|
|
inviato il 12 Febbraio 2015 ore 12:32
@Mattfala : bella spiegazione, su un mondo sconosciuto ai più (io tra questi). |
|
|
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 0:13
Ringrazio tutti per il dibattito. Seguirò i vostri consigli. Grazie! |
|
|
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 0:51
Caspita Mattfala! Spesso conosci persone nei forum in modo approssimativo e superficiale e manco sai che persona che c'è dietro e le competenze che ha! Giorgio B. |
|
|
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 5:14
anche la sera va bene, ed ovviamente bisogna imparare mad usare il flash piú di uno radiocomandato solo con essi ottieni certi risultati. si fa anche a luce solo ambiente, ma comunque certi risultati li ottieni solo con il flash ciao S. |
|
|
inviato il 16 Febbraio 2015 ore 9:19
|
|
|
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 19:05
Se c'è abbastanza luce da poter usare un tempo relativamente breve, in alcuni casi puoi provare ad utilizzare il cavalletto su due sole gambe, besculando avanti e indietro; sostituisce la mano libera (anche se la libertà di manovra non è la stessa), ma diminuendo notevolmente il rischio di mosso laterale. Questo sistema lo utilizzavo parecchio quando fotografavo con la compattina, ma anche con la reflex ci ho fatto qualche scatto (poi, io non sono uno specialista della macro, quindi i miei suggerimenti si fermano qui   ) |
|
|
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 19:25
Quoto la spiegazione tecnica di Mattfala, ma ... “ Lo stadio di ninfa, invece, è inteso generalmente come l'ultimo stadio larvale prima dello stadio adulo „ “ metamorfosi completa: uovo -> larva -> pupa o neanide -> adulto „ ne sei proprio sicuro? Dove l'hai letto? Invece confermo “ metamorfosi incompleta: uovo -> neanide -> ninfa -> adulto „ Inoltre, tanto per puntiglieria, agli olometaboli si contrappongono, per così dire, altre tipologie di metabolie, incluso gli emimetaboli e i paurometaboli (categorie di eterometaboli), come dicevi tu , ma non solo “ I cicli vitali degli insetti, a grandi linee, si distinguono in "metamorfosi incompleta" (emimetaboli e paurometaboli) e "metamorfosi completa" (olometaboli). „ |
|
|
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 19:28
Mattfala: ma sei pescatore? comunque la ninfa la si riconosce per la sacca alare.....in genere vivono sul fondo di stagni o fiumi....e risalgono a galla per poi prendere il volo come stadio adulto..... la metamorfosi può durare da poche ore ad un paio di giorni! |
|
|
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 20:18
Da forum di fotografia a forum di entomologia.... o giù di lì. |
|
|
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 21:05
@Giovabubi: “ Lo stadio di ninfa, invece, è inteso generalmente come l'ultimo stadio larvale prima dello stadio adulo „ “ ne sei proprio sicuro? Dove l'hai letto? „ So che non è il massimo dell'affidabilità e quasi mi vergono a citare Wikipedia Cercano velocemente ho trovato anche questa discussione: freeforumzone.leonardo.it/lofi/Differenza-Neanide-Ninfa-/D9268344.html Di sicuro si può intendere come "ninfa" lo stadio in cui l'insetto pre-adulto presenta gli abbozzi alari. Se poi sia lecito estendere la definizione anche agli olometaboli non saprei! In realtà anche la mia prof di entomolgia (non che sia una cima ) aveva qualche dubbio sul termine ninfa! “ metamorfosi completa: uovo -> larva -> pupa o neanide -> adulto „ Qui ho sbagliato! In riferimento a quello scritto sopra, intendevo dire uovo -> larva -> pupa o ninfa -> adulto “ Mattfala: ma sei pescatore? „ No, naturalista (anche se per qualche hanno sono stato uno (scarso) pescatore) “ Da forum di fotografia a forum di entomologia.... o giù di lì. „ |
|
|
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 21:23
Per fotografare gli insetti bisogna conoscere gli insetti....si vuole fotografareglu uccelli...si devono conoscere gli uccelli...nella naturalistica è fondamentale conoscere la vita e le abitudini dei soggetti ..la fotografia va oltre i tempi di scatto...le focali....i sensori. ...credo che anxhe per altri campi della fotografia ci si debba informare se si vuole cogliere l.attimo e racconrarne una storia..... |
|
|
inviato il 17 Febbraio 2015 ore 22:47
Quoto in pieno Carletto. Per quanto riguarda il post posso dirti di andare a vedere le mie "macro" sul forum, si è vero fanno schifo ma erano solo prove fatte con il 18-55 invertito e soprattutto sono fatte a mano libera, a mezzogiorno o giù di li, e a meno di 10 centimetri dal soggetto. Se vuoi un consiglio sappi che ci si può avvicinare anche a tre, quattro centimetri, di più meglio di no, anche alle farfalle o altri insetti diffidenti, basta fare movimenti estremamente lenti, ed intendo dire che ti devi muovere al rallenty nel vero senso della parola |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |