|
|
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 21:51
Vi ringrazio per le risposte che però non soddisfano la mia domanda che probabilmente ho espresso male. www.dofmaster.com/dofjs.html Su questo sito io posso inserire un valore per l'apertura un valore per la lunghezza e un valore per la distanza del soggetto (quella che nell'intervento precedente ho erroneamente chiamato distanza di messa a fuoco). i primi due valori mi danno l'iperfocale (al cambiare del terzo l'iperfocale non varia). Non capisco perché se si sposta il soggetto cambia la pdc (si avvicina il punto di messa fuoco più vicino). non ha senso... se io ho il valore dell'iperfocale focheggio sull'iperfocale...che cacchio me ne frega della distanza del soggetto... se io con 21mm, f9 ho l'iperfocale a 1.6m e quindi focheggio a 1.6m avrà il punto di messa a fuoco più vicino alla macchina a 0.8m... se cambia la distanza del soggetto(?) perché cambia la pdc? |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 22:20
Ho visto la pagina web di dofmaster che hai citato: è come ti dicevo nel mio primo intervento. Tutti i dati calcolati, ad eccezione dell'iperfocale, si riferiscono ad una distanza di messa a fuoco uguale a quella del soggetto. In pratica, per l'applicazione, distanza del soggetto = distanza di messa a fuoco |
user46920
|
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 22:26
“ se io con 21mm, f9 ho l'iperfocale a 1.6m e quindi focheggio a 1.6m avrà il punto di messa a fuoco più vicino alla macchina a 0.8m... „ ... il punto di messa a fuoco 0.8m, NON è il punto di messa a fuoco !!! OK ??? il punto di messa fuoco è a 1.6m !!! OK ??? forse dovresti fare con calma e cercare di capire la differenza tra pdc e iperfocale !!! |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 23:35
“ il punto di messa a fuoco 0.8m, NON è il punto di messa a fuoco !! „ volevo scrivere il punto a fuoco più vicino alla macchina a 0.8 “ forse dovresti fare con calma e cercare di capire la differenza tra pdc e iperfocale !!! „ pdc: lo spazio che c'è tra il punto a fuoco più vicino e quello più lontano iperfocale: è il punto che mi permette di avere a fuoco dalla metà del valore dell'iperfocale stesso fino all'infinito se io con 21mm, f9 ho l'iperfocale a 1.6m e quindi focheggio a 1.6m avrà il punto a fuoco più vicino alla macchina a 0.8m... se cambia la distanza del soggetto(?) perché cambia la pdc? adesso qualcuno è in grado di rispondere alla mia domanda? |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 23:42
“ se io con 21mm, f9 ho l'iperfocale a 1.6m e quindi focheggio a 1.6m avrà il punto a fuoco più vicino alla macchina a 0.8m... se cambia la distanza del soggetto(?) perché cambia la pdc? „ Perché, come ti ho detto nel mio primo intervento, la PdC - a parità di focale e di diaframma - aumenta all'aumentare della distanza del soggetto (e diminuisce al diminuire della distanza del soggetto). |
|
|
inviato il 24 Febbraio 2015 ore 23:46
“ se cambia la distanza del soggetto(?) perché cambia la pdc? „ Nella realtà non cambia nulla rispetto all'iperfocale, è com'è strutturata la pagina di DoFMaster che inganna: la massima pdc ce l'hai col soggetto (piano di messa a fuoco secondo DoFMaster) alla distanza iperfocale. Punto. Tutte le altre distanze del soggetto/piano di MaF riducono la pdc, accorciandola dal punto più lontano o allontanandola dal punto più vicino a te. |
user46920
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 0:35
“ se cambia la distanza del soggetto(?) perché cambia la pdc? „ ... se cambia la posizione del soggetto e continui a tenere la messa a fuoco a 1.6m non cambia nulla come "pdc data dall'iperfocale", ma se cambi la maf inseguendo il soggetto è normale che cambi anche la pdc e il dofmaster te lo segnala !!! ... non capisco cosa non capisci ??? (hai anche descritto giusto la differenza tra pdc e iperfocale ) dofmaster è un programma per calcolare la pdc ... che poi in base ai dati immessi ti calcola anche la distanza iperfocale, ma se imposti la maf uguale alla iperfocale, ti da il risutato giusto
 |
|
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 1:43
Azzardo: vuole capire la relazione tra iperfocale ed i limiti della profondità di campo. Perché non far riferimento alle formule? “ h= f^2 / (N*CdC) „ h=Iperfocale, f=focale, N=Numero di diaframma, CdC Circolo di Confusione Limite viciniore della pdC quando metti a fuoco a distanza u: “ L1= (h*u) /(h+u) „ Limite remoziore della PdC quando metti a fuoco a distanza u: “ L2= (h*u) / (h-u) „ Paolo |
|
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 1:52
Infatti come dici tu impostando l'obbiettivo a 21mm/F9 e mettendo a fuoco manualmente a 1.66 metri sulla ghiera di messa a fuoco ottieni la massima PDC, cioè tutto a fuoco da 0.83 metri ad infinito.. Ovviamente sull'obbiettivo non troverai riportato la "tacca" di 1.66m ma al massimo avrai 1.7m, l'importante è non scendere sotto gli 1.66m di messa a fuoco, altrimenti non otterrai più l'iperfocale cioè tutto a fuoco ma avrai a fuoco fino a un tot. Di metri.. È questo che ti serviva capire? ;) Ps. Secondo me Dof master è fatto male, io uso un App per IPhone molto più semplice ed intuitiva si chiama "iperfocale" |
|
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 1:59
Il programma intende come distanza dal soggetto la tua scelta del punto di messa a fuoco ed in base a quella calcola la PDC, prova ad impostare una focale più lunga ed a mettere il soggetto in un punto più vicino rispetto all'iperfocale... |
|
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 8:23
perfetto ora ho capito. come hanno scritto Mac e Stefano non capivo che DOF master con distanza del soggetto intendesse il la distanza del punto a fuoco( soggetto punto di messa a fuoco)...perche mi chiedevo più si avvicina il soggetto(punto in cui metto a fuoco) e più sia avvicina il punto a fuoco più vicino alla macchina... peccato che non ti dica che così perdi il fuoco ad infinito in quanto ignori il valore dell'iperfocale... cioè praticamente di dice dovresti mettere a fuoco a 1.66 ma a quanto vuoi focheggiare? (distanza soggetto) grazie a tutti e scusatemi se a volte mi sono spiegato in maniera poco chiara |
|
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 8:49
|
user46920
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 10:39
“ grazie a tutti e scusatemi se a volte mi sono spiegato in maniera poco chiara „ ... ma tranquillo ... se no, a cosa servirebbe un forum come questo, se non per imparare sempre qualcosa di nuovo (... e qualcosa di vecchio ) “ Ps. Secondo me Dof master è fatto male, io uso un App per IPhone molto più semplice ed intuitiva si chiama "iperfocale" „ magari hai anche ragione , ma dofm non è fatto per calcolare solo l'iperfocale ... anzi |
|
|
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 11:06
A parole, magari davanti a una birra, sarebbe tutto più semplice. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |