| inviato il 17 Febbraio 2015 ore 23:46
Potreste spiegarmi come si calcola il diametro della pupilla? Grazie |
| inviato il 17 Febbraio 2015 ore 23:49
Scusami, ma a parità di ISO e diaframmi (tralasciamo la pupilla perché nella domanda iniziale si parlava di un obiettivo zoom a due focali diverse e non di due fissi), per avere la stessa esposizione devi avere per forza di cose gli stessi tempi. L'esposizione, non la corretta esposizione. In generale si pensa che restringendo l'angolo di campo la luce che entra è minore. Errore. Poi se per "a parità di esposizione" intendi "due foto correttamente esposte scattate a lunghezze focali diverse", allora il discorso cambia. |
| inviato il 17 Febbraio 2015 ore 23:54
Non entra meno luce, ma essendo la scena inquadrata diversa l'esposizione può cambiare (in un caso realistico). Se poi inquadro una parete uniformemente illuminata, ad esempio, allora non cambia nulla cambiando focale. O sbaglio? |
| inviato il 17 Febbraio 2015 ore 23:57
No, non sbagli. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 0:06
Grazie |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 8:11
@clphotos: Semplicemente f/il diaframma, ovvero, in caso di un 200 f/2 , 100mm. @capotriumph: Mi sembra si stia facendo un po di confusione. Non cambia nulla tra due fissi e uno zoom a apertura costante! |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 8:18
Capotriumph: da quel che so anche negli zoom la pupilla, a parità di diaframma, varia al variare della focale, essendo appunto una frazione della stessa. Per parità di esposizione intendo che entrambe le foto debbano essere esposte uguale, ovviamente partendo dalla stessa quantità di "luce ambientale". |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 8:36
“ Non cambia nulla tra due fissi e uno zoom a apertura costante „ In realtà cambia la luce trasmessa e lo sa bene chi fa i video ed è pratico di misure in T-stop invece di f-stop. La trasmissione di luce può variare anche di mezzo stop tra una lente e l'altra a parità di diaframma, complice la quantità e qualità dei vetri e le intercapedini d'aria tra i vari elementi. Su DxOMark ci sono le varie rilevazioni della differenza tra gli stop "geometrici" (f/stop) e quelli rilevati dagli strumenti ottici. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 8:40
Credo che il "non cambia nulla" di Daniele, sia riferito al diametro della pupilla, che sarà uguale su un fisso 100mm che a 100m su un 70-200. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 8:46
Rispondevo alla domanda “ Se invece dello zoom si usassero due fissi, si otterrebbero risultati differenti? „ . Il diametro a 100mm, quello non cambia perché la focale fa proprio parte della formula f/n ma era giá stato detto. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 8:51
non è più semplice dire che quel "2.8" è un numero adimensionale che indica il rapporto tra la lunghezza focale e l'apertura effettiva? Ergo, a parità di f l'esposizione sarà SEMPRE la stessa, qualsiasi sia la focale, per ottenere gli stessi risultati. en.wikipedia.org/wiki/F-number |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 9:25
Lode a Perbo per la grande capacità di sintesi :MrGreen: Quotone. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 9:33
Ecco, ci ha rovinato il gioco con la risposta definitiva. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 9:45
Brutto Perbo. Comunque oggi pome se riesco faccio alcune prove "sul campo" e vediamo se è la risposta definitiva. |
| inviato il 18 Febbraio 2015 ore 10:45
“ A 100 mm focal length f/4 lens has an entrance pupil diameter of 25 mm. A 200 mm focal length f/4 lens has an entrance pupil diameter of 50 mm. The 200 mm lens's entrance pupil has four times the area of the 100 mm lens's entrance pupil, and thus collects four times as much light from each object in the lens's field of view. But compared to the 100 mm lens, the 200 mm lens projects an image of each object twice as high and twice as wide, covering four times the area, and so both lenses produce the same illuminance at the focal plane when imaging a scene of a given luminance. „ Nel link di Perbo. La risposta alla tua domanda. |
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