JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

come riporre una reflex??


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » come riporre una reflex??





user47418
avatar
inviato il 01 Gennaio 2015 ore 22:46    

Per Titasecco --- In genere, quando si parla di riporre la propria fotocamera, ci si riferisce a periodi di qualche settimana o, addirittura, mesi. E' questa la ragione per cui ho espresso il precedente pensiero. Comunque, a tal riguardo, cito per l'occasione quanto rammento di aver letto su un sito Internet: "Togliere la batteria, pulire i suoi contatti e quelli del vano-batteria, gli obbiettivi (comprese le lenti) ed il corpo-macchina e, infine, porre nella borsa delle bustine contenente del materiale (non ricordo la denominazione) atto ad assorbire l'umidita' che potrebbe eventualmente formarsi. Oltre a cio', dopo aver scaricato nel computer i files contenuti nella scheda di memoria, e' bene formattarla, pulirne i contatti e riporla nella propria custodia; effettuare, poi, la stessa pulizia con i contatti del vano-scheda. Infine, e' bene sia poggiare la fotocamera sul proprio dorso, che tenere gli obbiettivi (protetti, ovviamente, dalle apposite coperture) in posizione eretta e poggiati sulla parte posteriore. Se si ha un flash, e' basilare ricordare sempre di estrarre le pile, per evitare spiacevoli inconvenienti ben noti.".

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:07    

ok, grazie mille dell'aiuto

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:25    

dovrai togliere la batteria, pulire i suoi contatti e quelli del vano-batteria, gli obbiettivi (comprese le lenti) ed il corpo-macchina e, infine, porre nella borsa delle bustine contenente del materiale (non ricordo la denominazione) atto ad assorbire l'umidita' che potrebbe eventualmente formarsi. Oltre a cio', dopo aver scaricato nel computer i files contenuti nella scheda di memoria, e' bene formattarla, pulirne i contatti e riporla nella propria custodia; dovrai poi effettuare la stessa pulizia con i contatti del vano-scheda. Se hai un flash, e' basilare ricordare sempre di estrarre le pile, per evitare spiacevoli inconveniente. Infine, e' bene poggiare la fotocamera sul proprio dorso.

no scusatemi, ma veramente fate tutto cio? Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:31    

Concordo con Feddas: ma stiamo scherzando? Poi, per carità , ognuno si diverte come vuole ma mi pare veramente follia! Al di là del fatto che gradirei mi si spiegasse il perché del poggiare la macchina sul dorso.

user47418
avatar
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:37    

Per la curiosita' di altri fotoamatori, ho scritto quanto consigliato da un sito Internet (riferito ad un lungo periodo). Ad esser franco, anche io son rimasto perplesso dopo aver letto i suggerimenti.

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:40    

vorrei sapere qual è il modo migliore per riporre una reflex nella custodia

Queste seg** mentali me le facevo pure io all'inizio, quando ho acquistato la reflex. mi domandavo quale fosse il modo migliore per riporla, quale posizione, con quali prodotti e accessori era meglio effettuare la pulizia ecc.
Tutti questi dubbi e domande col tempo scompaiono...!
I corpi macchina sono piu robusti e solidi di quanto pensiamo..!
Ovviamente un occhio di riguardo ci vuole, bisogna averne cura, evitare colpi ..ma x il resto vai tranquillo e non ci impazzire!

Riponila con obbiettivo attaccato e rimuovilo solo quando devi cambiarlo con un altro!

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:44    

Se poi vogliamo dirla tutta, poggiarla sul dorso forse è controproducente (eventuale polvere residua potrebbe cadere sul sensore). Ma anche questa è una delle seg** mentali di cui parlavo prima...

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 12:57    

Io ho modificato i tappi degli obiettivi così da avere lo spazio per una bustina di silica gel.
Ne infilo sempre uno anche nel vano batteria e da infilare nella fotocamera tra specchio e tappo ho pure fatto fare dalla mia morosa un sacchettino su misura in tessuto elettrostatico con all'interno una busta di silica gel


Io invece la ripongo sempre in una teca di vetro sottovuoto a gravità zero e temperatura costante a 10,7 gradi lontana da raggi di luce.......

ma stiamo scherzando!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? ;-);-)

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:15    

Io ho modificato i tappi degli obiettivi così da avere lo spazio per una bustina di silica gel.
Ne infilo sempre uno anche nel vano batteria. Da infilare nella fotocamera tra specchio e tappo ho pure fatto fare dalla mia morosa un sacchettino su misura in tessuto elettrostatico con all'interno una busta di silica gel.

nn per essere ineducato ma e' una battuta vero?
Perche so no la domanda sorge spontanea: ma vivi sott'acqua MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:19    

Per me l'unico accorgimento possibile è TENERE LONTANO DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:45    

...ma... brnollc.com/page15/page15.html
Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 13:47    

Sempre tenuto obbiettivi e batterie. Mai successo niente. Casomai la cosa più importante da fare, è tenerla in un luogo non umido e sicuramente non polveroso.

user47418
avatar
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 15:15    

Come per qualsiasi questione, credo sia opportuno usare il buon senso.

avatarjunior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 15:35    

La mia testa mi dice corpo in piedi e obiettivi stesi dentro le loro sacche è un obbiettivo comunque attaccato al corpo..sono dell'idea che la micropolvere e dapertutto anche dentro gli obiettivi di più sui zoom ovvio..e che io sappia la polvere cade solo in un senso MrGreen mia opinione

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2015 ore 19:27    

Solo buon senso e basta...l'obiettivo non lo tolgo se non devo sostituirlo o pulire il sensore. Batteria mai tolta, come la scheda. Anche la mia prima reflex (D60) per mesi in custodia con obiettivo batteria e scheda ...accesa e tutto perfetto. Secondo me troppe precauzioni inutili ma ognuno...
.Andrea

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me