JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sport: Raffica fastidiosa


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Sport: Raffica fastidiosa





user3834
avatar
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 12:39    

Si vede che nessuno ci campa :D

Giro la domanda...ma in una partitadi pallavolo seria, davvero voi ascoltate le raffiche?

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 13:01    

scattare a cince e martini piuttosto che schiacciate o azioni di boxe ... la trovo dura senza raffiche "dignitose"

Per uccelli in volo o in azione dinamica la raffica è certamente utile, ma se sono posati io preferisco lo scatto singolo (o quasi) nel momento in cui la posa è più interessante.

user46920
avatar
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 13:24    

Dottez:
Stavolta non sono d'accordo con te occhiodelcigno... Difficilmente in una partita da minimo 3 set (nei miei casi) non hai nemmeno una foto rappresentativa dell'evento. E il carpe diem non deve avvenire, secondo me, tramite 30fps altrimenti quello scatto l'ha fatto la macchina, non il cuore.

.. ma non devi essere d'accordo con me o meno, la domanda ha più risposte, naturalmente ho dato anche quella !!!
Io personalmente sono per scattare con cuore, cognizione, calma, ragionamento, in maf manuale, ecc, ma se dovessi portare a casa il risultato, utilizzarei tutto quello che ho o che c'è a disposizione !!!

Perché usi l'Autofocus ??? ... e non una Leica-M ???
... perché hai comperato una Reflex moderna da 7fps e non una compatta di 8 anni fa ???

La risposta è già lì, nella realtà delle cose, nei fatti e non è colpa mia e non devi per forza essere d'accordo con me o con quello che schiaccia le raffiche !!! ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 13:54    

Avete tutti ragione, ma ho assistito a scene di gente che fotografava con raffica H a degli oggetti inanimati, come statue, paesaggi o altro che non fosse in movimento.

Un amico con cui vado a caccia, un anno fa mi disse che sulle sue D300 e D3s non aveva mai usato la raffica perché lo riteneva un inutile spreco. Gli dissi che nella caccia poteva invece essere utile perché nel mucchio sicuramente c'era la foto migliore delle altre.
Ha provato ed ha scoperto che ottiene risultati migliori e da allora la usa sempre (ora usa una D800e).

Ma usare la raffica veloce per fotografare una casa che non scappa... MrGreenMrGreenMrGreen

Giorgio B.

user46920
avatar
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 14:04    

Anche a me è capitato di vedere uno che scattava a raffica ad un monumento mentre ci girava intorno, muovendosi un po' come "il molleggiato" !!! Sorriso

... finito il giro l'ho incrociato e gli ho chiesto il perché della raffica, se stava riprendendo una statua, e lui mi fa:
"lei è ferma, ma io sono in movimento e così la riprendo da tutte le parti immaginabili !!!" MrGreen

... boh Eeeek!!! ... magari è divertente ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 15:09    

Blackdiamond: In una partita di pallavolo seria hai comunque (ripeto) 3 set minimo per scattare quindi MINIMO 75 azioni, e già lì una raffica di 2 o 3 scatti (come a volte faccio) corrispondono a 150 / 225 scatti. Sentire raffiche di 8 scatti ad azione e schiacciata è davvero un male al cuore perché sì, le ascolto e non mi pagano però essendo a bordo campo le sento e... beh non lo trovo affatto utile. Un'azione in circuito ad inizio gara come diceva Gabbi o un evento irripetibile le concepisco perfettamente. La mia discussione sulle raffiche sono su foto anche sportive ma di eventi che si ripetono molto (in pallavolo si differenziano soltanto le espressioni post-punto per esempio) MrGreen

Ripeto, capisco le raffiche di un evento raro o irripetibile.
Cigno: concordo sull'autofocus ma io la macchina moderna l'ho comperata per avere foto di qualità non una raffica infinita! :-P

