“ Per esperienza personale e conoscendo il mio carattere mi sentirei più a disagio con dieci fotografi intorno, finirei col rimettere la mia attrezzatura nello zaino e tornare a scattare i soliti paesaggi...trovo molto utile il consiglio di appoggiarmi ad una sola persona, con esperienza, che faccia il "lavoro sporco"(????) per me, o perlomeno che mi indirizzi su come trattare questo genere di fotografia. „
Per scattare foto di nudo senza rischiare disastri devi guardare la modella come un soggetto fotografico e non come una donna da portare al letto. Se il tu cervello, anziché alle foto, pensa ad altro ti assicuro che la modella se ne accorge subito e puoi anche evitare di iniziare a scattare perché l'insuccesso è assicurato.
Quanto all'imbarazzo se sul set oltre a te e alla modella ci sono altre persone direi che è una prerogativa degli insicuri. Io quando la modella mi dice che con lei verrà anche il fidanzato o comunque un accompagnatore ne sono ben felice così può darmi una mano e non è una battuta.