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Tubi di prolunga su sigma 400 f 5,6


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avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2015 ore 15:00

ma perchè non prendere un tubo con il quale mantenere le funzionalità della lente?

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2015 ore 15:13

Sono d'accordo con lenza ma per raggiungere ingrandimenti spinti bisogna invertitire la lente però

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2015 ore 21:20

Se ti servono ingrandimenti spinti,il soffietto te ne garantirà anche di molto alti.

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2015 ore 21:44

Ma scusa andros non ho capito, il soffietto tu lo metteresti sul 400 o sul 50?

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2015 ore 22:44

Sul 50mm.Il 400 non è adatto ai tuoi scopi,cioe Macro spinta.Inoltre il soffietto è regolabile,non ha un rapporto fisso come con un set di tubi o un tubo singolo.Mi spiego meglio.Se tu metti un 50mm su di un normale set di tre tubi arrivi comodamente al rapporto riproduzione di 1:1.Pero se dovesse servirtene uno inferiore dovresti staccare uno o piu tubi,che di norma sono di 11mm,18mm e 36mm.Con un soffietto invece ti basterebbe allungarlo o accorciarlo.Alcuni,ma sono i piu sofisticati e costosi consentono anche dei movimenti di basculaggio ed aiutano molto il controllo della Profondità di Campo,sempre esigua nella Macro.Con un soffietto ed un 50mm normale arrivi ad un RR di circa 2:1 o poco piu.Con un soffietto,dei tubi ed un obiettivo Macro vero e proprio puoi arrivare a quasi 10:1 di RR.È un po meno stabile del complesso tubi+50mm ed in ingrandimenti forti ti necessiterà un treppiede.Qui dipende da cio che vuoi realizzare tu,e se ho ben capito,vorresti ingrandimenti di almeno 2:1.Quindi,io lascerei perdere il 400mm.Che corpo useresti?Se usi Nikon si trovano ancora nell'usato dei validi 55mm Micro o addirittura il famoso 105 Micro,ma li si sale di prezzo.Altrimenti cerca un Tamron 90 mm,ottima lente per Macro.Questi tre vetri ti porteranno ad RR 1:1 senza tubi,con i tubi andrai oltre,sino a RR 2:1.Ultimo,ma non ultimo come importanza,ricorda che sia i tubi che i soffietti ti "mangiano" due diaframmi di luce,e calcolando ottimisticamente un tuo uso di un f11 o anche un f16,per avere piu PDC,non ti guasterebbe un flash,perche avresti un diaframma reale di f22-f32,non il massimo come luminosità.Inoltre il flash "congela" il soggetto.Oggi con il TTL è uno scherzo.Se hai dubbi,o mi sono male espresso,fatti risentire,se posso ti aiuto volentieri.
Ciao,Alessandro
PS-Abbiamo parlato di tubi e soffietti,ma ho dimenticato un aspetto non trascurabile della faccenda,almeno per i tubi:su corpi reflex con la chiusura elettrica del diaframma,dovrai procurarti quelli con i contatti elettrici che trasmettono sia l'AF,ma questo non è determinante,ma è importante che trasmettano la chiusura delle lamelle del diaframma,quindi SE li acquisterai,ricordati di questo particolare

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2015 ore 22:51

Spiegazione a dir poco esaudiente grazie mille andros.
Io ho canon che soffietto mi consiglieresti?
Inoltre per il flash c'è per forza il bisogno che sia non manuale?

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 11:26

Guarda,ho dato in giro un'occhiata,e a parte il costosissimo Novoflex non ho trovato molto per Canon Eos,per cui non saprei consigliarti un ben determinato articolo.Ci sono i Phottex, sui 60/70 euro,pero non so se trasmettono gli automatismi. Per il flash, ti potrebbe andare bene anche uno non TTL,ma ti costringerà a fare un po di calcoli.Visto che non ti servirà un flash potente,potresti cavartela con poco.Facendo due conti,visto che lavorerai a distanze minime tra i 10 ed i 20 cm massimo,ti potrebbe bastare quello incorporato,però potresti aver bisogno di un flash molto più vicino al soggetto,e quello sul pentaprisma non ti aiuterà.Penso che anche uno piccolo su 15,20 come numero guida ti andrebbe bene.Il TTL ti permette ti lavorare tranquillo,dosa lui la luce.Se lo avessi avuto io con la pellicola,sai i km di pellicola stessa che avrei risparmiato.Potrebbe allora servirti anche una staffa per decentrarlo,ma costano pochissimo,ma costerà di più il cavetto per collegarlo al contatto caldo del pentaprisma,o se vuoi puoi andare direttamente su flash anulari,ma prezzo lievita in alto.Come vedi le varianti sono tantissime,ed i costi si alzano progressivamente partendo dal Close-Up fino agli ingrandimenti alti.Per PURA informazione,eh,Canon fa un obiettivo Macro,l' MP-E-65mm f2,8 1-5X Macro che va da 1:1 fino a 5:1 ,MA costa la bellezza di oltre 1000(Mille) euroEeeek!!!
Ciao,Alessandro

