|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 10:37
E' interessante confrontare le diverse opinioni che emergono dai vostri commenti chissà se mai Dara visitasse Il nostro forum cosa potrebbe pensare ad esempio di tutti i volatili presenti sapete certe volte può essere fuorviante osservare in modo obiettivo quando invece magari serve uno studio più approfondito dei modi e delle ragioni che ci portano a fare qualcosa ! Ed io personalmente apprezzo quel tipo di fotografia che mi prende energie per poter esser compresa e interpretata ! |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 12:01
Magari leggendoci direbbe che non tutto ciò che vola è un volatile... ;-) |
user35763
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 12:16
Mi pare piu' che altro un manierismo di stile e facciata,ormai da tanto tempo pure stantio. Facente capo a correnti tipo l' american gothic e al Pop Surrealismo di Mark Ryden,Marion Peck(con ben altra ironia e sarcasmo rispetto a tal Dara Scully) e tantissimi altri pittori e fotografi ;La rivisitazione della poetica "crudele" magrittiana - vedi gli uccelli morti,bimbe che divorano usignoli ecc... E del teatro della crudelta di A.Artaud. Qualche anno fa era una moda onnipresente come i selfie. Ma fanno sempre la loro porca figura... In Italia è assai brava Nicoletta Ceccoli www.google.it/search?q=nicoletta+ceccoli&biw=1920&bih=1113& www.google.it/search?q=marion+peck&biw=1920&bih=1113&stick maniphestovecchiato.blogspot.it/2012/12/un-magico-mistico-carnivoro-in Questo tipo di "poetica visiva" è stata una moda ormai passata di moda in centro,che si affaccia o resiste nelle remote provincie. |
user39791
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 12:16
A me non piace, foto macabre e inquietanti al limite del disturbo mentale. |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 12:40
Anche nell'orrido si cerca di trovare un gusto improbabile. Nulla toglie che possa essere un "eccellente fotografa" e anche di impatto...."forzato". Distinguersi dalla massa con uno stile mooolto personale è un buon mezzo per farsi notare al fine di parlarne. Come nella musica, nella cinematografia, libri, etc., c'è sempre qualcuno che esce fuori dal sistema. Anche se il gusto è personale, "questo genere", lo trovo realmente deprimente. Se fossero foto di reportage di guerra cariche di realismo, crude, violente e anche deprimenti, sarebbe diverso. Sarebbe il racconto di una triste realtà. Ma le foto sono "costruite" ovviamente, cercando di renderle anche "affascinanti". Ma capisco che agli occhi di qualcuno sarò definito un'ignorante che non capisce cosa c'è dietro queste immagini fermandomi al lato superficiale tralasciando quello introspettivo e profondo che queste immagini "nascondono".......... E' la mia modesta opinione. |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 12:40
O mamma mia ! |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 21:01
Filiberto, siamo ben oltre il disturbo mentale.... Sul suo sito ho trovato commenti entusiastici sulle foto con bimbe morte nelle cui bocche entravano scarabei o su quelle in cui il cadaverino nudo di una bambina aveva una tarantola sul pube. Tanti commenti recitavano letteralmente 'bellissime mi fanno impazzire!" il che la dice tutta. Penso che qualunque mente contorta e con seri problemi disponendo delle capacità tecniche medie che parte degli iscritti a Juza possiede potrebbe emularla. Come si fa a chiamarla Arte? Ben diversa la produzione di Benedetta Ceccoli o quella pittorica di Mark Ryden! |
user35763
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 21:39
Non prenderei la cosa troppo sul serio,Ne tantomeno i commenti entusiastici. Son ragazzi. Queste particolari tematiche periodicamente ricorrenti - benchè spesso a vario titolo abusate e banalizzate - attingono ad archetipi,simbologie e a un immaginario senza tempo. Storie e figure insite nel nostro inconscio collettivo e nella nostra realtà onirica. Non abbiamo modo di sapere se l'ispirazione-motivazione di D.Skully sia sincera o posticcia;se sia frutto di calcoli commerciali e provocatori o causa di un sincero bisogno espressivo. La cosa puo' anche essere irrilevante(lo è sicuramente!) Quel che posso vedere è solo roba già vista e che rasenta il plagio mal fatto,non sembra aggiungere nulla di soggettivo e personale,tanto di forma che di contenuto o attualizzazione. Forzosamente esasperata e senza l'intelligenza dell'ironia o del disincanto; fa troppo poseur. Piu' che archetipi,stereotipi...Clichè. Un po di emo-dark psicotico per teenager tendente al freak(il film di cui sopra Maxlaz66...);un fondo di simbolismo preraffaellita e decadente,una spolverata di surrealismo d'accatto,baggiano e sempre quello;la pulsione di morte dello zio Freud, lolite balthusiane o alici Carrolliane perse nel bosco