user47418
|
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 22:46
Per Titasecco --- In genere, quando si parla di riporre la propria fotocamera, ci si riferisce a periodi di qualche settimana o, addirittura, mesi. E' questa la ragione per cui ho espresso il precedente pensiero. Comunque, a tal riguardo, cito per l'occasione quanto rammento di aver letto su un sito Internet: "Togliere la batteria, pulire i suoi contatti e quelli del vano-batteria, gli obbiettivi (comprese le lenti) ed il corpo-macchina e, infine, porre nella borsa delle bustine contenente del materiale (non ricordo la denominazione) atto ad assorbire l'umidita' che potrebbe eventualmente formarsi. Oltre a cio', dopo aver scaricato nel computer i files contenuti nella scheda di memoria, e' bene formattarla, pulirne i contatti e riporla nella propria custodia; effettuare, poi, la stessa pulizia con i contatti del vano-scheda. Infine, e' bene sia poggiare la fotocamera sul proprio dorso, che tenere gli obbiettivi (protetti, ovviamente, dalle apposite coperture) in posizione eretta e poggiati sulla parte posteriore. Se si ha un flash, e' basilare ricordare sempre di estrarre le pile, per evitare spiacevoli inconvenienti ben noti.". |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:07
ok, grazie mille dell'aiuto |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:25
“ dovrai togliere la batteria, pulire i suoi contatti e quelli del vano-batteria, gli obbiettivi (comprese le lenti) ed il corpo-macchina e, infine, porre nella borsa delle bustine contenente del materiale (non ricordo la denominazione) atto ad assorbire l'umidita' che potrebbe eventualmente formarsi. Oltre a cio', dopo aver scaricato nel computer i files contenuti nella scheda di memoria, e' bene formattarla, pulirne i contatti e riporla nella propria custodia; dovrai poi effettuare la stessa pulizia con i contatti del vano-scheda. Se hai un flash, e' basilare ricordare sempre di estrarre le pile, per evitare spiacevoli inconveniente. Infine, e' bene poggiare la fotocamera sul proprio dorso. „ no scusatemi, ma veramente fate tutto cio?   |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:31
Concordo con Feddas: ma stiamo scherzando? Poi, per carità , ognuno si diverte come vuole ma mi pare veramente follia! Al di là del fatto che gradirei mi si spiegasse il perché del poggiare la macchina sul dorso. |
user47418
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:37
Per la curiosita' di altri fotoamatori, ho scritto quanto consigliato da un sito Internet (riferito ad un lungo periodo). Ad esser franco, anche io son rimasto perplesso dopo aver letto i suggerimenti. |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:40
“ vorrei sapere qual è il modo migliore per riporre una reflex nella custodia „ Queste seg** mentali me le facevo pure io all'inizio, quando ho acquistato la reflex. mi domandavo quale fosse il modo migliore per riporla, quale posizione, con quali prodotti e accessori era meglio effettuare la pulizia ecc. Tutti questi dubbi e domande col tempo scompaiono...! I corpi macchina sono piu robusti e solidi di quanto pensiamo..! Ovviamente un occhio di riguardo ci vuole, bisogna averne cura, evitare colpi ..ma x il resto vai tranquillo e non ci impazzire! Riponila con obbiettivo attaccato e rimuovilo solo quando devi cambiarlo con un altro! |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:44
Se poi vogliamo dirla tutta, poggiarla sul dorso forse è controproducente (eventuale polvere residua potrebbe cadere sul sensore). Ma anche questa è una delle seg** mentali di cui parlavo prima... |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:57
“ Io ho modificato i tappi degli obiettivi così da avere lo spazio per una bustina di silica gel. Ne infilo sempre uno anche nel vano batteria e da infilare nella fotocamera tra specchio e tappo ho pure fatto fare dalla mia morosa un sacchettino su misura in tessuto elettrostatico con all'interno una busta di silica gel „ Io invece la ripongo sempre in una teca di vetro sottovuoto a gravità zero e temperatura costante a 10,7 gradi lontana da raggi di luce....... ma stiamo scherzando!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?  |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:15
“ Io ho modificato i tappi degli obiettivi così da avere lo spazio per una bustina di silica gel. Ne infilo sempre uno anche nel vano batteria. Da infilare nella fotocamera tra specchio e tappo ho pure fatto fare dalla mia morosa un sacchettino su misura in tessuto elettrostatico con all'interno una busta di silica gel. „ nn per essere ineducato ma e' una battuta vero? Perche so no la domanda sorge spontanea: ma vivi sott'acqua  |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:19
Per me l'unico accorgimento possibile è TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI. |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:47
Sempre tenuto obbiettivi e batterie. Mai successo niente. Casomai la cosa più importante da fare, è tenerla in un luogo non umido e sicuramente non polveroso. |
user47418
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 15:15
Come per qualsiasi questione, credo sia opportuno usare il buon senso. |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 15:35
La mia testa mi dice corpo in piedi e obiettivi stesi dentro le loro sacche è un obbiettivo comunque attaccato al corpo..sono dell'idea che la micropolvere e dapertutto anche dentro gli obiettivi di più sui zoom ovvio..e che io sappia la polvere cade solo in un senso mia opinione |
|
|
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 19:27
Solo buon senso e basta...l'obiettivo non lo tolgo se non devo sostituirlo o pulire il sensore. Batteria mai tolta, come la scheda. Anche la mia prima reflex (D60) per mesi in custodia con obiettivo batteria e scheda ...accesa e tutto perfetto. Secondo me troppe precauzioni inutili ma ognuno... .Andrea |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |