JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cose già viste...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cose già viste...





avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 18:14    

se fai foto per farti c&*are da qualcuno cadi nel già visto


Concordo, spero sia per quello che non mi si fila nessuno! MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 18:16    

Giusto..però vi siete dimenticati delle foto fotocopia in reportage (povero SteveMrGreen), ritratto, avifauna, fauna e macro..si salvano pochi generi forse la street creativa di suo..ma anche li..;-) per non parlare della foto "impegnata" spesso copia dei lavori che hanno fatto la storia della fotografia..magari meno noti e scambiati per scatti originali qui..ma forse ancora più fastidiosi per chi conosce gli originali..
Insomma forse chi posta sui social è per la stragrande maggioranza un amatore che vuole semplicemente divertirsi a realizzare e condividere "belle " nel senso estetico immagini, credo sia comprensibile visto che comunque sono le immagini che più attirano interesse a livello mondiale, quando qualcuno si è iscritto a 500px con un falso profilo di Salgado le immagini sono state surclassate da molte cartoline ;-) .

Poi certo sono d'accordo con Proust
L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi.
non è per nulla facile ma è l'unica strada per la fotografia;-)
Vale la pena di provarci.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 18:20    

Vi voglio vedere a cercare qualcosa di interessante nella piana vercellese di questi giorni..desolazione totale..

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 18:21    

I trabocchi?Sibillini,lago di Garda ,i pontili vari,i filtri nd...
Qualunque genere nelle sapienti mani,sconfina nel sovraffolatto,a forza di acque cristalline e sabbia bianca dopo un po',si sente sente come la mancanza di qualcosa di diverso,anche se il classico richiama sempre,ci si puo' riconoscere,la lettura è rapida.
E' capitato di constatare di persona in alcuni luoghi,che uscire dalla veduta enfatizzata e riproposta,non fosse proprio cosi' impossibile,ma di verificare anche, in qualche modo l'interpretazione che il fotografo autore, riconosciuto ha fatto sua,con uno stile definito e abilita' degna di nota.

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 18:32    

Vi voglio vedere a cercare qualcosa di interessante nella piana vercellese di questi giorni..desolazione totale..

E allora si fotografa la desolazione, andando oltre alla pura estetica può essere un soggetto bellissimo;-)

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 18:36    

Il Martin pescatore... Voglio dire bellissimo animale ma sempre quello.
Comunque io difendo il nudo voglio dire le tette sono sempre tette. E questa più che una massima è uno stile di vita!

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 18:44    

Condivido... anche se alcune cose "classsiche" fatte molto bene rimangono delle cose fatte bene... Nell'arte fare qualcosa di nuovo è difficile da sempre, i geni sono pochi, molti sono gli "operatori di macchina" e tra questi mi ci metto io. Conosco il mezzo ma non sono un genio creativo. Purtroppo è vero anche che spesso nella storia chi ha inventato un qualcosa di nuovo non è stato capito subito se non contrastato. Molto più facile copiare... Però devo dire che anche qui ci sono delle foto mooolto belle ed altre geniali.
@Merlez - secondo me se posti una foto "diversa dal solito" e finisce li può essere che non se ne accorga nessuno, se invece diventano molte di un certo livello oppure crei un progetto allora ti crei da solo la tua credibilità nel tempo.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 19:04    

mal nel 2015 cosa non è stato fotografato in questo mondo?MrGreen

alla fine se si pensa che tante foto hanno stufato un appassionato di naturalistica dovrebbe andare a cercare un animale raro,perchè alla fine la zebra è sempre a strisce,la scimmia è pelosa,il paesaggista dovrebbe andare a fotografare i crateri su marteMrGreenMrGreen

tornando serio penso che ogni foto racconta la sua storia,anche nei classici visti e rivisti,tanti fattori possono fare la differenza per dire che sono tutte uguali.

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 19:05    

Faccio un esempio
Baita segantini




Scatto originale? confrontandolo con i moltissimi altri presenti qui si..in assoluto no..è lo schema compositivo ad essere ampiamente sfruttato..alla fine è difficile sfuggire al già visto.. l'istinto ci porta ad attingere a quanto appreso e paradossalmente più si conosce la fotografia e più è difficile fare scatti "incontaminati"

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 19:19    

Ho portato con me a darmi una mano per alcuni matrimoni un'amico.
Non sapeva nulla di fotografia, non aveva idea di come si accendesse una reflex e non aveva mai fatto foto prima.
Beh....ai matrimoni gli ho messo in mano una reflex e gli ho detto: divertiti a fotografare.
Sono rimasto stupito dalla freschezza delle sue foto.
Lasciando perdere il lato tecnico, tutto sballato, mi piaceva il suo pdr, i momenti che coglieva. Insomma, una freschezza che quasi gli invidiavo.
Lo ritrovavo sdraiato a terra e poco dopo sopra un muro di cinta di una casa.
In fase di stampa correggevo inquadrature e esposizioni e mi ritrovavo con foto davvero diverse.
Anche nel matrimonio c'è sempre stato questo "problema".

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 20:01    

Da fotografo amatoriale ai primi passi penso che i tentavi di imitazione di foto di fotografi esperti sia un modo per cominciare a conoscere il mezzo e affinare la tecnica, il senso non è il risultato ma il processo per raggiungere quel risultato che attraverso tentavi ed errori ci porta ad imparare.
Quindi vedo in questa prospettiva la gran parte dei doppioni presenti ad esempio su questo forum postati non x dimostrare qualcosa ma per ricevere critiche costruttive e consigli.
D

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 21:07    

Avete dimenticato i martini, i tarabusi, i cavalieri d'Italia e gli aironi ( di questi ultimi tre sono personalmente quasi stufo di averli fuori dalla porta tutti i giorni, forse è per questo che non ci faccio più caso)

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 21:20    

Vi segnalo un articolo sull'argomento, credo descriva un modo di vedere le cose piuttosto diffuso..
www.saggiamente.com/2015/01/17/vale-ancora-la-pena-fotografare-luoghi-

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 21:25    

Caterina è stato già postato a pagina 1.MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2015 ore 21:28    

Ragazzi, l'annoso problema del già visto, è quello che affligge il 99% del mondo della fotografia, è un rincorrersi di stili dove l'avanguardia è sempre più ardua.

Quelli che riescono a sottrarsi sono pochissimi, quindi, o si è Francesca Woodman, leggete la sua biografia, la sua vita, guardate le sue foto e capirete (si è suicidata da giovane), oppure, si galleggia tre il poco visto ed il tanto visto.... e la noia....


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me