fiabesco,magari in salsa manga d'ambigua innocenza angelica perduta - e sottintendere anche abusata - non devono mai mancare; ferite,gocce di sangue e odor di morte e fascinosa putrescenza;e per contorno L'irrinunciabile atmosfera pseudo circense vagamente lisergica...E la ricetta è pronta da portare in tavola. Un Jodorowsky-santa sangre ,un Linch,un po d'Arbus e un po Woodman banalizzati per tutte le tasche,palati e teste; con poca spesa. Per poi potere dire tutti assieme appassionatamente "mammamia che impressione!"E che inquietanza! Il cocktail del il visionario reso facile. Niente che non facciano anche gli sceneggiatori lady gaga,marilin manson et-similia nei loro video,reso un po piu' tascio per la necessaria volgarizzazione di massa. Manierismo insomma,omaggio o cover,se vogliamo. Virtuosismo nella migliore e generosa ipotesi. Niente di male intendiamoci,è lavoro e professione,e spesso richiede un notevole mestiere. |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 21:54
“ Penso che qualunque mente contorta e con seri problemi disponendo delle capacità tecniche medie che parte degli iscritti a Juza possiede potrebbe emularla. „ E comunque non mi pare che qualche utente di Juza abbia queste capacità dato che non trovo foto del genere.......quindi la tua è una pura ipotesi...... “ Come si fa a chiamarla Arte? „ L'arte secondo me non è quello che vogliamo che sia ma quello che ci permette di esprimerci che piacci a agli altri o no....... “ Storie e figure insite nel nostro inconscio collettivo e nella nostra realtà onirica. Un po di emo-dark psicotico per teenager tendente al freak lolite balthusiane o alici Carrolliane perse nel bosco fiabesco Un Jodorowsky-santa sangre ,un Linch,un po d'Arbus e un po Woodman „ e dici poco....... riuscire ad averne almeno una o due di queste capacità di creare una scena un'ambiente adatto e anche una post produzione adatta........ “ Niente di male intendiamoci,è lavoro e professione,e spesso richiede un notevole mestiere. „ Meno male che almeno gliene dai merito....... E comunque a costo di essere definito al limite della malattia mentale insisto nel riconoscere delle spiccate doti fotografiche e che al di la del fatto che magari è un "periodo" di investigazione propendo che nel futuro possano fare bene anche in ambiti diversi da questo tipo di fotografia ....... che tutto sommato non è che è comprensibile da tutti senza evitare di cadere nel discorso dei cliché .....che è fin troppo scontata come risposta...... non è la nutella che piace a tutti e allora bona......... non Justin Bieber che piace alle ragazzine e allora tutti a dire si dai è una moda passeggera..... c'è di più ne sono certo |
user35763
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 22:15
Se ti piace,ti piace,e dove c'è piacere non c'è perdenza. “ E comunque a costo di essere definito al limite della malattia mentale „ Non t'allargare,magari fosse cosi' facile E' giusto per discuterne e chiaccherarci sopra,opinioni,semiserie(ho fatto robe del genere nella mia adolescenza figurativamente scapestrata e naif; e ancora ne arrossisco ,quindi un po ci ho il dente avvelenato) |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 22:29
Rednaxela, è ovvio che la mia sia una pura ipotesi benché legata alla condizione che tra gli utenti possa esserci una mente contorta o qualcuno che voglia destreggiarcisi per trarne notorietà. Il concetto di arte, poi, al di là del riconoscimento che il lavoro della Scully “ „ è professione e che richiede notevole mestiere“ „ è pur sempre soggettivo ed al riguardo anche tra i critici più quotati troverai sempre pareri contrastanti. Grazie a te per lo spunto e a Silvano R.r. per l'ottimo intervento. |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 22:40
“ Dopo aver letto tutte queste risposte ho voluto approfondire un pochino e ho trovato questa intervista: phlearn.com/phlearn-interviews-dara-scully „ grazie ! Ottimo non lo avevo trovato molto interessante Grazie anche a Silvano e Giamba per i loro interventi |
|
|
inviato il 27 Dicembre 2014 ore 23:43
... andando oltre il puro apprezzamento o rifiuto dei lavori in questione, sarebbe bene ricordare che lo scopo primario di un'opera è ... catturare l'attenzione e stimolare i sensi (in positivo o in negativo, poco importa) ... anche delle motivazioni che contribuiscono a crearle, poco dovrebbe importare! --- sulla validità dei lavori .... !!! --- un tempo, ma anche oggi, molti sostengono di non amare troppo l'utilizzo del Flash .... ma solo xchè non sanno usarlo |
|
|
inviato il 28 Dicembre 2014 ore 0:24
Non so, sarà che ho un bimbo di due anni e ragiono da padre, le trovo di cattivo gusto è un pelo inquietanti, non sono bacchettone ma quando ci sono di mezzo dei bambini ho poca elasticità .... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |