|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 10:03
Ciao Fascione, personalmente oltre ai titoli già citati dagli altri utenti ti consiglio "Pink Floyd. Visioni" di Storm Thorgerson, nel quale il famoso fotografo/creatore d'immagini spazia in ordine cronologico approfondendo le copertine degli album (realizzate per i PF) fino ad arrivare alle fotografie di supporto contenute negli stessi LP/CD, sia dal punto tecnico che da quello del significato, andando anche ad approfondire il rapporto fra arte e marketing, per me molto interessante e pieno di spunti per provare cose nuove. Luca |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 10:05
 |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 10:08
Seguo |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 10:17
Matteo hai ragione,ma da qualche parte dovra'iniziare.E comunque ho continuato a consigliargli altro..,non mi sono soffermato alla biblioteca |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 10:18
Per leggere un manuale il tablet va benissimo. Se cerchi un libro di fotografie, ti consiglio la cara buona vecchia carta, magari stampata ad arte con retino stocastico. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 10:29
Capito Fascione..mi raccomando stampata ad arte con RETINO STOCASTICO.. brrrrr....,solo a scriverlo mi vengono i brividi!!! |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 12:01
“ preferisco leggere su tablet. „ Darò un'occhiata a quella lista, ma penso troverai dei manuali più "didattici" che di fotografie vere e proprie. Nel senso, dubito che troverai la versione ebook di libri che si acquisto nei siti che abbiamo consigliato. Come dice fabiopol, la carta per qualità di fruizione e bellezza è ancora imbattuta. Ovviamente il lato "negativo" è che costano molto, tipicamente si va dai 30 ai 60 euro a volume, o più. Però è anche vero che sono libri da collezionisti alcuni. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 12:18
Forse non mi sono spiegato bene, io cerco proprio qualcosa che mi aiuti ad vedere, a preparare l'occhio alla foto. In pratica qualcosa di "scritto"...non fotografico... :-) |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 12:35
ogni volta che entro in una libreria ci perdo almeno un oretta nel reparto arte e fotografia e c'è il rischio ogni volta di uscire con 40/50 E in meno in tasca a me piaciono i libroni grandi,enormi, solo foto a tutta pagina niente didascalie o testo, i "big" McCurry, Salgado, ho visto un librone sui deserti, uno sui fari di segnalazione marittimi, ieri mi son perso via su di un libro di 752 pag e 365 foto, A Year in Photography, Magnum Archive quando avrò fatto il pieno di immagini,avrò immagazzinato nel mio cervello stili,composizioni,colori,atmosfere,ambienti,ritratti,persone,luci...forse poi passerò ai libri fotografici da leggere seguo la discussione |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 12:37
@Fascione, ti rispondo in maniera simpaticamente polemica ma so che capirai: “ Forse non mi sono spiegato bene, io cerco proprio qualcosa che mi aiuti ad vedere, a preparare l'occhio alla foto. In pratica qualcosa di "scritto"...non fotografico... „ E' come leggere un manuale di body building invece di andare in palestra. Di contro non puoi andare in palestra e far di testa tua, rischi di farti male. E quindi le due cose vanno di pari passo per forza. Un conto è la tecnica e gli argomenti ad essa correlati (la color correction ad esempio), un conto certi principi (la Gestalt, la spirale aurea ecc ecc) ma il resto è per forza basato sul VEDERE. Forse quello che somiglia di più a quel che vuoi tu è proprio il libro che ho buttato lì senza troppa enfasi: www.amazon.it/Educare-sguardo-Introduzione-ritratto-fotografico/dp/880 |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 12:44
Grazie Shambola! Capsco perfettamente...per la pratica cerco di "praticare" il più possibile....per il resto è motivo della mia richiesta... |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 12:51
sì, ma la pratica di cui parli tu è quella del FARE. Io ti parlo della pratica del GUARDARE. So che sembra un discorso contorto.. In un ambito decisamente "ristretto" (nella sua grandezza indiscutibile) considera anche www.amazon.it/Leggere-fotografie-lezioni-Gabriele-Basilico/dp/88170569 Rigorosamente su carta però. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2015 ore 12:54
io ho ordinato l'occhio del fotografo, appena arrivato. devo ritirarlo. che ne pensate di gianni bedengo gardin? ha pubblicato un libro fotografico sul riso, le risaie e la vita dei campi. lo vorrei regalare a mio padre.. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |