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avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2012 ore 2:17

Ho fatto una ulteriore prova, distanziando maggiormente il soggetto dallo sfondo, diciamo circa 6mt, ed io ho scattato da 1,5mt circa:

img269.imageshack.us/img269/4907/012jr.jpg - 1/125 F4 Iso 1600 - flash diretto
img191.imageshack.us/img191/6425/013kkp.jpg - 1/125 F4 Iso 1600 - flash 45° con pannellino aperto
img808.imageshack.us/img808/4305/015squ.jpg - 1/125 F4 Iso 3200 - flash diretto
img834.imageshack.us/img834/6139/014um.jpg - 1/125 F4 Iso 3200 - flash 45°con pannellino aperto

Anche a 3200 iso, lo sfondo risulta troppo scuro con 1/125s, tuttavia credo, che al compleanno, il ristorante avrà una illuminazione maggiore di quella che avevo ora a disposizione, quindi dovrei avere uno sfondo meglio esposto anche ad 1/125s, in caso contrario.. l'unica credo sia abbassare il tempo di scatto, o usare il 50ino 1.8


avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2012 ore 3:02

Anam anche per te soggetti troppo piccoli e troppo vicini a te e al flash. Questo ha fatto si che l'E-TTL usasse una potenza minima sul soggetto senza avere nessuna influenza sullo sfondo. Al compleanno non starai a 1 Metro dal soggetto, e lui sara' piu' grande della bambola e piu' vicino a altri soggetti che fanno da contorno, vedrai che la luce sara' molto piu' uniforme anche perche' la luce flash illuminera' in parte anche il resto. La luce flash non e' influenzata dal tempo, mentre quella dello sfondo si. La luce flash e' influenzata solo da Distanza, Potenza del Flash, ISO e diaframma usato.


avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2012 ore 3:23

Ciao Marinaio, il bambino che dovrò fotografare compie 2 anni, quindi in realtà è più piccolo della bambola che è alta 1 metro ;-) però è vero che la luce sarà più uniforme e diffusa in tutta la sala, sulla distanza tra me e il soggetto, se dovrò fotografare il bimbo con la famiglia o i parenti, starò sicuramente ad una distanza maggiore di 1 metro, però se voglio fare qualche primo piano al bimbo, anche scattando a 105mm di focale dovrò stare a circa 1 metro, e in quel caso come faccio a non bruciare col flash il viso del bimbo? se abbasso gli iso mantenendo lo stesso tempo di scatto e diaframma, non ottengo uno sfondo sottoesposto?

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2012 ore 8:05

Anam a quel punto devi dare la priorita' al viso sullo sfondo e esporre correttamente per lui, a quel punto qualcosa che ti faccia perdere potenza al flash puo' essere utile. Se il tuo flash ha il vetrino per gli obbiettivi ultrawide usalo, quello si mangia un bel po' di potenza. Il problema e' che l'E-TTL va in 'crisi" in quanto il flash non puo' essere dosato in modo talmente basso da regolare correttamente l'esposizione, con il diffusore gli fai perdere potenza, e se vedi che e' sottoesposta puoi compensare l'ETTL aumentandone le impostazioni a piacere.

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2012 ore 13:28

Ok! immaginavo che per esporre correttamente il viso, dovevo sacrificare lo sfondo, mi conviene usare la valutativa sia per foto d'insieme che ritratti, o meglio la spot? come tempi di sicurezza invece, col 24-105 conviene restare sui 1/125s ? Grazie ancora Sorriso

Ps: syncro sulla seconda tendina?

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2012 ore 14:57

Allora, 1/125 influenzera' molto i soggetti non colpiti dal flash, se non corrono e non stai usando focali lunghe puoi anche allungare i tempi a tutto vantaggio della luminosita' sullo sfondo, per l'illuminazione flash vista la rapidita' del lampo il tempo piu' lungo non avra' nessuna conseguenza. Il Syncro sulla seconda tendina serve solo per soggetti in movimento il cui moto viene registrato dal sensore anche con la luce naturale e poi la posizione finale e' fermata dal flash. Nel tuo caso visti i soggetti direi che e' ininfluente, e puoi tranquillamente lasciare la sincornizzazione sulla prima tendina (anche sulla seconda avresti lo stesso risultato).

Io in genere in questo tipo di foto do la priorita' al soggetto principale accettando compromessi per il resto. Prendo la misurazione spot con il FEL sulla pelle del soggetto principale per il flash, questo mi assicura di non avere influenze sul soggetto nel caso in cui il resto della scena sia molto scuro o molto chiaro. Faccio uno scatto di prova e eventualmente compenso il flash per cercare di avere la maggior armonia tra luce ambiente e luce flash compatibilmente come abbiamo visto sopra alle situazioni che si incontrano.

avatarjunior
inviato il 23 Marzo 2012 ore 22:45

Perfetto Marinaio! Vediamo se ho capito, mettiamo il caso.. che a seconda della scena, l'esposizione corretta sia: 1/50s - f5.6-iso 400, se io volessi aumentare la velocità di scatto(tempi di sicurezza) mantenendo la stessa esposizione, potrei impostare: 1/100s - f5.6 - iso 800, e in caso impostare la potenza del flash su -2 ev ad esempio, per ridurre la potenza del flash che di fatto raddoppiando gli iso raddoppierebbe la potenza?

ps: cosa intendi per: "Prendo la misurazione spot con il FEL"? scusa l'ignoranza, ma sono proprio agli inizi Sorry


avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2012 ore 23:07

No Anam se il flash e' in ETTL si aggiusta da solo, ma non riesce a farlo se la potenza minima e' gia' sovraesposta.

C'e' un bottone sulla tua macchina fotografica che fa azionare il prelampo dell'ETTL, legge l'esposizione e immagazina il valore. Si chiama FEL. Se utilizzi la lettura spot sulla pelle con questo tasto sarai sicuro di non bruciare la pelle, sempre che il flash necessario sia nel range impostabile sul flash. Nel manuale della 5D questa funzione e' descritta a pagina 100 (fotografia con uso del flash, blocco FE)

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 0:35

No Anam se il flash e' in ETTL si aggiusta da solo, ma non riesce a farlo se la potenza minima e' gia' sovraesposta.

Ah, ok! Allora non c'è bisogno di compensare il flash se si è in e-ttl, quindi mi confermi che scattando ad 1/50s f5.6 iso 400 e 1/100 f5.6 iso 800, otterrò la stessa esposizione? purchè non sia troppo vicino al soggetto, situazione in cui anche la potenza minima del flash sarebbe eccessiva. Ho capito? MrGreen

C'e' un bottone sulla tua macchina fotografica che fa azionare il prelampo dell'ETTL, legge l'esposizione e immagazina il valore. Si chiama FEL. Se utilizzi la lettura spot sulla pelle con questo tasto sarai sicuro di non bruciare la pelle, sempre che il flash necessario sia nel range impostabile sul flash. Nel manuale della 5D questa funzione e' descritta a pagina 100 (fotografia con uso del flash, blocco FE)


Perfetto, trovato! Praticamente blocca l'esposizione, tipo il tasto AE. Però non so se ho compreso, l'utilità di bloccare l'esposizione lavorando con la macchina in M Sorry cioè se io imposto sulla macchina in M, 1/100 f4 iso 800, l'esposizione sarà quella,non può cambiare se cambio inquadratura. Il blocco esposizione flash serve solo a valutare e a registrare(tramite il prelampo) la potenza necessaria che dovrà avere il lampo,per illuminare correttamente il volto, indipendentemente dalle impostazioni sulla macchina? abbi pazienza.. Sorry

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 0:46

marinaio quindi se dovessi fotografare un matrimonio, non useresti affato questi diffusori?

avatarsupporter
inviato il 24 Marzo 2012 ore 9:29

Wade no non li uso, bilancio solo il flash con la luce ambiente. Se in chiesa si possono montare piu' stativi intorno agli sposi si usano spesso 3 flash e i softbox piu' grandi a triangolo magico. In questo caso sia le maggiori dimensioni del softbox che lo schema di luce danno risultati molto diversi. Per tenere il flash sulla macchina fotografica e avere una superfice di poco piu' grande il gioco non vale la candela.

Spesso questi diffusori prendono spunto dalle parabole per le monotorce da studio, ma si dimentica un principio fondamentale sulla forma di emissione della luce flash delle monotorce e dei flash a slitta. La monotorca ha una testa flash che manda la luce in tutte le direzioni e riempie bene la parabola aggiungendo alla luce diretta molti raggi di luce riflessa. Il flash a slitta ha solo un'apertura piana e anche se inserito in una parabola la luce non viene praticamente modificata. Quindi certe caratteristiche di luce ottenibili con modificatori diversi dai softbox montati sulle monotorce non si possono ottenere con i flash a slitta. Ho tentato vari modi per replicarli utilizzando specchi ad esempio per rinciare la luce, ma alla fine la perdita di potenza e' superiore alla qualita' della luce, allora tanto vale abbassare la potenza del flash e adattarlo alla luce naturale.

Ti posto il link di un amico matrimonialista per vedere un po' gli effetti in chiesa
www.weddingrome.it/

avatarjunior
inviato il 24 Marzo 2012 ore 10:20

grazie mille della spiegazione! il mio dubbio era per le chiesette piccole in cui non puoi aggiungere nulla oltre il fotografo perchè sennò non ci si può più muovereMrGreen
comunque anch'io per alcuni ritratti fatti ho provato a bilanciare luce naturale e artificiale in questo modo, ma mi chiedevo perchè i matrimonialisti dalle mie parti usassero queste mini softbox...evidentemente per abitudine...o effeto placeboMrGreen
ps: maxu l'avevo già adocchiato! come si fa a non inserirlo nei preferiti?!?

avatarsupporter
inviato il 24 Marzo 2012 ore 10:47

Mi capita spesso di scattare con MaXu, siamo amici, ed e' veramente una referenza nella gestione della luce sia in studio con le monotorce che in esterna con i flash a slitta.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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