|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 17:21
Io scenderei anche un po con i tempi, quando scatto nei palazzetti (basket) metto 1/320 o al massimo 1/400 a seconda delle condizioni con ottimi risultati. In PP basta poco, sicuramente lo sviluppo vuole una certa attenzione per il WB poiché la luce dei palazzetti è terribile. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 17:23
“ In realtà la situazione qui è a due livelli. La foto originalmente postata è sottoesposta. Quindi prima di sovraesporre direi portarla nel giusto. „ Visto che per l'esposimetro ha letto come "giusta" l'esposizione del primo scatto anche "portarla nel giusto" vuol dire sovraesporre IMHO. Io poi mi spingerei anche più in lá perché Canon non è generosa nel recupero delle ombre e li sí che il rumore salta fuori. Tutto questo va fatto con attenzione se si usa la modalitá Av perché compensando in positivo i tempi iniziano ad allungarsi. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 18:04
Per quanto riguarda i colori, indubbiamente il bilanciamento del bianco non è coretto. Forse ti conviene scattare in raw e poi recuperare in PP per dare colori più naturali. Certo che scattando ad ISO 8000 è difficile recuperare i colori, però forse io abbasserei il tempo di scatto. Hai provato con 1/250? Ti dovrebbe consentire di abbassare le ISO. Poi, mio parere del tutto personale, per il risultato finale molto fa anche la posizione. Occorre essere a bordo campo ed avere un tele. Solo così puoi fare riprese secondo me migliori, con il soggetto più in primo piano e lo sfondo più staccato. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 18:29
Se conosci il "tuo" sport c'è poco da aggiungere, infatti la foto postata sopra (la ricezione del libero) la trovo ottimamente esposta, con bei colori, e, soprattutto, un ottimo , non facile, timing! Lo sport indoor che richiede tempi rapidi per congelare anche la palla e il braccio mettono a dura prova anche la migliore delle attrezzature. Cambia punto di ripresa, costruisci un racconto operando da diverse angolature (la prima è un po'troppo alta), usando anche focali meno lunghe, cercando difese (difficili) e attacchi (più facili). Cercando il tempo limite per avere un accettabile mosso di mano/palla -a volte gradevole- che ti permetta di recuperare un poco sugli ISO. Io scatto sempre e solo in priorità di tempi, ISO auto, ottiche il più luminose possibili che, logicamente, risulteranno a TA Se puoi permetterti il raw il bilanciamento del bianco fatto dopo, in post, è più preciso, gradevole, e velocemente applicabile a tutti gli scatti. La raffica aiuta il timing ma io scarto direttamente in macchina un mare di file che non è neppure il caso di scaricare su pc. Buon "lavoro" Saluti |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 18:37
Ti racconto la mia esperienza. Io fotografo le partite di pallanuoto serie A1della lazio quando gioca in casa per la loro pagina web. Ti premetto che faccio questo per affezione e non per professione, sono 60 anni che nuoto (ho cominciato che ne avevo (8) e tutto l'ambiente è per me una seconda famiglia. OK uso una 1ds mark 2 e un tamron 70/200 2.8 con un flash che posiziono leggermente in alto con la pattina bianca alzata. Scatto in raw, scappo a casa dopo la partita per la prima foto velocissima per il comunicato stampa, e il giorno dopo lavoro quelle per la galleria fotografica. Scatto a 3200 iso con tempo fisso di 1/250 per via del flash e chiaramente mi vengono dominanti e grana che correggo in post.Detto questo le tue foto mi sembrano eccellenti! NON SO SE SONO RIUSCITO A MANDARTI UNA FOTO, SE TI INTERESSA VA NELLA MIA GALLERIA.ciao e ancora complimenti |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 18:50
Ho letto tutti i post, e ne ho trovato uno particolarmente interessante, la posizione in campo è fondamentale, ma non è facile farsi accreditare per poter stare sul campo. Ma forse nelle serie minori è più semplice. Io chiaramente non ho questo problema e fotografo dal bordo della piscina appoggiato su un blocco di partenza. www.sslazionuoto.it/2012-10-25-14-56-13/foto/foto-2014-15 |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 18:54
Non conosco la pallanuoto Patrizio, mi sorprende che si possa utilizzare il flash a bordovasca ! Nei palazzetti di pallavolo non è possibile utilizzare un flash. In primis da fastidio alle atlete e secondo dovrebbe essere decisamente potente per illuminare le atlete sia che si trovano a rete o in altre parti del campo. Un tempo di 1/250, pur trattandosi di ragazze non professioniste, è al limite per il mosso. Potrebbe andare bene in momenti statici (attesa, panchina ecc) ma quando il pallone è in aria si rischia. ciao C. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 19:14
Guarda la questione del flash mi Ha meravigliato molte volte, ma nessuno si è mai lamentato, i giocatori della lazio sono tutti miei amici, e me lo avrebbero detto. Capisco che in altri sport sarebbe impossibile, a tennis ti fucilerebbero subito! In acqua tutto è più lento e comunque col mosso ci combatto, anche se a loro interessano di più le calottine di chi Ha segnato o si è distinto ho voluto solo aggiungere la mia esperienza e ti lascio un caloroso saluto |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 19:15
Ciao Gianluca60 e tutti. Perdonami ma, quella Prospettiva ti permette di scendere abbondantemente con i tempi. anche se, personalmente a me, come pdr non piace. Poi Perchè Voler Congelare un immagine che, invece, dovrebbe dare il Senso di movimento ??? Tra le altre cose, in particolare, in quel momento (quello dello scatto) è il punto di Fermo di movimento, quindi, al massimo potresti avere, come risultato, i capelli e la palla "Mossa" e magari anche un piede e/o una mano (dipende dal "momento) che darebbe invece, alla foto, un idea di Naturale Movimento, piuttosto che invece, un innaturale Congelamento. Prova a scendere con i tempi e imposta gli ISO ad un valore più consono, anche se, una foto con un pò di Grana, è pur sempre Preferibile a NON fare uno scatto Unico per il momento tratto. Ciao, Virginio IZ2WUO |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 19:42
Ringrazio tutti gli intervenuti per i loro contributi. sicuramente il punto di ripresa è fondamentale. Nella serie D di mia figlia non è poi un problema stare a bordo campo, anche se a discrezione dell'arbitro. Proprio sabato, ho chiesto prima all'arbitro se davo fastidio, e lui mi ha detto che se non usavo il flash, era tutto ok, bastava che stesse lontano dal parquet. e poi il discorso è scivolato sugli ISO.. (forse aveva qualche velleità fotografica e visto poi come ha arbitrato, è meglio se si dà alla fotografia ). A volte ho scattato cercando volutamente l'effetto mosso, ma se si vuole documentare l'azione credo che congelare il movimento sia preferibile. ed allora come minimo ci vuole un tempo molto breve, almeno 1/500 perchè altrimenti anche in serie D si ha il mosso, accettabile per il pallone, ma non per le atlete. Per quanto riguarda il conoscere il tipo di sport che si vuole fotografare, anche questo è fondamentale per cercare di "anticipare" l'azione e nonostante io segua la pallavolo da molto tempo, credo sia abbastanza impegnativo come sport da fotografare. e la raffica della 5dMk3 non è universalmente una raffica da primato... ma tant'è ... se avessi una 7d2 la raffica sarebbe sicuramente migliore, ma come ISO non credo potrei avere questi risultati.. Poichè la 1Dx è sicuramente fuori questione, forse una 1DMk4 usata?? il dubbio mi assale, anche considerando che un fattore di moltiplicazione potrebbe essere utile... |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 19:52
Io non sono un professionista, fotograficamente direi un principante. Per lavoro ho 'assisitito' a centinaia di partite di volley ed ho amici pro che scattano in serie A maschile e femminile. Nessuno di loro utilizza la raffica, lo dico con cognizione di causa perchè glielo chiesi a suo tempo. Conoscendo lo sport (e penso che tu abbia già una discreta esperienza) sai il momento esatto quando scattare. In una sequenza di scatti è più facile che i due fotogrammi siano il primo in anticipo e il secondo in ritardo rispetto al momento dell'impatto della mano sul pallone (è la legge di Murphy! ). C. |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 19:56
Hai preso in considerazione di utilizzare un obiettivo più luminoso? Dovresti provare il canon 85 1.8, con questo montato (se non sbaglio) con la stessa luce potresti scattare a 1/640 f1.8 e iso 3200! |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 20:28
“ „ Nessuno di loro utilizza la raffica, lo dico con cognizione di causa perchè glielo chiesi a suo tempo. “ „ ASSOLUTAMENTE VERO! gli otturatori costano!( una macchina amatoriale ne ha "solo"150.000 e nessun professionista ama cambiarli prima del tempo. Altrettanto vero... bisogna anticipare l'azione e tenere presente che dal momento del click al momento della registrazione passano degli attimi. Se scatto una [negozio 24] un atleta in acqua mentre alza il braccio per tirare, lo fermo nel momento del lancio, non so se mi sono spiegato. E' chiaro che se poi è solo una finta, la mia non è la foto giusta! |
|
|
inviato il 26 Gennaio 2015 ore 20:36
Io parlo dei professionisti che devono far quadrare il bilancio delle loro famiglie col bilancini, se poi parliamo dei grandi fotografi di moda, si loro si le raffiche le fanno, non hanno problemi a cambiare gli otturatori 300 euro e nemmeno i corpi macchina! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |