| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 10:27
Sembra di predicare nel deserto,ok i numeri sono numeri e pertanto inconfutabili ma la fotografia non è solo numeri,ci infinite variabili che fanno si che con un sistema al quale i numeri danno ragione possa portare anche a risultati deludenti,il medio formato ha si vantaggi ma anche svantaggi e lo dico da utilizzatore. Poi che 50 Mpx su 24x36 possano essere troppi non è una verità assoluta ma andrà valutata volta per volta. Comunque parlando di risoluzione avere 50 mpx è sempre meglio che averne 12 tutte le menate su micromosso,diffrazione,rumore ecc.. sono solo a parole perché se scatto una fotografia con una macchina da 12 mpx e la stessa con 36\50 mpx posso tranquillamente portare a 12mpx quella da 50mpx e non si vedranno differenze ma se porto a 50mpx quella da 12mpx sarà certamente peggiore di quella nativa da 50mpx. Quindi di che parliamo? |
user38936 | inviato il 15 Febbraio 2015 ore 11:01
Otto72 devi scaricarla, non visulalizzarla a monitor dal link. In alto a destra c'è il tastino blu con scritto "scarica". Poi la apri in PS. Ma tu hai interpolato da 22 a 36 con PS o con un software dedicato? Se lo hai fatto con PS è ovvio che è venuta fuori una schifezza. |
user38936 | inviato il 15 Febbraio 2015 ore 11:07
Doskavisual portare un 12mpx a 50 è ovviamente esagerato, e credevo che anche portare da 21 a 50 fosse esagerato, poi ci ho provato e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato. Certo, sarebbe meglio non esagerare, magari da 21 a 36 sarebbe meglio. Però giusto per farti un'idea, prova a scaricare il file interpolato della 5D2 a 50mpx e dimmi cosa ne pensi. Il link lo trovi qualche post indietro. Tastino "scarica" in alto a dx. |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 11:21
Ho visto il file, è nitido, ma il dettaglio che non c'è non lo puoi inventare, sono sicuro che con 50mpx ed una buona ottica otterresti un risultato visibilmente migliore. |
user38936 | inviato il 15 Febbraio 2015 ore 11:55
Otto72 si si, siamo tutti d'accordo che tutto quello che c'è in più è inventato...onestamente mi aspettavo un risultato peggiore però. Ovviamente è stata solo una prova, 21 megapizze mi bastano alla grande |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 12:07
Cmq nelle foto postate da Otto il file della 7DII ha decisamente piu dettaglio ... |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 12:29
Reflex vs Mf, qualche anno fa non era nemmeno proponibile, dopo l'uscita della d800 la forbice è stata ridotta. Il punto è usare lenti ottime, perché su Mf i risultati che avete visto nei sample sono con ottiche che costano quanto la 5Ds r |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 12:34
Ma ragazzi.... dai non voglio più entrare nel merito di queste prove strampalate... Vi prego, prestate ad Otto una 5Dold che così può fare una misura un po' più scientifica con la 1dx invece di paragonare mele con pere. I confronti vanno fatti a parità di formato di sensore cribbio.... Altrimenti fai un paragone solo nella porzione "buona" della lente, tutti i vari MP che perdi per strada, non sono quelli centrali della lente, ma sono quelle ai lati. Il miglioramento lo puoi avere, anzi sicuramente lo avrai, nelle porzioni centrali dell'immagine. Altra cosa, quando Raamiel parla di MP campionati ad un dato valore F, lo fa su tutta la porzione del frame.... se ipoteticamente ad F8 un FF non risolve più di 32MP, è ovvio che se lo croppi ne risolverà molti di meno. Ecco perchè i confronti vanno fatti a parità di dimensioni del sensore, senza continuare a fare sti test basati su mille deduzioni che si pensano logiche ma poi non lo sono. Perchè altrimenti a furia di deduzioni logiche salta fuori che Berlusconi è una persona, io sono una persona, allora io sono Berlusconi. Uff.... basta, adesso non intervengo davvero più..... |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 12:38
“ Reflex vs Mf, qualche anno fa non era nemmeno proponibile, dopo l'uscita della d800 la forbice è stata ridotta. „ Io la vedo esattamente distante come prima. Questa foto non la fai con una D810 o 5Ds, esattamente come non la facevi con una 5Dold....
 Ah... sono solo 22 sfigatissimi MP..... |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 12:53
Bah, pixel a parte, ho visto cose migliori partorite dal 50one f/1.2 su FF. |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 13:07
Ragazzi, dopo i primi due post ho deciso di non seguire (commentando) più la diatriba .... perlomeno fintantochè non usciranno file seri ma dopo gli ultimi post mi sta ronzando in testa una domanda: Leggendo i commenti pare che 22mp di un ff abbiano meno dettaglio di 22mpx in un aps .... ora o io sono tordo(e ci può stare) o ho capito male (e ci può stare) o c'è un parametro oscuro di cui non sono a conoscenza! ... Insomma per come la vedo io 10 mpx sono sempre 10 mpx e a patto che siano tutti risolti dalla lente questi si tradurranno in 10 mpx di dettaglio in ambo i formati. Dove mi sono perso ? |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 13:18
Paco ma proprio non ti entra in testa che un crop di 3670px della 5D3 è ESATTAMENTE - per superficie - il sensore della 7D2? E che a f/16 i limiti di una buona ottica sono più la diffrazione che il decadimento della qualità ai bordi? Prima di apostrofare come strampalate le prove altrui, rispondi nel merito e non tirare fuori il "mood" delle foto fatte su pellicola a MF! |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 13:24
“ Bah, pixel a parte, ho visto cose migliori partorite dal 50one f/1.2 su FF. „ Roy, di grazia, ci posti qualche esempio? Io il 50L lo posseggo ma nonostante ami usarlo a TA, non sono mai riuscito ad ottenere immagini del genere, ma forse sono io che non sono capace. Quindi, faccele vedere tu. Grazie |
| inviato il 15 Febbraio 2015 ore 13:39
Paco a te piace il mood, ma in quello scatto la macchina conta il giusto, è più un gioco di luce e non sono sicuro che la luce che viene da sinistra sia quella naturale, ma di sicuro a destra hanno un pannello riflettente, in questo modo hanno dato un buon stacco alla modella dal fondo, viceversa sarebbe diventata un tutt'uno con le ombre e addio stacco dei piani |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |