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@Poina Certo, la nitidezza non la crei in PP ma in fase di scatto; Al massimo in pp la accentui. Poi gli effetti di luce, morbidezza, e quello che non riguarda la nitidezza, la buona messa a fuoco e l'alta risoluzione di un'immagine, puoi elaborarla in PP @Davide Galbiati De nada.
@Pix And Love Bè diciamo che tutto quello che è naturale è sempre più bello di quello che non lo è. Poi il risultato sta anche a quanto tempo sei disposto a perdere per ottenere un effetto flare come quelli che spesso utilizza la Shumilova. Per fare in modo che quest'effetto sia il più naturale possibile e che non "appiattisca" l'immagine dando vita ad un "velo" su tutta la foto, è necessario utilizzare la medesima tecnica applicandola nei canali di colore. Questo richiede maggior tempo perchè non sempre il risultato è scontato. Ovviamente se alla base già c'è un ottimo scatto si è avvantaggiati. Se poi lo scatto è scattato realmente con una luce ed un flare di questo genere, bè la naturalezza sarà un valore aggiunto. E quindi la bellezza di un qualcosa ottenuto in natura, non può essere paragonato a qualcosa ottenuto da una serie di algoritmi. La naturalezza del risultato dipende anche da come si utilizza la tecnica. Bisognerebbe testarlo con 2 scatti. Uno reale con l'effetto in natura e l'altro ricreato in PP. Se entrambi saranno identici, il più bello sarà sempre quello realizzato da madre natura. E' oggettivo.
purtroppo in questo genere di effetti il confine con l'innaturale e' sempre in agguato, infatti di artiste come la shumilova non ce ne sono una gran quantità, mentre invece anche senza tecniche complesse in pp fotografando con certe accortezze in controluce si ottengono buoni risultati. a volte mi sembra si dia maggior peso alla post quando con la tecnica fotografica si ottengono risultati migliori non so se riesco a spiegarmi. ovviamente è solo un mio pensiero, non voglio convincere nessuno
Certo è chiarissimo. Probabilmente in fotografia per avere quel tipo di luce, è necessaria la giusta giornata con la giusta condizione atmosferica e giusta inquadratura. Se poi perdi il momento giusto rischi di rimandare. In pp hai tutto il tempo. Ci sono pro e contro. Ma convengo che spesso si fa pp anche quando non ce ne sarebbe bisogno.
io proverei magari con un bel fisso a TA cosi da ridurre contrasto e pdc, facendo filtrare parte del sole, un po come nella foto postata ad inizio topic e vedrai che gia cosi sei un bel pezzo avanti. ovviamente sole basso e occhio al sistema esposimetrico che contro sole viene un po ingannato. ci starebbe bene se puoi anche un fill in di flash cosi da avere un bel riflesso nella pupilla, poi l'amico fireshoot ti insegna la post e vedrai che risultato
Graficamente con maschere di livello e fusione ti puoi sbizzarrire in PP. Ovviamente nella maniera in cui desideri il risultato finale. In questo esempio ho elaborato l'immagine già esistente della Holloway con tecnica utilizzata in altre sue immagini e non in questa, accentuando. Il risultato è certamente una luminosità irreale al livello fotografico, ma d'effetto graficamente. La chiave di lettura è il risultato finale. Piace oppure no. Tecnicamente invece è chiaramente una "foto" "grafica" e non più soltanto fotografia. Proprio per la sua atmosfera non naturale, almeno per la tipologia di effetto realizzato in questo caso, dove la luce intensa proviene da un punto non definito.
Per questo tipo di PP hai utilizzato solo un livello nero con flare, oppure hai usato più livelli?
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