| inviato il 09 Gennaio 2015 ore 23:00
“ Ma non è controsenso comprarsi l'unica fotocamera che monta ottiche Zeiss per usarla con un banalissimo Sigma? „ Probabilmente è solo per una questione di prezzo; è evidente che lo zeiss è superiore...purtroppo costa. |
| inviato il 09 Gennaio 2015 ore 23:07
“ Per avere un'idea della resa delle diverse macchine puoi dare un'occhiata qui (cum grano salis, perché non so quanto siano affidabili questi test: „ ">www.dpreview.com „ Interessante...è vero, per farsi un idea va bene...purtroppo non specificano le ottiche usate. Accontentiamoci, visto che quasi tutti non hanno la fortuna di provare la macchina dei propri sogni prima di acquistarla; purtroppo dobbiamo fidarci delle recensioni, delle specifiche ma, l'uso quotidiano e personale è ben altra cosa. Comunque dalla comparazione di dpreview.com si evince che i 24MP della sony a6000 rendono le foto più risolute, più nitide. |
| inviato il 09 Gennaio 2015 ore 23:09
Il sony 16-50 è un obiettivo "onesto", probabilmente è di poco inferiore ai vari 18-55 forniti con le reflex, paga il fatto di essere un pancake (ovvero da chiuso è piccolissimo). Il vero difetto è che a 16 mm fa pena, in particolare via sw annulla la sua esagerata distorsione in automatico perdendo in nitidezza. Paga molto questa situazione, probabilmente se lo avessero fatto 18-50 senza questo difetto sarebbe stato bollato come onesto tuttofare come ce ne sono a decine. Sicuramente il fatto di essere in questo caso abbinato con una macchina dalla risoluzione altissima non aiuta. |
| inviato il 09 Gennaio 2015 ore 23:09
Le lenti Zeiss costerebbero più della stessa macchina... Comunque i sigma e-mount sono considerati unanimemente ottimi nonostante il prezzo molto contenuto, quindi non giudicate ciò che non conoscete. Se devi restare con la lente in kit vai di lx100, ma bada che l'appetito vien mangiando e con la lumix non potrai più cambiare... |
| inviato il 09 Gennaio 2015 ore 23:12
“ Il sony 16-50 è un obiettivo "onesto", probabilmente è di poco inferiore ai vari 18-55 forniti con le reflex, paga il fatto di essere un pancake (ovvero da chiuso è piccolissimo). Il vero difetto è che a 16 mm fa pena, in particolare via sw annulla la sua esagerata distorsione in automatico perdendo in nitidezza. Paga molto questa situazione, probabilmente se lo avessero fatto 18-50 senza questo difetto sarebbe stato bollato come onesto tuttofare come ce ne sono a decine. Sicuramente il fatto di essere in questo caso abbinato con una macchina dalla risoluzione altissima non aiuta. „ Grazie...molto chiaro |
| inviato il 09 Gennaio 2015 ore 23:24
“ ...Se devi restare con la lente in kit vai di lx100, ma bada che l'appetito vien mangiando e con la lumix non potrai più cambiare... „ Questa osservazione finale è una verità inconfutabile per l'appassionato di fotografia...anche se credo di potermi accontentare con un obiettivo fisso. Considera che spesso fotografo con la lumix lx7, principalmente bambini ed in interni. Faccio tranquillamente ( però foto in esterno ) ingrandimenti anche di 50x60 nitidi che appendo in casa; pertanto passare alla lx100, con sensore 5 volte maggiore della lx7 mi sembrava scontato il salto di qualità. Questo è il motivo per cui sto pensando alla lx100 piuttosto che alla a6000 di cui riconosco il sensore e l'autofocus più evoluto ma, che pare non rendere al 100% con l'obiettivo kit. |
| inviato il 10 Gennaio 2015 ore 8:17
