, la seconda a 2600 e poi mi sono dato del matto da solo. Non solo lo spazio che occupano su disco, l'usura della macchina e dell'attrezzatura ma, sopra tutto, il tempo per la selezione e la post che impieghi diventano impegantivi e titanici. In poche parole l'ho fatto solo perchè erano amici o "coppie strategiche". Considerando poi che sono molto selettivo....non ne vale assolutamente la pena....meglio riflettere un secondo in più prima di scattare e non superare i 1000 fotogrammi, almeno questa è la conclusione a cui sono arrivato per la mia poca esperienza. |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 15:45
Black. certo che lo faccio anche per altro....ilproblema dei matrimoni è un altro...considera che proprio un pò di tempo fa scrivevo che non mi piace l'idea che un fotografo faccia 3000 fotografie per poi scegliere 150 scatti. Mi spiego meglio....io condanno il "fotografo" che per fare una bella foto spara a RAFFICA mentre il soggetto si fa i beneamati fatticelli suoi....a me piace il fotografo che pensa la scena, la vede nella testa e cerca di riproporla con la sua macchina. Non intendo che il soggetto deve posare per il fotografo....non mi interessa la posa...mi interessa la capacità del fotografo di tirare una bella foto quando fa il suo lavoro. Un fotografo che conosco ha fatto quasi 1500 scatti (solo lui) per un matrimonio con un album di 80 interni....cioè....lui sparava a raffica e poi "u scatt cchiù bell u mittemu!" (lo scatto più bello lo mettiamo). Ecco l'accostamento alla discussione....non me ne frega dei soldi provati o no. E' SBAGLIATO. Non mi interessa se fai 10.000 foto è SBAGLIATO.....PER ME (e sottolineo PER ME). Peersonalmente non stimo un fotografo che spara nel mucchio....non stimo un cacciatore che spara a casaccio...mi sono spiegato meglio adesso? PS: ne ho fatti solo 3 matrimoni ancora...e sono tutti sulle 500 -700 foto |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 15:45
io non ho mai fatto matrimoni ma credo che se lo facessi non riuscirei a scattare più di 1000 foto...a cosa le scatti 1000 foto? alla festa? dopo una decina son tutte uguali i momenti salienti son quelli, avere 100 foto dello scambio degli anelli a che serve? meglio una decina di scatti, ben esposti, pensati e studiati che centinaia prese alla rinfusa con la raffica...poi, la raffica nei matrimoni...ma dove siamo arrivati? |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 15:56
GIDI_34: Sei il classico esempio di fotografo che stimo! |
|
|
inviato il 03 Marzo 2015 ore 16:05
Ivano, ora il ragionamento fila e lo sposo in pieno. Il problema è che quel tipo di fotografo ammazza il mercato e noi allo "studio", sia per foto che video, che, tenendo alla forma, cerchiamo di essere il top siamo costretti a tenere prezzi ridicoli per cercare di non morire in fase di start up. E penso agli old delle foto che, e parlo delle mie zone, si sono fatti un impero immotivatamente con scatti pessimi sia su anaologico che digitale e che continuonano a fare delle schifezze. Da me invece viene la tipa che vuole vedere le foto a monitor, che se ne fotte del mio discorso sulla carta e che mi tira la paranoia perche una foto in esterna, a luce 0 con crop da 1000% è rumorosa? Questo è il problema del matrimonio |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |