JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Merge 32bit e Landscape


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Merge 32bit e Landscape





avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:22    

Per intenderci, l'output di Merge, è un tiff che si presenta come lo scatto centrale del bracketing, quindi non appare nessun miglioramento, rispetto allo scatto singolo.

Poi pero con LR ci metti mano ed inizi a recuperare le luci, aprire le ombre e lì cambia totalmente la musica!!!

:-P

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:24    

grazie Paco, ho afferrato un po' meglio le differenze, come ti dicevo si tratta di tecniche che non conosco per niente, non volevo "correggerti", anzi facevo "congetture" per capire se intendevo bene o meno Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:25    

Molto interessante seguo

Per capire: a livello apertura ombre sul tiff generato dal programma quanto puoi aprire prima di vedere rumore a palate? Con un singolo scatto della 5 d old il massimo sono uno stop e mezzo

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:34    

beh francy credo che trattandosi di fusione, tutto dipende da quanti stop di esposizione ci siano di differenza tra i vari scatti. e anche quanti scatti ci siano.. mettiamo caso che ci siano 5 scatti con 1,5 stop di differenza tra l'uno e l'altro.. beh teoricamente ci sarebbero 7,5 stop di sotto e altrettanti di sovraesposizione. ho capito bene paco?

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:34    

chiaro che se tra uno scatto e l'altro ci sono 5 stop è inutile perchè un sensore canon certe cose non le permette

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:38    

Di nulla Vulture, figurati, la condivisione della conoscenza fa sempre bene a tutti.

Francy, Merge funziona se hai almeno tre scatti con esposizioni diverse da dargli in pasto, non ha senso utilizzarlo con un singolo raw, otterresti quello che ottieni lavorandolo con LR.

Le funzionalità interessanti che ha, oltre alla fusione sono:

l'allineamento automatico (funziona anche con immagini scattate a mano, c'è la funzione apposta), alcuni scatti che ho postato li avevo fatti a mano, ovviamente bisogna usare raffica e mano ferma.

eliminazione dei ghost

riduzione del rumore nelle immagini sottoesposte del bracketing.

Quindi, utilizzando tre o cinque scatti della 6D da -2 a +2EV ottieni un tiff 4EV + la dinamica della 6D, quindi parliamo di un Tiff con circa 18 stop di gamma dinamica che possono aumentare se aumenti la forbice della forcella da -3 a +3EV in quel caso sfiori i 20stop di dinamica (sono valori a sensazione, niente di strumentale).

Quando usarlo: nei landscape con forti contrasti senza troppe cose in movimento, dove l'orizzonte non è uniforme e quindi risulta scomodo usare i GND.

;-)


avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:46    

Ciao Paco,

non ho mai provato Enfuse ma l'ho scartato perchè ho letto che ha pochi parametri editabili, quindi lui ti genera un file cotto e mangiato.
Mentre Merge ti restituisce un tiff a 32bit sul quale puoi lavorare con LR come se fosse un RAW.


Enfuse restituisce un file tiff a 16bit e anch'esso ti permette poi di rieditarlo in Lightroom.

Ho appena provato merge 32 e se ti devo dire la verità non mi fa impazzire. Confuso
A parte che di parametri editabili ne ha meno di enfuse ;-) e poi sinceramente i risultati sono scarsini...a meno che non mi sfugga qualcosa (può anche darsi MrGreen).

Quì sotto i 3 scatti in bracketing originali (niente di artisticamente rilevante in verità):













Questo il risultato ottenuto con merge 32:





Questo invece il risultato ottenuto con enfuse:





Aldilà delle preferenze personali:
- a me sembra che il risultato ottenuto con merge 32 assomigli troppo all'esposizione di mezzo (la seconda foto)...tanto vale che lavoro il raw recuperando quanto riesco luci e ombre.
- il risultato di enfuse è indubbiamente un po' smuntino, ma ho un sacco di materiale su cui lavorare: basta lavorare un po' il contrasto, chiarezza, ecc e la foto acquista croccantezza mantenedo un gran bel range di toni.

Mi sa che mi sfugge proprio qualcosa Confuso

Ciao
Luca

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:47    

Paco ma può fare anche le stesse cose della funzione photo merge di photoshop? mi sto interessando alle panoramiche composte da più scatti e trovo la funzione di ps non molto affidabile.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:47    

Grazie paco la funzione per il merge negli scatti a mano mi interessa molto

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:53    

Lucaliuk, secondo me hai elaborato in maniera palesemente differente le due immagini ed hai ottenuto due immagini differenti.

La dinamica che ottengo io da tre scatti è molto superiore a quella mostrata dal tuo scatto.

Inoltre enfuse ti fa rimanere in LR o ti costringe ad uscire e reimportare il tiff all'interno?

Vulture, non conosco photo merge di photoshop, però tutte le funzionalità aggiuntive di PS le ho sempre trovate approssimative, secondo me per specifiche funzionalità è meglio rivolgersi a SW proprietari fatti ad hoc.

Francy, de nada ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 11:53    

Seguo molto interessato

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:02    

Seguo

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:09    

Seguo

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:17    

/off topic ON

Seguo


treninooooooo MrGreenMrGreenMrGreen

braziiiiilllll la la la la la la la la la la la AUGURIIIII MrGreen

/off topic OFF

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2014 ore 12:22    

Lucaliuk, secondo me hai elaborato in maniera palesemente differente le due immagini ed hai ottenuto due immagini differenti.

Le 2 immagini elaborate sono state ottenute dalle stesse 3 immagini +-2 stop...non ho motivo di commentare un post per il solo gusto di contraddire qualcuno, non è nel mio stile :-P , se poi ho fatto qualche ca##ata ...può essere. Ma sinceramente non sò come posso aver sbagliato...non c'è niente da impostare.
Riprovo, magari con altri scatti, e poi ti faccio sapere.

La dinamica che ottengo io da tre scatti è molto superiore a quella mostrata dal tuo scatto.

Ma infatti...è questo che non capisco.

Inoltre enfuse ti fa rimanere in LR o ti costringe ad uscire e reimportare il tiff all'interno?

Assolutamente si Sorriso ha la stessa logica di funzionamento di Merge32, quest'ultimo in verità ha la possibilità di esportare direttamente da tasto destro, ma a parte questo...

Ciao
Luca



Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me