|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:22
Per intenderci, l'output di Merge, è un tiff che si presenta come lo scatto centrale del bracketing, quindi non appare nessun miglioramento, rispetto allo scatto singolo. Poi pero con LR ci metti mano ed inizi a recuperare le luci, aprire le ombre e lì cambia totalmente la musica!!! |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:24
grazie Paco, ho afferrato un po' meglio le differenze, come ti dicevo si tratta di tecniche che non conosco per niente, non volevo "correggerti", anzi facevo "congetture" per capire se intendevo bene o meno |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:25
Molto interessante seguo Per capire: a livello apertura ombre sul tiff generato dal programma quanto puoi aprire prima di vedere rumore a palate? Con un singolo scatto della 5 d old il massimo sono uno stop e mezzo |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:34
beh francy credo che trattandosi di fusione, tutto dipende da quanti stop di esposizione ci siano di differenza tra i vari scatti. e anche quanti scatti ci siano.. mettiamo caso che ci siano 5 scatti con 1,5 stop di differenza tra l'uno e l'altro.. beh teoricamente ci sarebbero 7,5 stop di sotto e altrettanti di sovraesposizione. ho capito bene paco? |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:34
chiaro che se tra uno scatto e l'altro ci sono 5 stop è inutile perchè un sensore canon certe cose non le permette |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:38
Di nulla Vulture, figurati, la condivisione della conoscenza fa sempre bene a tutti. Francy, Merge funziona se hai almeno tre scatti con esposizioni diverse da dargli in pasto, non ha senso utilizzarlo con un singolo raw, otterresti quello che ottieni lavorandolo con LR. Le funzionalità interessanti che ha, oltre alla fusione sono: l'allineamento automatico (funziona anche con immagini scattate a mano, c'è la funzione apposta), alcuni scatti che ho postato li avevo fatti a mano, ovviamente bisogna usare raffica e mano ferma. eliminazione dei ghost riduzione del rumore nelle immagini sottoesposte del bracketing. Quindi, utilizzando tre o cinque scatti della 6D da -2 a +2EV ottieni un tiff 4EV + la dinamica della 6D, quindi parliamo di un Tiff con circa 18 stop di gamma dinamica che possono aumentare se aumenti la forbice della forcella da -3 a +3EV in quel caso sfiori i 20stop di dinamica (sono valori a sensazione, niente di strumentale). Quando usarlo: nei landscape con forti contrasti senza troppe cose in movimento, dove l'orizzonte non è uniforme e quindi risulta scomodo usare i GND. |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:47
Paco ma può fare anche le stesse cose della funzione photo merge di photoshop? mi sto interessando alle panoramiche composte da più scatti e trovo la funzione di ps non molto affidabile. |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:47
Grazie paco la funzione per il merge negli scatti a mano mi interessa molto |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:53
Lucaliuk, secondo me hai elaborato in maniera palesemente differente le due immagini ed hai ottenuto due immagini differenti. La dinamica che ottengo io da tre scatti è molto superiore a quella mostrata dal tuo scatto. Inoltre enfuse ti fa rimanere in LR o ti costringe ad uscire e reimportare il tiff all'interno? Vulture, non conosco photo merge di photoshop, però tutte le funzionalità aggiuntive di PS le ho sempre trovate approssimative, secondo me per specifiche funzionalità è meglio rivolgersi a SW proprietari fatti ad hoc. Francy, de nada |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:53
Seguo molto interessato |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:02
Seguo |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:09
Seguo |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:17
/off topic ON “ Seguo „ treninooooooo   braziiiiilllll la la la la la la la la la la la AUGURIIIII /off topic OFF |
|
|
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:22
“ Lucaliuk, secondo me hai elaborato in maniera palesemente differente le due immagini ed hai ottenuto due immagini differenti. „ Le 2 immagini elaborate sono state ottenute dalle stesse 3 immagini +-2 stop...non ho motivo di commentare un post per il solo gusto di contraddire qualcuno, non è nel mio stile , se poi ho fatto qualche ca##ata ...può essere. Ma sinceramente non sò come posso aver sbagliato...non c'è niente da impostare. Riprovo, magari con altri scatti, e poi ti faccio sapere. “ La dinamica che ottengo io da tre scatti è molto superiore a quella mostrata dal tuo scatto. „ Ma infatti...è questo che non capisco. “ Inoltre enfuse ti fa rimanere in LR o ti costringe ad uscire e reimportare il tiff all'interno? „ Assolutamente si ha la stessa logica di funzionamento di Merge32, quest'ultimo in verità ha la possibilità di esportare direttamente da tasto destro, ma a parte questo... Ciao Luca |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |