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Switching from Canon to Sony


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avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 9:37

Ah ecco. Ho capito. Devo prendere un sistema nuovo per lenti vecchie, magari da reflex, sperando rendano bene su un sensore da 24mpx. Certo, sensatissimo....

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 9:44

puoi prendere le lenti che vuoi, anche quelle per reflex analogiche se quelle da reflex moderne sono grosse.
Io non c'ero quando Canon o Nikon hanno iniziato la loro produzione ma non credo siano usciti con 300 lenti a catalogo, che poi ad oggi tra zoom e fissi (con attacco e-mount) si va da 16 a 200.

PS: Pensa che gli sfortunati possessori della R hanno 36mpx per sperare che le loro ottiche vintage funzionino ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 10:06

@Daniele:
"E l'adattatore per usarli non simchiama mica Metabones, anzi!
Trasforma l'Af in af da reflex, e costa pure meno! (Del Metabones)"

Quale sarebbe? Grazie!

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 10:10

Danielixts, forse non ti è chiaro. A me non interessa prendere un sistema per utilizzare lenti vintage o lenti di altri produttori adattate, ma lenti proprietarie nate per quel sistema, possibilmente autofocus. Ad oggi, nonostante la roadmap,. continuano a mancare parecchie focali "classiche", in compenso mi sfornano ben tre 35mm e due 50mm, non è un problema di tempo per avere un parco ottiche, ma di una quantomeno discutibile scelta di quali focali produrre. Se ti mancano focali perché farne di doppie/triple di quelle già presenti invece di colmare i buchi?

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 10:12

Ho L-Ae4 la A7r non l'AF sul sensore ma usa il modulo Af separato ma comunque sul lato AF la A7 r è ancora molto lontana dalle reflex speriamo in un futuro modello adesso mi accontento del focus peacking sui generi che si adattano per tutto il resto c'era la reflex.

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 10:33

bhè doskavisual.
l'AF del LA-EA4 è similare al modulo presente su canon 5dMKII. per 340€ non credo si possa pretendere molto di più.
oggi le Reflex moderne hanno ben altri AF, è chiaro!

Io personalmente continuo a non capire per quale ragione canonisti e nikonisti possano essere attratti da queste fotocamere per usare proprie ottiche.

In fondo sony ha la baionetta A con fotocamere come la a99 che uniscono l'ergonomia e le prestazioni di una reflex, con le futures di una LM (focis peaking, mirino elettronico ecc)
e con lenti zeiss d'eccellenza anche superiori alle L canon o Nikon.

le sony a7 hanno il loreo senso (mio parere personale) solo con i lori piccoli fissi oppure per utilizzare vecchi meravigliosi corredi in manul focus (come i canon FD ad esempio).

Daniele

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 10:48

Domanda da ignorante: ma i vecchi fissi stanno dietro ai 36 megapixel?

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 11:06

ma i vecchi fissi stanno dietro ai 36 megapixel?


ce ne sono ce ne sono! non tutti chiaramente,
da quanto ho potuto apprendere i problemi maggiori sono con i grand'angoli.
Flare e aberrazioni.

ma qui c'è gente molto più esperta di me.
credo esistano thread appositi molto costruttivi a riguardo.

Daniele

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 11:10

Infatti se Canon o Nikon avessero una Ml piccola e di qualità come la A7r compererebbero quella!

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 11:30

Le ML sony A7 mi ispirano parecchio per avere un FF piccola e leggera. Ma questo può avvenire solo utilizzando ottiche fatte su misura per le ML.
Qui però sorgono due problemi: il primo è la scarsità di ottiche(comprare una ML compatta e poi usarlo con il 70-200 2.8 canon non ha nessun senso), il secondo è il costo delle ottiche sony/zeiss a dir poco assurdo(il 24-70 f4 per A7 costa 400 euro in più del rispettivo canon).

Il mio corredo ideale che pian piano vorrei costruire è questo:
6d, tamron 24-70 f2.8 vc, tamron 70-200 f2.8 vc, canon 85 f1.8, canon 400 f5.6 = 1200 + 770 + 900 + 330 + 1150 = 4350 €

Se volessi fare lo stesso corredo con ML sony di pari qualità avrei:
A7II, zeiss 24-70 f4(il 2.8 non esiste), sony 70-200 f4(il 2.8 non esiste), zeiss 55 1.8(l'85 1.8 non esiste), (il 400 non esiste) = 1800 + 1050 + 1200 + 800 + 0 = 4850 €

Quindi facendo due conti per avere un corredo simile(già la mancanza del 400 è molto grave) andrei a spendere 500 euro in più per avere un ottica in meno e le altre tutte inferiori al rispettivo corredo canon.

