JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Caccia macro






PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 12:32    

@Mattfala : bella spiegazione, su un mondo sconosciuto ai più (io tra questi).

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 0:13    

Ringrazio tutti per il dibattito. Seguirò i vostri consigli. Grazie!

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 0:51    

Caspita Mattfala!
Spesso conosci persone nei forum in modo approssimativo e superficiale e manco sai che persona che c'è dietro e le competenze che ha! ;-)

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 5:14    

anche la sera va bene, ed ovviamente bisogna imparare mad usare il flash piú di uno radiocomandato solo con essi ottieni certi risultati. si fa anche a luce solo ambiente, ma comunque certi risultati li ottieni solo con il flash
ciao
S.

avatarsenior
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 9:19    

Sorry

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 19:05    

Se c'è abbastanza luce da poter usare un tempo relativamente breve, in alcuni casi puoi provare ad utilizzare il cavalletto su due sole gambe, besculando avanti e indietro; sostituisce la mano libera (anche se la libertà di manovra non è la stessa), ma diminuendo notevolmente il rischio di mosso laterale. Questo sistema lo utilizzavo parecchio quando fotografavo con la compattina, ma anche con la reflex ci ho fatto qualche scatto (poi, io non sono uno specialista della macro, quindi i miei suggerimenti si fermano qui MrGreenMrGreenMrGreen)

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 19:25    

Quoto la spiegazione tecnica di Mattfala, ma ...
Lo stadio di ninfa, invece, è inteso generalmente come l'ultimo stadio larvale prima dello stadio adulo

metamorfosi completa: uovo -> larva -> pupa o neanide -> adulto

ne sei proprio sicuro? Dove l'hai letto?
Invece confermo
metamorfosi incompleta: uovo -> neanide -> ninfa -> adulto


Inoltre, tanto per puntiglieria, agli olometaboli si contrappongono, per così dire, altre tipologie di metabolie, incluso gli emimetaboli e i paurometaboli (categorie di eterometaboli), come dicevi tu , ma non solo
I cicli vitali degli insetti, a grandi linee, si distinguono in "metamorfosi incompleta" (emimetaboli e paurometaboli) e "metamorfosi completa" (olometaboli).

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 19:28    

Mattfala: ma sei pescatore?

comunque la ninfa la si riconosce per la sacca alare.....in genere vivono sul fondo di stagni o fiumi....e risalgono a galla per poi prendere il volo come stadio adulto.....

la metamorfosi può durare da poche ore ad un paio di giorni!

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 20:18    

Da forum di fotografia a forum di entomologia.... o giù di lì. Sorriso

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 21:05    

@Giovabubi:
Lo stadio di ninfa, invece, è inteso generalmente come l'ultimo stadio larvale prima dello stadio adulo

ne sei proprio sicuro? Dove l'hai letto?

So che non è il massimo dell'affidabilità e quasi mi vergono a citare Wikipedia MrGreen
Cercano velocemente ho trovato anche questa discussione: freeforumzone.leonardo.it/lofi/Differenza-Neanide-Ninfa-/D9268344.html
Di sicuro si può intendere come "ninfa" lo stadio in cui l'insetto pre-adulto presenta gli abbozzi alari.
Se poi sia lecito estendere la definizione anche agli olometaboli non saprei! In realtà anche la mia prof di entomolgia (non che sia una cima MrGreen Eeeek!!! ) aveva qualche dubbio sul termine ninfa!

metamorfosi completa: uovo -> larva -> pupa o neanide -> adulto

Qui ho sbagliato!
In riferimento a quello scritto sopra, intendevo dire uovo -> larva -> pupa o ninfa -> adulto

Mattfala: ma sei pescatore?

No, naturalista Sorriso (anche se per qualche hanno sono stato uno (scarso) pescatore)

Da forum di fotografia a forum di entomologia.... o giù di lì. Sorriso

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 21:23    

Per fotografare gli insetti bisogna conoscere gli insetti....si vuole fotografareglu uccelli...si devono conoscere gli uccelli...nella naturalistica è fondamentale conoscere la vita e le abitudini dei soggetti ..la fotografia va oltre i tempi di scatto...le focali....i sensori. ...credo che anxhe per altri campi della fotografia ci si debba informare se si vuole cogliere l.attimo e racconrarne una storia.....

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 22:47    

Quoto in pieno Carletto.
Per quanto riguarda il post posso dirti di andare a vedere le mie "macro" sul forum, si è vero fanno schifo ma erano solo prove fatte con il 18-55 invertito e soprattutto sono fatte a mano libera, a mezzogiorno o giù di li, e a meno di 10 centimetri dal soggetto.
Se vuoi un consiglio sappi che ci si può avvicinare anche a tre, quattro centimetri, di più meglio di no, anche alle farfalle o altri insetti diffidenti, basta fare movimenti estremamente lenti, ed intendo dire che ti devi muovere al rallenty nel vero senso della parolaMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!



PAGINA: « PAGINA PRECEDENTE | TUTTE LE PAGINE |


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me