“ Pertanto non riesco a capire quanto sia degradante per la a6000 usare l'obiettivo kit 16-50. „ Un 16-50mm è come se fosse un 24-75mm, però nessuno usa il medio tele come ottica da ritratto se alla massima apertura lavora a f/5.6. Che te ne fai? Come minimo ti serve un'ottica fissa e alla fine ti trovi di aver speso molto di più per ottenere quello che avresti ottenuto comprando l'ottica giusta che però mi sembra il 16-50mm f/2.8 non abbia l'attacco per le Sony EVIL. Un bel casino :-) |
| inviato il 13 Aprile 2015 ore 23:01
Se posso da novizio della discussione direi che la lumix è a dir poco ottima, fenomenale per compattezza e risultati se poi vi interessa anche la parte video non ha rivali. L'obiettivo è fantastico e abbinato alle peculiarità della macchina permette di fare notturni a mano libera a 200 iso Con tempi inarrivabili da una reflex. Possiedo anche un corredo nikon con D700 e D 800 con diverse ottiche credo di qualita ' ma la "piccola è sempre pronta" a fare la sua figura.... |
| inviato il 14 Aprile 2015 ore 19:40
“ Ma non è controsenso comprarsi l'unica fotocamera che monta ottiche Zeiss per usarla con un banalissimo Sigma? „ No non è un controsenso perchè il 30 e il 60 sigma sono due ottiche che fanno quasi il c..o alle zeiss disponibili per a6000. |
| inviato il 15 Aprile 2015 ore 0:59
Le migliori ottiche Zeiss Aps-c per E-Mount sono: 24mm f1.8 (superlativo) e gli ottimi Touit 12mm f2.8 e 32mm f1.8, tuttavia preferirei il 35mm f1.8 Sony che costa molto meno ed è anche stabilizzato al 32mm Zeiss. |
| inviato il 09 Luglio 2015 ore 15:40
Riesumo questa discussione perchè preso dallo stesso dubbio: sto cercando una macchina compatta da portarmi in giro ovunque in alternativa al corredo reflex e sono rimasto intrigato da questa LX100. La presenza dei comandi "all'antica" di diaframma e tempi mi intriga parecchio e ho visto buoni risultati dalla lente Leica. La RX100 III sarebbe anche più piccola ma i comandi non mi convincono troppo, inoltre il mirino così piccolo non mi ispira proprio. Ecco che, con dimensioni e prezzi simili ho visto anche la a6000 con 16-50, ma quanto è castrato il buon sensore Sony da questa lente compatta? |
| inviato il 09 Luglio 2015 ore 17:55
Io presi una rx100 ii ...ottima....poi ho preso una fuji x-e2 con 35mm.... Adesso ho tutto fuji, ho preso anche una xt1 e tutto il corredo. Venduto qualunque altra cosa. Questo per dire... |
| inviato il 09 Luglio 2015 ore 18:21
La X-E2 mi tenta molto ma al momento non mi lancerei in un altro sistema come Fuji, anche perchè innamorarsi dei Fujinon fissi è un attimo. |
| inviato il 10 Luglio 2015 ore 11:55
Alla fine ho optato per la Lumix LX100 e, devo ammettere che ne sono pienamente soddisfatto. Immagini nitide e cromaticamente molto buone, definizione notevole dei particolari rendono giustizia al suo Leica DC Vario Summilux 1.7-2.8 A parte il prezzo iniziale, che, devo riconoscere piuttosto alto...appena inizia a fotografare te lo dimentichi ed apprezzi tutte le qualità di questa fotocamere; bella esteticamente e un gran senso (e non solo) di solidità dei materiali costruttivi, piuttosto compatta, comandi eccezionali (sfido a trovare di meglio), infatti con una rotella e tre pulsanti hai il totale e completo controllo di tutti i principali settaggi (quelli che servono veramente per fotografare). Insomma sono soddisfatto. |
| inviato il 10 Luglio 2015 ore 12:25
Appena tornato da RCE foto per una valutazione su una 50D da vendere. Già che c'ero ho ordinato una LX100. Peccato solo che la splendida finitura argento costi di più di quella nera. |
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