JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Difficoltà col flash


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Difficoltà col flash





avatarsupporter
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 3:23    

Con la 70 d canon posso comandare il popup e il flash esterno assieme oppure solo quello esterno e regolarli indipendentemente come potenza . Molto comodo e funzionale . Alzare gli iso a volte si risolve il problema , la luce ambiente non snaturalizza l'atmosfera della festa . ciao

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 6:33    

Ops! Mea culpa!
Non pensavo più alla 6D!
Allora si...l'alternativa sono dei trigger come suggerisce Daniele.

;)

Andrea

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 15:05    

Se avessi avuto la possibilità di usare il flash staccato dalla fotocamera come lo avrei dovuto mettere?

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 15:24    

A circa 2 mt dal soggetto e a 45gradi a dx i sx. La luce laterale è sempre da preferire in situazioni normali. Anche tenendolo in mano ma comunque più in alto a distaccato dalla reflex.

Andrea

avatarjunior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 15:30    

secondo me se usavi il flash diretto in modalità manuale, magari con un diffusore però limitandone la potenza tipo ad 1/16 parabola a 24mm e iso diciamo almeno 1600 avresti dovuto avere una buon compromesso tra luce diretta e luce ambiente... tempi con 1/125 o 1/160 per un compleanno dovresti essere apposto, io solitamente la imposto in questa maniera poi in base alla luce che hai fai delle piccole regolazioni tra iso e flash in modo da avere il migliore compromesso... certo il riflesso sul vetro dietro lo avresti avuto cmq

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 18:48    

avessi avuto la possibilità di usare il flash staccato dalla fotocamera come lo avrei dovuto mettere?


Ti ha già bene risposto Andrea, in generale basta o un amico che sta affianco a te (destra o sinistra) e che tiene il flash in alto (la luce dall'alto è più "naturale" perché imita quella del sole).

Nel tuo caso specifico avresti dovuto fare un paio di prove per evitare che si vedesse il riflesso nello specchio ;-)

avatarsenior
inviato il 09 Febbraio 2015 ore 19:35    

Io ad una festa ho puntato il flash contro una parete. Ovviamente il risultato non era per nulla naturale però sono riuscito a creare degli scatti creativi, con una luce diversa che poi sono piaciuti. Naturalmente prima di sperimentare ho eseguito tutti gli scatti d'obbligo per pararmi il c..o e poi mi sono sbizzarrito.

Andrea

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 0:19    

Non ho mai provato contro parete, grazie per la dritta ;-)

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 11:17    

Può esser un ripiego quando il soffitto non è utilizzabile. Per essere però attrezzato in tutte le situazioni (compresa quella della festa), devi essere in grado di illuminare la scena anche senza rimbalzo.

Con l'uso dei trigger puoi spostare il flash in una posizione più favorevole. Ma poi ti serve anche un modo per ammorbidire la luce che esce dal flash.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 12:38    

@Daniele l'effetto è piuttosto strano, la luce arriva tutta dal fianco e molto diffusa e dalla parte opposta ci sono molte zone in ombra. Purtroppo non posso postare gli scatti per motivi di privacy.

@Gabriele io ho acquistato un kit dalla baia di 3 flash da 300w ciascuno con relative softbox e ombrelli trigger ecc...la possibilità di gestire la luce come vuoi ti da campo libero ad ogni tipo di sperimentazione e soprattutto a risolvere tanti inconvenienti.

Andrea

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 12:55    

@Andrea, sicuramente ombrellini e softbox ti danno il miglior risultato possibile però non sono proprio pratici, si possono ottenere foto di tutto rispetto come ho spiegato io..purtroppo poi chi vede le foto molte volte non ha neanche un occhio critico tale da apprezzare tutti i nostri sforzi per inseguire la foto perfetta con la migliore condizione di luce

user15476
avatar
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 13:09    

secondo me se usavi il flash diretto in modalità manuale, magari con un diffusore però limitandone la potenza tipo ad 1/16 parabola a 24mm e iso diciamo almeno 1600 avresti dovuto avere una buon compromesso tra luce diretta e luce ambiente... tempi con 1/125 o 1/160


Quindi in pratica è come scattare in priorità tempi a 1/125 per stare nei tempi di sync e non avere effetto movimento e poi riempire con il flash a -1 FEC o anche a 1:1 con l'ambiente, con una parabola più ampia dell'angolo di campo dell'obiettivo. Gli alti ISO dovrebbero permettere un apertura non troppo grande altrimenti si avrà bassissima profondità di campo.

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 14:50    

@Gabri...e poi ti senti dire: con laifon vengono uguali! Ma vaff....!!!
;)

Andrea

avatarsenior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 17:00    

Io ho portato ai 50 anni di mia madre la 6D con due flash perché il tetto era alto e nero e quindi non utilizzabile.

Ho lasciato il master sulla reflex come flash di schiarita leggero e a destra su stativo con ombrello diffusore bianco ho messo lo slave come luce primaria.

Le foto son venute ottime con una bella luce, ma è stato un po scomodo montar tutto e tutti mi guardavano come un'alieno tenendo le loro compattine in mano o anche semplicemente dei cellulari MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Febbraio 2015 ore 18:09    

@Andr.ea ho i miei dubbi che con l'iphone vengono uguali

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me