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 17:38    

Dottez scattare a raffica di 6-10 nello sport ti serve anche a fotografare foto particolari che altrimenti non riusciresti a fare, ti porto un esempio di quello che accadde qualche anno fa (allora allenavo e non potevo fotografare ma alla partita c'era un fotografo pro): giocavamo a macerata, e mentre una giocatrice avversaria eseguiva una smorzata, azione particolarmente lenta, la palla colpiva prima la parte superiore della mazza, per andare poi a colpire il volto della ragazza. Il fotografo dopo la partita mi fece vedere la foto dell'impatto Eeeek!!!, e mi disse che ringraziava l'alta raffica della macchina (penso avesse una 1DMKIII) altrimenti si sarebbe perso la foto!

Poi se invece si scatta a raffica su oggetti fermi, come detto da giobol, MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 17:57    

Dottez, non farti venire l'ulcera per cose del genere......
vivi e lascia vivere......
al limite se ti pare una mitragliata "fuori luogo" fatti una risata, il tuo stomaco ringrazierà!!!!!! (e non solo lo stomaco....ridere è sano)

io una volta ho visto partire una raffica ad un cormorano appollaiato sotto il sole di mezzogiorno...mi sono fatto una risata.......ah rambooooo!!!!!!......era tutto in mimetica con un popò di attrezzatura......

però ogni tanto la raffica ci vuole....tipo.......nello sport.....dove sei sicuro d immortalare il momento giusto e non rischi di trovarti fuori fuoco......o mettere a fuoco e non beccare l'attimo giusto....

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 18:06    

Salve a tutti, porto il mio esempio di qualche mese fa ad un evento organizzato da Canon di una tre giorni di tennis di serie A (sia maschile che femminile) con atleti professionisti.
Usavo sia la mia 5D3 che la 1DX prestata da Canon per l'occasione ed a parità di situazione e lenti (70-200 f/2,8II e 300 f/2,8II) il risultato è stato che per beccare uno scatto a modo con la raffica della 5D3 ho dovuto scattare quasi il doppio delle foto che con la 1DX......sarà stato anche fortuna ma quel doppio di frames della serie 1 sulla 5 credo abbia fatto la differenza (senza contare l'esposimetro, MAF ecc.ecc.) ma per centrare la pallina, che negli uomini la prima di servizio supera spesso i 200Km/h, nel piatto della racchetta beh la raffica della 1DX aiuta non poco.....me spesso non basta !!!

Concordo che sparare mitragliate di foto per una statua sia un "tantino" eccessivo....

ciao
mik

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 18:31    

Spacecarletto: Certo non è che impazzisco per questa cosa è solo che mi sembra ridicolo, era giusto per esporre con voi il parere MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 18:41    

l'hai scritto te che ti viene l'acidità di stomaco.....

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 20:23    

Si Space, ma non è che per una persona che non conosco mi faccio menate per giorni era l'acidità durante il momento..!

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2015 ore 20:34    

oggi guardando un video sportivo

capisco durante una cerimonia o a teatro, ma durante un evento sportivoTriste

user46920
avatar
inviato il 15 Febbraio 2015 ore 0:46    

Secondo me, dovresti provare a fare due raffiche ogni tanto anche tu, solo per confrontare, una volta a casa, due azioni riprese una con e una senza.

Potresti scoprire una funzione "da gastrite", che invece dell'acidità sia capace di darti qualche buona soddisfazione ;-)

Oppure no, ti sei già sfogato e quindi puoi continuare come al solito la normale procedura, senza "anabolizzanti" ...

... e se credi che "non si va a caccia di Cervi con i mitra", è giusto continuare con la carabina, ma è giusto sapere che alcuni lo fanno solo con l'arco ;-)

avatarjunior
inviato il 15 Febbraio 2015 ore 3:14    

Hai ragione. Forse dovrei provare e sicuramente lo farò. Però anche se mi esce uno scatto fantastico non sarei soddisfatto in egualmodo rispetto ad uno scatto da 2... Non so, problemi mentali miei :P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me