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 14:55

Vabbe dai non ho praticamente mai fatto macro e ora mi proponi l'mpe, non ti pare di esagerare un pochino ahahahahah.
Per il flash vedrò di adeguarmi magari, l'importante sembra il soffietto e l'obiettivo, a questo proposito avevo adocchiato il 40 mm pancake, dici che andrebbe bene?

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 18:42

Dai,era solo per dirti che c'era,quel mostro di obiettivo.Che ne sò,magari vinci al Superenalotto e sai che c'è.Sei un tipo simpatico,Vincenzo.Guarda,il 40mm pancake è un pelino corto,ti costringerebbe ad avvicinarti molto al soggetto,e se è un fiore ok,non scappa, ma se un'altro tipo di soggetto,magari volatile, potrebbe fuggire.

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 18:46

Ah quindi tu dici di non scendere sotto i 50mm?
Ma un 50 mm più soffietto quanto ingrandisce?

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 19:54

Mi sto informando un po' in giro e ho scoperto che il soffietto non si può usare a mano liberaEeeek!!! e su treppiedi ci vorrebbe una slitta micrometrica Confuso

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 21:08

Esatto,è vero.Io ho tirato fuori il discorso soffietto perché tu chiedevi ingrandimenti spinti,e quello è l' ideale.Se pero tu ti accontenteresti "solo" di un ingrandimento di 2:1, il che significa che un soggetto lungo un centimetro lo vedrai lungo 2 sul fotogramma,allora diventa un po più facile la cosa.Di serviranno dei tubi di prolunga,un set che arrivi a 64/68mm di tiraggio ed un buon obiettivo Macro che fa da solo 1:1. Se non vai negli originali Canon,come tubi,dico con circa 170 euro trovi gli ottimi Kenko automatici,o i più economici Phottix a 100 euro,sempre automatici,cioè che trasmettono sia la MAF sia la chiusura del diaframma allo scatto.Per l'obiettivo potresti prendere in considerazione il Tamron 90 mm f2,8 SP Di NON stabilizzato a 370 euro,con 100 euro in più c'è il 90mm Macro VC USD f2,8 stabilizzato,sempre Tamron,uno dei migliori universali,che regge il confronto anche con certi originali.Ci sarebbe anche un 60mm Tamron,ma costa 10 euro in meno del 90,e non so se ne valga la pena di preferirlo.Sto pensando di prenderlo anch'io il 90mm per ritornare a fare Macro con il digitale. Pensaci,se non ti interessano ingrandimenti superiori al RR 2:1 è un'ottima scelta.Oltre questo RR c'è il "mostro" Canon o il soffietto.Ci sono anche i Canon,un 50mm a 300€,un 60mm a 430€ ed i 2 da 100mm f2,8,uno non stabilizzato a 500€ e quello IS serie L a circa 810 €,più gli altri universali Sigma o Tokina.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 21:34

E se guardi al mercato dfell'usato i prezzi calano.

avatarjunior
inviato il 21 Febbraio 2015 ore 21:53

L'ingrandimento che vorrei raggiungere è circa 3:1 perché il mio obiettivo è fotografare i ragni che mi affascinano tantissimo, quindi come consigliato nei vari tread avevo optato per 50 invertito sui tubi, quindi non mi importa troppo che i tubi abbiano la trasmissione.
A questo proposito è meglio un obiettivo manuale vintage o acquistare un obiettivo moderno?

avatarsenior
inviato il 22 Febbraio 2015 ore 10:45

Per conto mio sceglierei un non AF,e visto che usi Canon se andrai con questa scelta potresti cercare nell'usato un 50mm con il vecchio attacco FD,tanto non va sul corpo macchina.Fatta questa premessa,se mantieni il diametro del filtro su cui avviterai l'anello di inversione,facciamo 52mm come esempio,puoi allargare la scelta anche fuori da Canon.Potresti usare un Nikon,un Olympus Zuiko,o altri di pari diametro.Nell'usato ne troverai a decine. Se opti per un AF di Canon,cerca almeno un 50mm prima serie,quello con l'attaco metallico,DICONO che sia migliore come qualità ottica complessiva.Gran bel argomento quello dei ragni,ne qualcuno anch'io nelle foto Macro.È un mondo tutto da scoprire,poi con la bella stagione li trovi ovunque.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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