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Gioco post produzione scadenza 16 Febbraio ore 19


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avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 22:05

Rieccomi MrGreen, dopo tempo immemore!

Apertura in ACR, + 0.4 esp, colpettino di clarity
in CS crop compositivo
filtri nik (sempre usati in modo selettivo) pro contrast, filtro glow, temperatura colore
rimozione macchie sul sensore nel cielo
dfine per riduzione rumore su acqua e cielo
cloning acqua
nitidezza selettiva con alex nail action
vignettatura con centro spostato su cascata




avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 22:32

uno scatto cosi bello, se mi ci metto
di sicuro la rovino.

avatarsenior
inviato il 13 Febbraio 2015 ore 22:40

Ecco la mia versione:
Wild Nature
Ho agito con i vari livelli di lightroom per aggiustarla, poi su photoshop curve, livelli, fino al colore desiderato di un verde immacolato intonso come fosse un pezzo di foresta pluviale, ho bruciato il cielo e appassito gli alberi rimanenti dando il massimo del risalto all'acqua (filtro blur) e al muschio/vegetazione. ho tolto le pietre e elementi di disturbo con il cerotto e timbro, ho desaturato con la spugna la spiaggia e saturato alcune zone e infine ho potenziato il bianco della cascata con scherma.
Una PP massiva però ho voluto ricreare una scena di un ricercatore che per la prima volta trova un luogo incontaminato.




avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 0:54





camera raw: temp.colore, esposizione + 0,80, recupero ombre 15, neri 6, contrasto 35, chiarezza 20, vividezza 10, riduzione rumore cromatico, correzione automatica lente
photoshop: curve, schermatura, filtro tonal contrast colorefex 10-10-2, reflector effects 15% colorefex , contrasta migliore

user46920
avatar
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 9:35

uno scatto cosi bello, se mi ci metto
di sicuro la rovino.

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

... ci ho provato ;-)




avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 10:37

Mio primo post..mi cimento;-)

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 10:42

[IMG]



/IMG]
Caricata su LR,fatto crop per valorizzare l'effetto della cascata,applicata correzione lente,conversione b/n sempre in LR,piccoli tocchi su luminanza,esposizione e contrasto..poca roba.
Grazie del passaggio

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 11:39





Foto elaborata con CR e PS:

Aperta la foto in CR, eseguito 4 lavorazioni distinte per Roccia, Torrente, Battigia e Cielo, risultato 4 file.
Aperti in PS e lavorati con le maschere.


avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 12:49

Ciao a tutti,

ecco la mia elaborazione fatta al volo dato il pochissimo tempo che ho :)

Ho corretto:

esposizione, contrasto, enfatizzato ombre e ridotto luci settorialmente (cioè solo in alcuni posti)
Evidenziato i bianchi e scurito i neri
Aggiustato un pò di nitidezza e infine corretto il contrasto colore
Poi con Coloer Efex di Nik ho aggiustato un pò i verdi con il filtro FOLIAGE, uno skylight azzurrino molto leggero e infine una ritoccata alla cascata con filtro luci ad effetto sfumato.




caricare immagini

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 15:24









Ecco la mia prova Sorriso

Il RAW è stato aperto con ACR e ho aumentato l'esposizione di +2, profilo camera Faithful e corretto i difetti della lente.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 15:59

Ciao :)
innanzi tutto comlimenti per lo scatto, molto bello!
FORSE hai scelto un momento della giornata non troppo favorevole, il cielo era molto luminoso ed è stata la cosa più difficile da gestire per me.
Allora io ho agito cosi:
1) Da ACR
a) Corretto il bilanciamento del bianco (6200k,+1)
b) Corretto la lieve distorsione causata dalla lente
c) Esposizione +0.35, luci +31, ombre +100 , bianchi +43, neri +17, chiarezza +15, vividezza +35, nitidezza (fattore 64, raggio 1.4, dettagli 35),

2) Da Photoshop
a) Aumentato il contrasto tramite i valori tonali
b) sfuocato leggermente l'acqua e la cascata per dare un effetto maggiormente "velato".
c) agendo sulle curve, tramite una maschera di livello ho aumentato l'esposizione della cascata e dei riflessi sull'acqua
d) la cosa piu evidente: ho eliminato i sassi, rendendo la sabbia più liscia possibile (non mi piacevano le pietreSorriso)

PS. Ho notato sul cielo abbastanza punti in cui si vedevano macchie nere(che ho clonato) , Merlez credo che devi dare una pulitina al sensore :) anche se è cosa da poco MrGreen




avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 20:47

Cavolo che partecipazione in massa !!! Eeeek!!!
La foto effettivamente merita molto !
Allora ecco la mia proposta .
Un po' fuori dagli schemi , dove ho voluto rivoluzionare l'inquadratura che seconde me non rende giustizia come si deve al bel posto !
Allora con lightroom ho effettuato le seguenti modifiche












notare in particolare la correzione della deformazione che è un po' la chiave di questa elaborazione !
Ho ottenuto questo comprensivo di un crop abbastanza spinto



Poi tramite Gimp ed un suo Plug Tipo Tonal contrast in ho realizzato questo regolando anche la satuarzione e le tonalità in modo selettivo !



Ho poi aggiunto una cornice sempre con gimp
infine ho reimportato in lightroom per gli ultimi ritocchi che sono questi






ed ecco il risultato finale che spero sia gradito Sorriso



Ciao ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 21:54

15 foto in circa 24 ore...mi viene da piangere a pensare di dover scegliere! Eeeek!!!Eeeek!!!

user62173
avatar
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 22:07

15 foto in circa 24 ore...mi viene da piangere a pensare di dover scegliere!

Se dovesse toccare a me mettere a disposizione il prossimo Raw,
vi toccherà uno scorcio veneziano. MrGreen;-)

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 22:19

Ho scelto una pp personalizzata e non di solo recupero.
Immaginando di trovarsi in zona d'ombra, un fascio di sole si staglia illuminando parzialmente il già bellissimo paesaggio.
Camera Raw.
Azzeramento valori contrasto immagine.
PS
Maschera di livello luminosità ed ombra selettiva per vegetazione.
Livello specchiato per riflesso in acqua.
Livello sovraesposizione luci per cielo.
Fascio di luce creato con gradiente in modalità maschera con modalità scherma lineare.
Livello di regolazione saturazione per bilanciare colore canali.
Alcuni livelli di dodge and burn utilizzato selettivamente per ottenere il fascio di luce.
Livello dodge per realizzare riflessi accentuati per l'acqua.
Leggero ritaglio.




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