JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Stampare 140cm x 100cm


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Stampare 140cm x 100cm




PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2014 ore 14:01    

giusto garcia
ma un conto è ricampionare un file di 12mpx
un conto è farlo con uno 36mpx
non è la stessa cosa

x dirla in un altro modo...la rivista a cui mando foto in doppia pagina (quindi a3 circa e cmq distante da un 140x100) si accorge della differenza di quando gli mando dei files un po' croppati della d800 vs D700

oppure anche quando stampo i fotolibri matrimoniali 30x45 e ci sono dei crop, io vedo differenza tra files della d700 vs 5d3....

non so se riesco a spiegarmi...

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2014 ore 15:39    

Per una stampa a3 a 300dpi (non so se questo è lo standard che ti è richiesto... ma per ora ipotizzo questo), servono se non erro circa 17mpx, cioè 3510x4950. Se ricampioni un file della d700 a 17mpx non ritengo che qualcuno noti la differenza con un 17mpx nativi (nemmeno se si tratta di still life...figuriamoci in altri generi) se togli i dati exif.
Peraltro, per quel poco che ne so anche ricampionare un file da 36 a 17 (con bicubica o altri algoritmi) non è almeno in teoria l'optimum.
Questa è la mia modesta esperienza, se poi qualcuno afferma di notare differenze sul formato a3 a 300dpi in modo da distinguere le macchina con cui è stata fatta... gli farei fare un test con 100 immagini :)

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 9:40    

Cari tutti, approfitto di questo thread per un chiarimento.
Ho un crop verticale 2000x4000 (da un file 6000x4000)
Vorrei stampare una pano in verticale da applicare poi su un pannello: pensate possa arrivare a stampare 100x50? (vorrei mantenere un rapporto 2:1)

Grazie
Marco

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 11:01    

come premessa consiglio di leggere questo illuminante articolo
marcoolivotto.com/la-teiera-di-russell-e-photoshop-3/


avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2014 ore 11:34    

letto.
presumo debba ricampionare (sensibilmente): chiedevo se qualcuno aveva esperienza diretta con una res/dimensione simili

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2014 ore 11:14    

10 mpx per 140cm sono un po pochini a prescindere dalla questione rapporto pixel grandezza di stampa ma ovviamente dipende dalla foto.

Io consiglio ( per la esperienza che ho) di non trattare l'immagine cambiando il numero di pixel in photoshop ma di farlo dopo ( su un tiff a 16bit) con programmi come perfect resize o magic zoom con quali viene ricampionata l'immagine ( alla grandezza che uno desidera) i modo molto più accurato di Photoshop.

io ho fatto stampe fino a 240cm di larghezza con ottimi risultati( io partivo da 21mpx).

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 9:58    

Cari tutti, approfitto di questo thread per un chiarimento.
Ho un crop verticale 2000x4000 (da un file 6000x4000)
Vorrei stampare una pano in verticale da applicare poi su un pannello: pensate possa arrivare a stampare 100x50? (vorrei mantenere un rapporto 2:1)

Grazie
Marco

user15476
avatar
inviato il 27 Novembre 2014 ore 12:12    

Perché ricampionare?

Se convenga interpolare le immagini con Photoshop creando dati fasulli per riempire gli inevitabili buchi che si creano in fase di ingrandimento o se sia invece meglio stampare a una risoluzione più bassa del normale lasciando che sia la stampante a fare il lavoro, è una domanda in generale senza risposta. Le differenze potrebbero essere significative oppure no, e l'unica possibilità per scoprirlo è provare.



avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 14:06    

Perché ricampionare?


Le differenze potrebbero essere significative oppure no, e l'unica possibilità per scoprirlo è provare


io sui paesaggi la differenza l'ho notata e anche sui dettagli dei soffitti delle chiese che ho stampato a 280cm di lato.

Ho la licenza di perfect resize ma esiste anche magic zoom ( ne parlano bene).
Una probabilità che questi software abbiano una reale utilità ( visto anche i prezzo) c'è e consiglio di scaricare una TRIAL e provare per capire cosa fanno.

Gli artefatti sono tali se visti da molto vicino ma da lontano l'immagine è perfetta.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 14:11    

ciao Michelangelo
hai avuto modo di confrontare perfect resize (che dopo questo tuo feedback certamente proverò!) anche con il resize(enlargement) dell'ultimo photoshop CC ?

ciao!

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2014 ore 14:23    

Si, sono un abbonato :). Va detto che photoshop ricampiona gli stessi pixel mentre questi software fanno un lavoro diverso e sopra il ricampionamento ricostruiscono i dettagli definiti dai contrasti tra zone scure e chiare e migliorano l'effetto pixel che normalmente si vede.

questo per dire che un paragone diretto lo posso fare sul risultato ma non sul processo.

PS: per ricampionare una imamgine in qualcosa di veramente grande ( magari in CMYK) il computer si prende il suo tempo per farlo :)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me