Purtroppo, anche se le ML sony mi piacciono molto penso che passeranno diversi anni prima di poter passare da reflex a ML senza rimpianti.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 11:34

Il problema vero di queste ML per ora è il mirino. Se si proviene da una reflex full-frame e si ficca l' occhio dentro quel coso... Si rimane disgustati. O almeno, io sono rimasto tale. Ho provato proprio la A7R Domenica per una cerimonia. Gran bella macchina, ma il mirino proprio non mi va giù.

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 12:12

@Matteo:
zeiss 24-70 f4(il 2.8 non esiste)




esiste ed ha prestazioni del tutto paragonabili all'equivalente canon, se non migliore:
www.aphoto.it/test/2010/001/24_70_test.htm

sony 70-200 f4(il 2.8 non esiste)




Esiste pure lui, ed il tamron lo asfalta di certo, purtroppo anche nel prezzo Sorry

zeiss 55 1.8(l'85 1.8 non esiste)







Essistono 50 1.4 zeiss con AF ultrasonico e 85 1.4 zeiss
ad essere precisi anche un 135 1.8 zeiss. tutti e tre superiori (per costruzione, prestazioni ottiche e prezzoSorry) agli equivalenti canon (detto da canonisti)

(il 400 non esiste)




eccolo, ma questo non credo mica che raggiunga le prestazioni dei canon.
a listino ci sono pure un 300 2.8 ed un 500 f4

Chiaro adesso che non si dovrebbe confrontare una reflex con corredo da reflex,
con un ML con corredo da ML adatto a ML compatta.

Sarebbe corretto invece confrontare la 6d con le ottiche da 6d, con la sony a99 e le sue ottiche.

e confrontare la sony a7 e le sue ottiche dedicate con la canon M e le sue ottiche dedicate.

sbaglio?


@tecnomaniaco:
anche io ho avuto la medesima impressione la prima volta che ficcai l'occhio "in quel coso"
a 3 anni di distanza oggi metere l'occhio in un mirino elettronico mi fa avere questa sensazione:
AHhhhh... che goduria! che naturalezza, che spettacolo!
ma poi per lavorarci mi pare di essere tornato alla preistoria, con un cavolo di indice che si muove a destra e sinistra senza dirmi nulla della scena che scatterò.

Daniele


avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 13:01

Daniele purtroppo però le ottiche da te postate sono tutte con attacco A e quindi per usarle su A7 serve l'adattatore. Quando ho scritto che non esistono parlavo di ottiche native per A7. Mi andrebbero bene anche di altre marche. Ma devono essere con attacco E nativo e non adattate. E ad oggi non esistono. :(

Per il discorso confronto: ho confrontato volutamente il corredo canon con il corredo specifico per ML A7. Perché l'unico motivo che potrebbe spingermi ad oggi a passare a una ML è la compattezza e la riduzione di peso a parità di qualità.

L' A99 con le sue ottiche ha gli ingombri della 6d con le relative ottiche. Quindi il cambio per me non avrebbe senso. ;)

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 13:16

Scusate se mi intrometto
esiste ed ha prestazioni del tutto paragonabili all'equivalente canon, se non migliore:
www.aphoto.it/test/2010/001/24_70_test.htm

Solo per amor di precisione,il paragone col Canon è fatto col vecchio modello (buono non eccelso) non col nuovo.
Ad ogni modo il Zeiss è sicuramente una gran lente

avatarsupporter
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 13:19

Si Matteo.
Il succo del mio intervento è che non trovo corretto confrontare due sistemi diversi.

il fatto che non ci siano zoom 2.8 per attacco E non è una mancanza,
è una cosa voluta ed ha senso. non può essere una critica.

è vero che il corredo FE è scarso ad oggi ma cappero la prima a7 è stata presentata ad ottobre 2013!
e ad oggi ha un parco dedicato che quantomeno copre ben oltre il minimo necessario.

Fra meno di due anni tutto il panorama SONY sarà mirrorless. con AF su sensore da far semmbrare le flagship canikon limitate.

Allora avremo possibbilità di scegliere camere compatte, o grandi, con lenti compatte f4 o grandi e luminose.

Oggi ci tocca aspettare, o scegliere.

Daniele

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