JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Addio dati






PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:19    

Io mi sono avvicinato da poco alla fotografia e da ignorante curioso i dati tecnici mi hanno aiutato a farmi delle domande per provare a migliorare.

tempi / iso / diaframma di una foto che mi colpisce mi permettono di capire le infinite possibilità realizzative che prescindono dalla sola composizione.

Ad esempio la prima volta che ho visto un panning, i dati di scatto mi hanno aiutato ad esplorare questa possibilità fotografica che non conoscevo.

Non mi interessa il tipo di macchina fotografica, ma gli altri dati penso possano essere stimolo di riflessione per chiunque sia curioso e voglia migliorarsi...

E credo che questo valga per qualunque livello: cambiano solo le domande che siamo in grado di farci e a cui questi dati possono rispondere.

Sinceramente a me aiutano a mettermi in discussione MrGreen

ciao ciao
Antonio



avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:31    

Quando si guarda una foto, ed è un fotografo che guarda, sorgono domande sul modo in cui l'immagine è stata ottenuta. Dal mio punto di vista sarebbe meglio aggiungere informazioni, non toglierle. ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:35    

Ciao a tutti.

Peccato, perchè, ammesso che sia INUTILE per giuducare una Foto, personalmente, mi piaceva a livello di Statistica.

Le statistiche, NON servono quasi mai, tranne Quella Volta che, vuoi una statistica e Mancano i dati.

MrGreenMrGreenMrGreen


Ciaop,
Virginio

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:41    

Ognuno ha il suo sacrosanto parere , ci mancherebbe

Quando si guarda una foto, ed è un fotografo che guarda, sorgono domande sul modo in cui l'immagine è stata ottenuta. Dal mio punto di vista sarebbe meglio aggiungere informazioni, non toglierle. ;-)


io credo che questo aiuterebbe molto di piu di sterili dati tecnici, però sono pareri personaliSorriso

www.juzaphoto.com/me.php?pg=108511&l=it

avatarjunior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:46    

Seguo la stessa linea di pensiero!

avataradmin
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:49    

Chiudo qui visto che la tua iniziativa è controproducente e mi auguro che nessuno la segua...non è certo una cosa di cui vantarsi.

I dati sono di grande aiuto per capire come è stata scattata una foto, in particolare nell'ambito della foto naturalistica dove la tecnica ha un'importanza non indifferente.

Magari a te non servono, ma a tanti altri sì... e sicuramente non fanno male a nessuno: meglio metterli piuttosto che lasciare vuoti questi campi; nel peggiore dei casi chi li reputa inutili può evitare di leggerli...

Inoltre, inserire i dati aiuta chi sta scegliendo una fotocamera o un obiettivo, dato che le foto vengono raccolte anche nelle rispettive schede... il che a sua volta dà più visibilità alla foto.

avatarsenior
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 14:53    

Franco, se non avessi visto i tuoi scatti e letto i dati di scatto, 5 anni fa, ben poco avrei capito sulla tecnica (fotografica, intendo) utilizzata.... questo mi ha fatto (penso) crescere un po', pertanto ti ringrazio.
Poi ognuno fa le proprie scelte (che in questo caso, ovviamente, non condivido).. ;-)
Ciao!
Alessandro

avatarsupporter
inviato il 19 Febbraio 2015 ore 15:06    

Ciao Franco,

ti dico che non sono molto d'accordo sulla tua scelta. I dati di scatto possono aiutare ad interpretare le condizioni di scatto in cui si è imbattuto il fotografo di turno, le difficoltà che ha incontrato, o più generalmente le condizioni che hanno determinato la realizzazione di una fotografia. Lasciano intendere le condizioni ambientali in certe location etc......
Possono essere utilissimi a chi è non molto esperto o anche a chi intende acquistare dell'attrezzatura.....
Sono molto interessanti per ragionare sulla maniera in cui si è operato in fase di post produzione.....
Insomma se dal lato puramente estetico ed artistico i dati di scatto sono effettivamente trascurabili, da quello tecnico a mio avviso risulta assolutamente fondamentale conoscerli. E all'interno di un forum come questo, la parte tecnica mi pare sia tutt'altro che trascurabile.

Riguardo le gare tra utenti quelle non mancheranno mai con il numero dei commenti, dei "mi piace" etc.....
Tutte le cose peraltro vanno utilizzate ed interpretate con molto buon senso Sorriso


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me