JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

quale supporto di stampa per un notturno di Time Square


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » quale supporto di stampa per un notturno...





avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 14:11    

La foto è per una casa di amici va dietro a un divano angolare bianco in pelle la casa è moderna e minimalista. Guardando la foto sulla destra c'è una porta finestra, sarebbe l'unico elemento appeso della zona salotto normale distanza 2,5 metri

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 14:13    

@Voodoo, per retrostampata indendi un plexiglass con incollato sul dietro la foto che avrebbe il lato incollante sul lato stampato?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 14:20    

Si può fare pure quello (anche se accoppiare una carta fotografica su un pannello di quelle dimensioni senza la minima bolla è molto difficile), io intendevo la stampa diretta sul materiale. Però per avere un bell'effetto e sfruttare la trasparenza del plexiglass si stampa su dietro in modo da vedere la foto attraverso lo spessore del plexi, così da avere una certa tridimensionalità

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 14:21    

conosci qualcuno che lo fa? grazie

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 14:32    

Ho visto delle foto simili alla tua retrostampate su plexiglass e devo dire che mi sono piaciute molto. Erano proprio nottorni newyorkesi. Lo spessore del plexi se fatto bene regala un bel effetto di tridimensionalità.

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 14:34    

nel caso di retrostampa su plexiglass devo far mettere del bianco coprente per i bianchi? scusate ma non ho esperienza in questo tipo di supporti

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 14:56    

Seguo interessato

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 15:42    

Conosco posti a Roma (ho una società di lavorazione plexiglass e mi è capitato di farle fare per lavoro) ma non credo che ti siano comode, ho visto dal tuo profilo che stai a giusto qualche chilometro di distanza MrGreen

nel caso di retrostampa su plexiglass devo far mettere del bianco coprente per i bianchi? scusate ma non ho esperienza in questo tipo di supporti


Si e no: se non lo metti quello che nell'immagine è bianco puro rimane trasparente e quindi lascia intravedere il muro dietro. Se questo è bianco e la lastra viene distanziata di 3-4 cm prende luce pure dal dietro e assume ancora più tridimensionalità, ma se il muro è colorato o non omogeneo avrai dominanti varie e elementi di disturbo. Dipende quello che vuoi ottenere e dove piazzerai la foto.

PS: le stampanti migliori per questo genere di lavori sono le Ocè Arizona (gruppo Canon naturalmente MrGreen). Mi pare che un membro del forum lavorasse in un posto dove ne avevano una, ed era in nord italia, ma non mi ricordo il nick Sorry

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 16:13    

Interessante la faccenda dei bianchi, la parete é bianca e omogenea e appena pitturata...la domanda successiva è come si comporta la stampa con elementi che contengono bianco ma non bianco puro (es il viso della danno sul cartellone? )

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 19:00    

La foto è per una casa di amici va dietro a un divano angolare bianco in pelle la casa è moderna e minimalista. Guardando la foto sulla destra c'è una porta finestra, sarebbe l'unico elemento appeso della zona salotto normale distanza 2,5 metri


Occhio al plexiglass e le fonti di luce, potrebbero rendere la foto inguardabile causa riflessi. Detto ciò sul forum siamo in tanti a stmpare, ma che io sappia nessuno fa quelle lavorazioni su plexiglass. Prova a guardare con whitewall, in settimana ho visto delle stampe accoppiate al plexi e devo dire che, se piace, facevano un bell'effetto.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 21:07    

stampala su una carta semilucida tipo perla o addirittura baritata e la fai panellare sul supporto che preferisci.
alubond su questo tipo di grandezza soddisfa i requisiti di rigidità e non curvatura.

altrimenti per risparmiare la fai stampare su una carta opaca e quindi la lamini con una trama lucida e sottile e dà l'effetto semilucido.

su una carta baritata tipo barita photorag (più calda e 310 gm) o barita (più fredda 325 gm) ovviamente ti costa molto di più.

Ma penso che una carta opaca tipo una buona archivial più laminazione ottieni senza problemi un ottimo effetto. (senza "penso")


avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2015 ore 21:08    

(oppure falla incollare direttamente dietro ad un vetro, altra opzione altrettanto valida)


user15476
avatar
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 0:18    

oppure falla incollare direttamente dietro ad un vetro


Tipo vetro acrilico da 2mm o 6mm opaco o lucido, ma non voglio immaginare quanto costa.

avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 7:51    

Grazie a tutti per le idee. Anche la questione budget ha un suo peso :) qualcuno mi ha proposto la stampa diretta su plexiglass a un prezzo che mi sembra buono ma con risoluzione 100dpi mi sembrano davvero pochi no?

user15476
avatar
inviato il 04 Febbraio 2015 ore 12:00    

100dpi mi sembrano davvero pochi no


Per quelle dimensioni non sono pochi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me