JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Belli tutti foto,ma.........


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Belli tutti foto,ma.........





avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 11:38    

ahahah torgino a momenti cadevo dalla sedia xD

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 12:39    

.... non mi volere male.....

se ti esprimi in modo dichiaratamente ambiguo e con ton ironico sostenuto dai puntini che tipo di reazione ti aspetti?

direi che è intenzionale e forse non dovrebbe avere seguito.

La domanda in se ha senso ma così posta lascia un po perplessi.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:05    

tutti gli scatti digitali sono rimaneggiati......come un rullino veniva poi sviluppato e i tempi di bagno davano il carattere alla foto....
il discorso è se lasciamo che la macchina elabori il jpeg....o che lo elaboriamo noi a nostro piacimento......macchine da migliaia di euro e scattare in jpeg, è come comprare una ferrari per andare a fare la spesa al supermercato.......

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:29    

diciamo che qui ehm....se ne vede un pò di ogni hehe....Sorry

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:32    

Se vuoi avere successo devi fare una post esagerate trasformando le foto in fantasy ;-)

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:35    

quello che a me da un po di fastidio è che quando mostro una mia foto, c'è ancora la convinzione che lo scatto sia stato ritoccato con photoshop. Cioè mi sento dire, che è facile fare una foto così dato che la ritocco in Ps. Mentre ai tempi dell'analogico quando Ps non esisteva le foto uscivano come voleva il fotografo. Se spiego che in postproduzione di un file raw ho solo corretto il bilanciamento del bianco e dato più contrasto all'immagine, ecco che ho ritoccato la foto. Allora lo smartphone fa foto fantastiche senza Ps.
Non mi dilungo certamente a spiegare a queste persone, perchè si usa un qualunque programma di fotoritocco per migliorare una foto. Se hanno una convinzione in testa non le cambi.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:41    

delle mie non ce n'è manco mezza "originale" son tutte postprodotte..e magari pure male MrGreen
mi piace cosi' e al momento dopo ancora tanti anni di meglio non sò fare, quindi continuerò così ;-) tentando di migliorare sempre si nella postproduzione ma sopratutto nella fase di scatto per ciò che riguarda tecnica ma ancora di più nei contenuti Sorriso

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:42    

azz mi sembra di aver fatto il discorso da neo Presidente della RepubblicaMrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:44    

ognuno è libero di fare post / foto ritocco come vuole,ma credo la che vera consapevolezza debba esserci nei fruitori delle foto. Se ne vedono di tutti i colori ovviamente in questo grande forum,ma se poi ci sono un sacco di foto-gardaland con mille mila apprezzamenti forse bisogna porsi qualche domanda......forse.....Confuso

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:51    

"io scatto in jpeg... poi lo postproduco e lo riporto al raw"
sei un fenomeno Sorriso credo unico al mondo MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:51    

"io scatto in jpeg... poi lo postproduco e lo riporto al raw"
sei un fenomeno Sorriso credo unico al mondo MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:51    

chiedo una cosa: quelle fantastiche foto scattate da fotografi professionisti in zone antartiche ad esempio oppure in bellissime zone lontane da noi e che poi vengono pubblicate su riviste molto famose, sono comunque post prodotte? Hanno cioè una minima regolazione in pp?

user15476
avatar
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 13:51    

Più che altro, la post la fate voi o la lasciate fare ad altri magari in outsourcing?

Leggendo forum stranieri mi risulta che per clipping path, beauty, color grading etc..in molti si rivolgono a retouchers Indiani per via dei prezzi competitivi!

Un bel risparmio di tempo insomma MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 14:25    

Mrd,sei sicuro di cio che hai scritto?

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2015 ore 14:26    

quello che a me da un po di fastidio è che quando mostro una mia foto, c'è ancora la convinzione che lo scatto sia stato ritoccato con photoshop. Cioè mi sento dire, che è facile fare una foto così dato che la ritocco in Ps. Mentre ai tempi dell'analogico quando Ps non esisteva le foto uscivano come voleva il fotografo.

ma credo la che vera consapevolezza debba esserci nei fruitori delle foto.

In questi due passaggi è contenuto il problema reale, ovvero che al giorno d'oggi la gente che osserva una fotografia non ha la cultura necessaria per farlo, così crede che le variazioni ottenibili DOPO lo scatto siano nate con l'era del digitale e che in precedenza tutto fosse standardizzato e universale, soprattutto con la mitizzata diapositiva, "l'unica che poteva fregiarsi del titolo di vera fotografia" e altre sciocchezze del genere.
Leggiamo la reclame di Kodak per due sue pellicole DIAS:


KODAK ELITE CHROME 100

Eccezionali prestazioni in condizioni di luce intensa, ideale per i primi piani.



KODAK ELITE CHROME ExtraColour 100

La pellicola per diapositive eccezionalmente nitida, per immagini dai colori extra-brillanti e molto saturi.

Notato nulla? La seconda viene reclamizzata per la maggior nitidezza e i colori più brillanti e saturi rispetto alla prima; come dire che con le diapositive ci aveva già pensato Kodak a diversificare i risultati in base alle esigenze dei diversi fotografi (per non parlare dei diversi colori di Fuji, Agfa...); un po' quello che fanno Nikon, Canon ecc. con i settaggi predefiniti in camera. Allora la domanda che vi faccio è:
ma bisogna proprio stracciarsi le vesti se queste variabili le vuole gestire direttamente il fotografo anziché lasciarlo fare ad altri?
Semmai bisognerebbe educare l'osservatore a saper distinguere tra un lavoro ben fatto ed uno eccessivo; o anche a capire in quali contesti è accettabile una pp più spinta e in quali è da condannare.

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me